Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:16




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Capretta nana 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Nei Garden più grandi oltre a Cenerentola e i nani hanno anche animali da cortile in terracotta ,mi sembrano più appropriati per il tuo scopo .


06/11/2019, 20:16
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Adesso la risposta seria ,le caprette tibetane sono le più piccole che ci siano ,poi spacciano per tibetane anche meticci che piccole non sono .minimo 2 esemplari in quanto sono animali gregari. Sono animali che hanno corna e una discreta forza quindi non adatti per far giocare i figli ,meglio i peluche.
In giardino non credo che poi lo chiamerai giardino dopo che ci hai tenuto due capre .non te la prendere ma io opterei per qualche altra cosa .saluti mago


06/11/2019, 20:24
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Io tra le righe le ho detto la mia ,visto che le capre le ho avute ,poi valuti lei come meglio interpretare il mio precedente intervento .
Di nuovo saluti


06/11/2019, 22:23
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Seppur ci sia chi pensa il contrario, le capre NON sono animali domestici al pari dei cani e dei gatti, ma bensì animali (definiti da reddito) che necessitano di spazi idonei.
Ognuno di noi può decidere di allevare questi animali per affezione e non da reddito, e lungi da noi l'idea di fare la morale a chi decide questo, MA...ripeto, non sono animali domestici (questo è il punto).
Il cane, nella sua lunghissima storia, è stato selezionato dall'agricoltore per vivere con lui, in prossimità della sua abitazione (prima), e successivamente anche dentro.
Il cane può vivere tranquillamente in veranda, e scorrazzare in un giardino.
Ma questa sezione del forum non parla di cani, bensì di capre.
La capra è un animale frugale, testardo, erbivoro, ruminante (e quindi poligastrico), fantastico....ed ancora testardo, che ha bisogno di una stalla, propriamente detta, o comunque di un riparo idoneo in spazi, collocazione e dimensione, ove siano presenti una lettiera (non sabbietta per gatti, ma paglia e/o segatura e/o fogliame), una rastrelliera per il fieno, un recipiente con dell'acqua mantenuta pulita.
La capra defeca indiscriminatamente, senza far la buchetta, ed urina indiscriminatamente senza alzare la zampa.
La capra è attratta da ogni germoglio possibile immaginabile, ed è in grado di demolire (e ripeto...demolire) la più resistente delle siepi, o il più pregiato dei cespugli.
La capra ignora completamente le regole che hanno reso animali come il cane ed i gatti "domestici", appunto "di casa", e nonostante la stazza (e la razza) continua ad essere semplicemente una...CAPRA, che mangia e defeca senza limiti e regole domestiche.
La razza denominata Tibetana, o comunque le capre dette "nane", seppur più accostabili come razza ai bambini (semplicemente per una questione di altezza), hanno testicoli (nel caso dei soggetti di sesso maschile)ed istinti, abitudini, corna (molto spesso presenti in vari soggetti), e temperamenti, che certamente non li rendono così "domestici", ne tanto meno sono dei giocattolini.
L'allevatore, infine, è persona che deve prendersi cura dei propri animali, ha responsabilità verso di loro e verso le persone e gli oggetti che sono a contatto con loro.
L'allevatore deve conoscere l'animale che si appresta ad allevare, senza improvvisarsi tale: questo potrebbe portare a numerosi e diversi tipi di problemi, ma su tutto quello della salute dei propri animali.

Tosco


07/11/2019, 3:09
Profilo

Iscritto il: 08/10/2019, 14:13
Messaggi: 11
Località: Città Sant'Angelo (Pe)
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Seppur ci sia chi pensa il contrario, le capre NON sono animali domestici al pari dei cani e dei gatti, ma bensì animali (definiti da reddito) che necessitano di spazi idonei.
Ognuno di noi può decidere di allevare questi animali per affezione e non da reddito, e lungi da noi l'idea di fare la morale a chi decide questo, MA...ripeto, non sono animali domestici (questo è il punto).
Il cane, nella sua lunghissima storia, è stato selezionato dall'agricoltore per vivere con lui, in prossimità della sua abitazione (prima), e successivamente anche dentro.
Il cane può vivere tranquillamente in veranda, e scorrazzare in un giardino.
Ma questa sezione del forum non parla di cani, bensì di capre.
La capra è un animale frugale, testardo, erbivoro, ruminante (e quindi poligastrico), fantastico....ed ancora testardo, che ha bisogno di una stalla, propriamente detta, o comunque di un riparo idoneo in spazi, collocazione e dimensione, ove siano presenti una lettiera (non sabbietta per gatti, ma paglia e/o segatura e/o fogliame), una rastrelliera per il fieno, un recipiente con dell'acqua mantenuta pulita.
La capra defeca indiscriminatamente, senza far la buchetta, ed urina indiscriminatamente senza alzare la zampa.
La capra è attratta da ogni germoglio possibile immaginabile, ed è in grado di demolire (e ripeto...demolire) la più resistente delle siepi, o il più pregiato dei cespugli.
La capra ignora completamente le regole che hanno reso animali come il cane ed i gatti "domestici", appunto "di casa", e nonostante la stazza (e la razza) continua ad essere semplicemente una...CAPRA, che mangia e defeca senza limiti e regole domestiche.
La razza denominata Tibetana, o comunque le capre dette "nane", seppur più accostabili come razza ai bambini (semplicemente per una questione di altezza), hanno testicoli (nel caso dei soggetti di sesso maschile)ed istinti, abitudini, corna (molto spesso presenti in vari soggetti), e temperamenti, che certamente non li rendono così "domestici", ne tanto meno sono dei giocattolini.
L'allevatore, infine, è persona che deve prendersi cura dei propri animali, ha responsabilità verso di loro e verso le persone e gli oggetti che sono a contatto con loro.
L'allevatore deve conoscere l'animale che si appresta ad allevare, senza improvvisarsi tale: questo potrebbe portare a numerosi e diversi tipi di problemi, ma su tutto quello della salute dei propri animali.

Tosco


Perfetto!
Me lo sono copiato e me lo incornicio.
Stà avvenendo la stessa cosa coni cani che vengono umanizzati e trattati come bambini!
Le caprette sono bellissime...ma non lascerei mai ad esempio una capretta, magari un maschio, per quanto docile, solo con un bimbo a tiro delle sua corna.
Così come è da tenere presente che non è un animale da giardino.
Occorre un terreno recintato ed allora si godrà della bellezza, del divertimento che solo le caprette sanno dare.
A me piacciono proprio perchè sono "ingestibili", dispettose, imprevedibili e sempre pronte a fare danni.
Ma occorre tenerlo bene in mente quando si decide di prenderne una coppia.


08/11/2019, 17:13
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Guarda che ti abbiamo risposto .
Vuoi sapere la razza di capre più piccola ?
La Tibetana
Esistono cucce con veranda per capre ?
No.


08/11/2019, 20:32
Profilo

Iscritto il: 08/10/2019, 14:13
Messaggi: 11
Località: Città Sant'Angelo (Pe)
Rispondi citando
Alekimi77 ha scritto:
Nessuno ha mai parlato di lasciare un bambino da solo con la capra nana.
Ma invece di fare tutti questi discorsi rispondere solo alle domande che uno fa, invece di mettere commenti davvero inutili?
Poi prima di criticare come uno tieni gli animali si dovrebbe vedere.
Trovo davvero inutili i vostri commenti


Alekimi, abbiamo cercato di rispondere alle tue domande.
hai scritto:
Alekimi77 ha scritto:
quale rimane più piccola? La vorrei piccola visto che ho un bimbo.


Io non ho detto che TU la lasci sola con tuo figlio, mi sono limitato a fare un esempio indicando che anche se la capra è piccola, essendo comunque un animale, ci andrei cauto a farla stare con un bimbo...senza sorveglianza.
Non conosciamo la tua situazione specifica, perciò ci limitiamo a darti tutti i possibili scenari per darti modo di fare le tua valutazioni.
Nessuno ti critica, ma tu hai scritto:


Alekimi77 ha scritto:
vorrei fare tipo una cuccia per cane con veranda, quanto deve essere grande per 2 caprette?..... Vorrei metterla in giardino.


Per questo ti abbiamo sottolineato che la capra è in compatibile col giardino.
Inoltre, il giardino è recintato? E' grande? Ci passano auto in mezzo? Etc.
Sono tutti fattori da considerare.
Non sono critiche ma se leggo cuccia con veranda..in giardino, sorge il dubbio che la situazione che tu illustri, non sia l'ideale per le caprette.

Se poi metti foto oppure aggiungi altri dettagli, magari ti rispondono in modo più preciso.


11/11/2019, 10:14
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 22:57
Messaggi: 144
Località: Lecco
Rispondi citando
Possiedo capre tibetane da quasi 4 anni,posso dire che anche se sono di piccola taglia sono comunque sempre Capre e hanno l'indole di capra,sono animali molto affettuosi però richiedono tempo e determinate Cure, pulizia quotidiana e nel caso Poi uno si dovesse assentare anche per vacanze non sono come il cane o il gatto che si possono portare con sé, bisogna trovare qualcuno che viene a guardarle e anche se vengono viste come Pet sono comunque animali da reddito e per poterle tenere bisogna rivolgersi prima alla ASL veterinaria della propria zona e chiedere determinati permessi Perché nel caso si venisse trovati con animali anche caprette tibetane non in regola si rischiano grosse sanzioni sia per chi le ha prese sia per chi le ha cedute e in certi casi anche il sequestro dell'animale. Io consiglio prima comunque di andare a sentire la sua ASL veterinaria e spiegare che ha intenzione di prendere delle Caprette tibetane Anche perché in base al luogo dove si trova valuterà la ASL se può tenerle oppure no dipende se è in un centro abitato oppure in campagna.


11/11/2019, 10:15
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Alekimi77 ha scritto:
Nessuno ha mai parlato di lasciare un bambino da solo con la capra nana.
Ma invece di fare tutti questi discorsi rispondere solo alle domande che uno fa, invece di mettere commenti davvero inutili?
Poi prima di criticare come uno tieni gli animali si dovrebbe vedere.
Trovo davvero inutili i vostri commenti

Sei in questo forum da...3 messaggi...e già ti permetti di commentare come "davvero inutili" i messaggi di quanti siano stati ben disposti a risponderti.
Ebbene, ti chiedo di cambiare tono, e di essere più rispettoso verso questo posto e le persone che lo frequentano impiegando il proprio tempo per risponderti e per cercare di farti capire che FORSE stai sbagliando approccio anche con questi animali.


13/11/2019, 2:45
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ti è stato risposto a quanto tu chiedevi.
Più utenti hanno riportato la loro esperienza.
Se trovi inutili le risposte, ed inutile questo forum,nessuno ti obbliga a leggere e scrivere qui.
E se decidi di continuare a scrivere, sei libero di farlo, ma sempre nel rispetto del prossimo e del luogo dove ti trovi.
Per quanto mi riguarda, sino ad adesso ho usato toni assolutamente educati e consoni: se hai contestazioni da fare nei confronti del sottoscritto, puoi tranquillamente farlo privatamente scrivendo a me o all'Amministratore del forum.
Non saranno accettati ulteriori messaggi che non risponderanno alle regole scritte sul nostro Regolamento.

Cita:
CONTESTAZIONI:
Contestazioni di ogni genere riguardanti una specifica sezione vanno fatte direttamente e privatamente al moderatore della sezione; se la contestazione riguarda il comportamento di un moderatore o di un utente va fatta per e-mail direttamente all'amministratore del forum info@agraria.org.

Contestazioni in aree pubbliche non saranno tollerate e immediatamente bloccate.


Buon proseguimento
Tosco


14/11/2019, 0:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy