Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 23:27




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Capre o pecore? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/09/2022, 22:04
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti,vorrei sapere se per pulire un terreno di 1500 mq mi conviene tenere capre o pecore la mia idea era sulle capre però essendo che ci sono piante di ulivo e piante da frutto non verrei avere inconvenienti con le capre,poi quale delle due mi rende di più capra o pecora? Quale mi costa di meno all'anno? Grazie mille in anticipo


22/09/2022, 22:14
Profilo

Iscritto il: 05/07/2009, 23:27
Messaggi: 359
Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
Rispondi citando
Mi permetto di provare a risponderti, anche se la mia conoscenza è piuttosto limitata.
Le pecore hanno la tendenza a brucare, le capre puntano di più ai germogli, perciò le capre tendenzialmente fanno più danno.
Per un' estensione di 1500 mq dovrai non eccedere nel numero di capi, altrimenti in poco tempo ti renderanno il tuo appezzamento un deserto, dovrai prevedere una recinzione, un ricovero, fare in modo che possano disporre sempre di acqua,
io ho 3 capre , 3,5 ha di terreno, le mie capre fanno quello che vogliono, sono libere di bighellonare in giro tutto il giorno, le chiudo di notte, loro preferirebbero starsene in giro anche di notte, ma avendo avuto perdite causate dai lupi, di notte le chiudo
do loro un po di fioccato alla sera e possono disporre di un rotolone di fieno.
Tieni presente che sia capre che pecore mangiano anche in inverno, le pecore poi vanno tosate.
le capre sono più simpatiche, più vivaci e dispettose, se si accorgono che hai interesse in una qualche coltivazione, vorranno assaggiarla, non importa di quale coltivazione si stia parlando, fosse anche ortica, così come poco importa come la proteggi, se non è oggi sarà domani, ma prima o poi ci arrivano.
le pecore sono più tranquille, ma più imprevedibili, se ti chini per qualsiasi ragione potrebbero decidere di caricarti e credimi potrebbero farlo, se per qualche ragione qualcosa le spaventasse, in preda al panico potrebbero partire a razzo, travolgendo qualsiasi cosa magari facendosi male.
Per avere una seppur minima parvenza di reddito dovresti farle figliare , ma gestire sia un becco che un montone nel periodo del calore potrebbe non essere né facile né divertente, insomma considerale sempre come un costo, perché se le vedi come un' investimento, vai in perdita.
Secondo il mio modestissimo parere , un buon decespugliatore ti costa meno e rende di più
Magari altri animali potrebbero farti raggiungere gli obiettivi che ti poni, chissà, magari un Angus da lasciarsi al pascolo o conigli da tenerti a casa, ma anche in quel caso la sto buttando lì, giusto un'idea che potrebbe invece esssere una bestialità totale


23/09/2022, 8:00
Profilo

Iscritto il: 22/09/2022, 22:04
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie mille chiarissimo come concetto,io vorrei tenere giusto 2-3 capre perché mi affascinano proprio come animale e poi anche per la pulizia del terreno però mi sa che non potrò per via delle piante,forse per la pulizia del terreno mi converrebbe più tenere delle galline con oche e anatre voi che dite?


23/09/2022, 14:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2011, 15:06
Messaggi: 84
Rispondi citando
le capre sono delle mangiatrici di foglie.
se gli dai i prodotti della potatura ti lasciano solo il legname,
buono per ardere o fare delle sculture.
vengono usate per riciclare gli abeti dell'albero di natale.
divorano tutto lasciando solo lo scheletro. online ci sono
delle simpatiche dimostrazioni.
le consiglio anche a chi ha in programma di mettere alberi per legna
da ardere. con le capre in autunno è possibile recuperare le foglie secche...


24/11/2022, 2:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy