Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:12




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Capretta di 2 mesi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2018, 8:00
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
Sono nuova nel mondo dei caprini, ho sempre avuto a che fare con gli animali ma mai con le caprette.
Ho da qualche giorno una capretta che ha 2/3 mesi e l’ho tenuta in un recinto dove ha un box in legno con paglia coperto su 3 lati. La scorsa notte l’ho coperta anche sul quarto lato ma continua a tremare.
Può essere che trema per la paura essendo sola ed essendo in un posto nuovo? Le temperature si sono aggirate intorno ai 4-5 gradi la notte ma ha tremato anche di giorno. Tanto vento purtroppo.
Come posso risolvere? Ha comunque un bel pelo addosso.


23/03/2018, 8:06
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 22:57
Messaggi: 144
Località: Lecco
Rispondi citando
@SofiaCamilla , io ho delle tibetane da quasi tre anni. Ti parlo per mia esperienza personale , vissuta ed imparando giorno per giorno.
Sul riparo potrebbe essere che con un lato aperto possa avere freddo. Dipende il lato aperto in che direzione è orientato.
Potresti mettere sopra in eterno un bastone , tipo quello per le tende da sole e metterne una così da riparare un po la parete scoperta. O anche con quelle plastiche pvc di spessore grosso tipo tende a scomparsa davanti alle cucce dei cani. Non so quanto sia alto il tuo box per la capretta.
Il suo tremore può essere dato dal freddo.
Metti un bel po di paglia sul fondo per tenere al caldo ..è ancora piccola.
..e appena possibile , valuta per un altra da farle compagnia. Soffrono molto la solitudine. Consiglio di tenerne almeno due. O due femmine o femmina e maschio , oppure femmina e maschio castrato , se non si vogliono riproduzioni.
Se non smette di tremare e noti che non mangia..chiama il veterinario. Controlla il suo agire, dobbiamo essere noi responsabili per loro.
Un saluto cordiale


24/03/2018, 3:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2013, 12:44
Messaggi: 52
Località: Ascea (SA)
Rispondi citando
Secondo me il problema è che si trova spaesata e sola soprattuto. Anche la mia tibetana all'inizio faceva allo stesso modo nonostante stava con i cavalli. E' durata parecchio la cosa. Comunque da quel che mi pare di capire la tua è proprio sola senza nessun altro animale quindi è ancora più impaurita. Se puoi prendine un'altra ;)


27/03/2018, 19:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy