Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:10




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Capretta ammalata di due mesi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2012, 17:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ho una capretta sannen nata il primo aprile è cresciuta bene essendo una sola figliam ho provveduto a mungere la madre da una mammella fin dai primi giorni del parto. Una settimana fa ho incominciato lo svezzamento facendole poppare meno latte e dandole delle granaglie miscelate e con aggiunta di un integratore , e facendola pascolare con la madre circa 4 ore al giorno. Da due girni pur non essendo debilitata e senza diarrea fatica a seguire la mamma al pascolo a volte barcollando e sta tutto il tempo sdraiata e si alimenta poco anche di latte ne poppa di meno, sapreste dirmi che le è preso? Non chiamo il veterinario perchè mi è capitato anche anni fa e la cura suggerita dal veterinario non diede esiti positivi, morte dei capretti nonoostante le cure prescritte. Poichè era destinata alla macellazione come avrebbe raggiunto i sei mesi di età poichè non le ho somministrato nessuna medicina la porterò al macello. quello che vorrei sapere cosa effettivamente le è venuto onde correre ai ripari per il futuro e se posso ancora salvarla.


07/06/2018, 19:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
ti consiglio di cambiare veterinario, solo lui può fare la diagnosi


07/06/2018, 20:01
Profilo WWW

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Questa non l'ho capita. Perché dai meno latte?


07/06/2018, 21:49
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 22:57
Messaggi: 144
Località: Lecco
Rispondi citando
Un consiglio...cambi veterinario.
Non credo nella sua zona ve ne sia solo uno , unico , di numero.
Io se un dottore , non mi soddisfa , vado a sentire il parere di un altro. Non aspetto di morire .
Idem per le miecapre ed animali.
Purtroppo quando capita così , si deve spendere. Ma se uno tiene animali , questo lo deve mettere in conto.
Spero la capra si salvi .


08/06/2018, 8:27
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Concordo e mi accodo al coro: se non si è soddisfatti di un dottore, semplicemente lo si cambia.
Qui, per questione di Regolamento del Forum, di Logica e di Buon Senso, non possiamo dire come mai questo capretto non sia bene.
Inoltre, non capisco perchè mungi la capra: hai effettivi problemi di "accumulo" in mammella? Magari ti serve del latte per casa?
Ed ancora, parli di granaglie (che in fase di svezzamento non trovo così idoneo somministrare...perlomeno come alimento principale), di un integratore (suppongo suggeritori da un veterinario e comunque specifico per le capre in svezzamento...) ed il pascolo (mi raccomando evita sempre erba bagnata con capretti in svezzamento), ma...il fieno?
Ed ancora, se il capretto (spero vivamente che non accada) dovesse morire, credo che sarebbe buona cosa contattare l'Istituto Zooprofilattico più vicino e far analizzare il corpo: magari non è niente, o magari possono essere presenti problemi che si ripresenteranno in futuro.
La mortalità dei capretti non è cosa da prendere alla leggera, e parlo per esperienza diretta: sottovalutare un decesso può creare un vero e proprio eco nell'allevamento che talvolta si ripercuote per generazioni successive.
Facci sapere.
Tosco


08/06/2018, 19:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy