Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:10




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Capre per pulizia terreno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/04/2020, 19:45
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao!
Vivo in campagna, la mia casa è quasi al centro di tre ettari recintati tra campo erboso, scarpate ostiche e boschetto con un fitto sottobosco.
Per tenere a bada i rovi, l’erba crescente e il fitto sottobosco pensavo di munirmi di qualche animale da lasciar vivere intorno casa.
Mi è stato consigliato di prendere delle caprette, ma non so se ci sono alternative migliori.
I dubbi maggiori riguardo le capre è la recinzione, che tipo di recinzione serve? Basta solo elettrica?altezze minime e massime? Vorrei evitare che mi sbranino orto e fiori.
Riguardo le capre: di quante attenzioni hanno bisogno? Quante caprette in due ettari di terreno per non farle mancare cibo? È comunque necessario fornirle cibo extra? È il caso di semplificarsi la vita con un recito più piccolo e spostarle solo alcune occasioni in zone specifiche con l’uso di un collare? Potrebbe essere traumatico per loro? Magari creando dei recinti elettrificati da togliere e mettere in giornata?
Alternative?

Ps. Mi pongo come un totale inesperto anche se non lo sono del tutto. Ho già esperienze positive con due cavalle arabe nel mio terreno.

Grazie


26/04/2020, 20:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
JacopoT ha scritto:
Ciao!
Vivo in campagna, la mia casa è quasi al centro di tre ettari recintati tra campo erboso, scarpate ostiche e boschetto con un fitto sottobosco.
Per tenere a bada i rovi, l’erba crescente e il fitto sottobosco pensavo di munirmi di qualche animale da lasciar vivere intorno casa.
Mi è stato consigliato di prendere delle caprette, ma non so se ci sono alternative migliori.
I dubbi maggiori riguardo le capre è la recinzione, che tipo di recinzione serve? Basta solo elettrica?altezze minime e massime? Vorrei evitare che mi sbranino orto e fiori.
Riguardo le capre: di quante attenzioni hanno bisogno? Quante caprette in due ettari di terreno per non farle mancare cibo? È comunque necessario fornirle cibo extra? È il caso di semplificarsi la vita con un recito più piccolo e spostarle solo alcune occasioni in zone specifiche con l’uso di un collare? Potrebbe essere traumatico per loro? Magari creando dei recinti elettrificati da togliere e mettere in giornata?
Alternative?

Ps. Mi pongo come un totale inesperto anche se non lo sono del tutto. Ho già esperienze positive con due cavalle arabe nel mio terreno.

Grazie



Ciao, ascolta...prima di tutto, per non incappare in sanzioni sostanziose (come sempre qui...), io mi rivolgerei al Servizio veterinario della ASL di competenza: l'allevamento delle capre è sempre stato scoraggiato in Italia per i possibili danni all'ecosistema ed alla flora del sottobosco, quasi come una specie dannosa. Questo per una metodologia di allevamento di tipo estensiva, come sarebbe nel tuo caso.
Il resto verrà dopo, capito?


30/04/2020, 11:15
Profilo

Iscritto il: 08/06/2015, 21:07
Messaggi: 125
Località: Gallicano Nel Lazio (RM)
Formazione: Agrotecnico Laureato
Rispondi citando
Buongiorno
Per quanto riguarda la recinzione, le capre (almeno le mie) tendono a prendere a testate la rete, quindi ti consiglio di usare la rete elettrosaldata, alta almeno 1,5 metri così sei sicuro che non riescano a saltarla. Per la rete elettrica non saprei, però le capre sono molto intelligenti e potrebbero passarci sotto.
Per quanto riguarda le attenzioni, come tutti gli animali devi starci dietro ma sono molto rustiche (poi dipende anche dalla razza).
Per il cibo va bene il pascolo ma ti consiglio comunque di integrare con fieno la mattina o durante i giorni di pioggia (che puoi anche autoprodurti vista l’estensione di terreno) e qualche volta senza esagerare una manciata di cereali (occhio alla quantità, che può causare problemi al rumine).
Secondo me invece di lasciarle libere su tutto il terreno ti conviene costruire una stalla con annesso recinto, magari di 1000/2000 metri e poi fare dei recinti mobili per spostare gli animali quando hanno esaurito il foraggio nel primo recinto, in modo da usare il pascolo a rotazione (questo ne migliora l’utilizzo).
Per il numero non so quante ne vuoi tenere ma secondo me una decina potrebbero andare bene per iniziare (se prendi anche il becco, puoi farle nascere e tenere le femmine come rimonta).
A mio parere ti conviene prendere anche delle pecore poiché “completano” il lavoro delle capre.
Infatti le capre se hanno a disposizione cespugli o piante, l’erba non la guardano nemmeno poiché sono animali brucatrici mentre le pecore sono pascolatrici.
Per quanto riguarda le razze, intanto devi vedere che razze sono facilmente reperibili nella tua zona, per le capre ti consiglio una razza di ceppo mediterraneo (pelo lungo) tipo garganica, grigia ciociara o capestrina, che sono più rustiche delle alpine.
Per le pecore razza sarda o comisana.
Scusa per la risposta un po’ lunga.


30/04/2020, 11:32
Profilo

Iscritto il: 09/04/2009, 12:40
Messaggi: 32
Rispondi citando
JacopoT ha scritto:
Ciao!
Vivo in campagna, la mia casa è quasi al centro di tre ettari recintati tra campo erboso, scarpate ostiche e boschetto con un fitto sottobosco.
Per tenere a bada i rovi, l’erba crescente e il fitto sottobosco pensavo di munirmi di qualche animale da lasciar vivere intorno casa.
Mi è stato consigliato di prendere delle caprette, ma non so se ci sono alternative migliori.
I dubbi maggiori riguardo le capre è la recinzione, che tipo di recinzione serve? Basta solo elettrica?altezze minime e massime? Vorrei evitare che mi sbranino orto e fiori.
Riguardo le capre: di quante attenzioni hanno bisogno? Quante caprette in due ettari di terreno per non farle mancare cibo? È comunque necessario fornirle cibo extra? È il caso di semplificarsi la vita con un recito più piccolo e spostarle solo alcune occasioni in zone specifiche con l’uso di un collare? Potrebbe essere traumatico per loro? Magari creando dei recinti elettrificati da togliere e mettere in giornata?
Alternative?

Ps. Mi pongo come un totale inesperto anche se non lo sono del tutto. Ho già esperienze positive con due cavalle arabe nel mio terreno.

Grazie



Cibo Extra non serve se il numero di capi è giusto 2-3 nel tuo caso. Orto e fiori vanno ben recintate. Vedrai le capre escogitare sistemi di evasione che manco arsenio Lupin :)
Recinti elettrici vanno bene ma tenuti in efficenza altrimenti poi scappano, ma non affidare la protezione dell'orto al solo recinto elettrico!
Per l'erba meglio anatre ed oche o pecore. Le capre sono incompatibili con alberi da frutto, olivi, piante ornamentali per cui pongono molti limiti. Io avevo la tua stessa idea, sono finito per doverle confinare in un recinto "corridoio" che circonda la proprietà in modo che evitano l'avanzata del bosco e delle sterpaglie ma mi lasciano godere il terreno e non doverle maledire tutti i giorni, perchè stai tranquillo puoi dargli 100 ettari a disposizione, loro andranno comunque a brucare quella piantina a cui tieni tanto ai margini della proprietà :) !!!!


07/06/2020, 10:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy