Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:41




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Capre o pecore? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2018, 15:32
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti! Sto comprando una casa con quasi un ettaro di terreno (8000mq) in prevalenza pianeggiante ed erboso, con una piccola parte di bosco. Si trova a 700mt di altitudine (val pellice, piemonte) ed ha una buona esposizione a livello di luce solare. Mi piacerebbe l'idea di poterci ospitare due pecore o due caprette, ma non riesco a scegliere quale sia la soluzione migliore..con me vivono già due cani e due gatti, e vorrei che potessero coesistere in maniera piacevole coi nuovi arrivati.nel terreno ci sono già piante da frutto, e l'idea che non diventi subito brullo mi piacerebbe. Consigli??


09/04/2018, 16:31
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Ciao, il paesaggio è ottimo per le pecore. Le capre si adattano quasi ovunque e sono più facili da gestire, inoltre stringono amicizia con qualsiasi tipo di animale.Ti consiglio delle caprette, una razza di piccola statura in modo che siano più facili da gestire e che il paesaggio duri abbastanza. Le pecore sono meno socievoli e più difficili da gestire, per il taglio della lana ecc... Le caprette di divertiranno per la loro simpatia e testardaggine.


09/04/2018, 16:43
Profilo

Iscritto il: 09/04/2018, 15:32
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao, grazie mille! La testardaggine e la simpatia proverbiale delle caprette è decisamente un grande pro. La mia paura però è che il prato a breve diventi solo un ricordo..mentre se ho capito bene le pecore dovrebbero essere decisamente meno invasive e fare anche un pò da 'giardiniere'..altro particolare che ho dimenticato di aggiungere è che io vivrò li ma, haimè, lavoro a torino, quindi pensavo di aprirgli la mattina presto e lasciarle scorrazzare liberamente nel terreno fino al mio ritorno (metà pomeriggio)..ho letto però che la rugiada del mattino può creare dei problemi. Come fa chi di voi ha capre e pecore? A che ora le fa uscire?


09/04/2018, 17:09
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Continuo a consigliarti le capre. Il prato non è un grosso problema perché loro si prestano a mangiare anche piccoli rametti, foglie, cespugli. Puoi anche controllarle, le capre non hanno bisogno di spazzi enormi se sono in due, necessitano però di un pascolo. Puoi quindi fare a loro una specie di recinto abbastanza grande, regolati, poi quando torni da lavoro le liberi nel tuo pascolo, mangiano si divertono e tornano nel recinto. Sono animali abbastanza fedeli non ti scapperanno se le abitui sin da piccole. Come ti ho già consigliato prendi un razza di piccola taglia, consumeranno meno erba e saranno più facili da gestire.


10/04/2018, 8:36
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Poi il pascolo non è l'unica fonte di nutrimento, puoi dargli anche tu frutta, verdure, carote... Loro ne vanno matte.


10/04/2018, 8:42
Profilo

Iscritto il: 12/06/2018, 9:15
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno,

sto cercando circa 5-6 pecore a noleggio, le avrei bisogno per un evento che sto organizzando che sarà a settembre sul lago maggiore.
si tratta di evento privato, l'evento si svolgerebbe in una casa privata con un grande prato.
avrei bisogno di sapere la disponibilità ed il prezzo a pecora.

Grazie mille


12/06/2018, 9:25
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
vale1626 ha scritto:
Buongiorno,

sto cercando circa 5-6 pecore a noleggio, le avrei bisogno per un evento che sto organizzando che sarà a settembre sul lago maggiore.
si tratta di evento privato, l'evento si svolgerebbe in una casa privata con un grande prato.
avrei bisogno di sapere la disponibilità ed il prezzo a pecora.

Grazie mille

Ma devono venire vestite bene oppure solamente con una maglietta di lana? :roll:

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


12/06/2018, 22:55
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
vale1626 ha scritto:
Buongiorno,

sto cercando circa 5-6 pecore a noleggio, le avrei bisogno per un evento che sto organizzando che sarà a settembre sul lago maggiore.
si tratta di evento privato, l'evento si svolgerebbe in una casa privata con un grande prato.
avrei bisogno di sapere la disponibilità ed il prezzo a pecora.

Grazie mille

Prova a chiedere nella sezione adeguata (la sezione Pecore, appunto) ;)
Grazie
Tosco


13/06/2018, 3:05
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 22:57
Messaggi: 144
Località: Lecco
Rispondi citando
L importante è che queste pecore , anche se per un evento mondano , abbiano i permessi Asl. E vengano movimentate con documenti di trasporto per animali. Altrimenti se trovati , possono esserci multe elevate.


13/06/2018, 7:44
Profilo

Iscritto il: 30/01/2015, 11:07
Messaggi: 136
Località: salerno
Formazione: diplomato
Rispondi citando
anche le pecore hanno bisogno di divertirsi ogni tanto ;) ;) ;) ;)

_________________
by gerry82


27/03/2019, 15:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy