Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 21:12




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
capre o mucca? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/07/2010, 1:16
Messaggi: 49
Località: augusta SR
Rispondi citando
salve ragazzi..... stasera ho parlato con amici su quanto riguarda l'argomento di capra e mucca... mi dicevano che tutte e due producono latte ma che differenza c'e' tra l'uno e l'altro..?? avevo mezza intenzione di comprarmi una capretta visto che produce latte.. che ne pensate? :D


11/07/2010, 1:34
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
dipendi da dove si trova l'allevamento cmq devi avere una coppia e quindi per avere il latte ogni anno o capra o mucca deve partorire se nn hhai vicinato che ti rombono le balle megio una coppia di capre le capre disturbano molto fanno beeee in continuazione e con poco pascolo pascolo te ne esci e cn integrazione di alimento quando rientra la mucca ha bisogno di ettari di terreni e poi sn piu impegnativi i vitelli cose


11/07/2010, 8:33
Profilo

Iscritto il: 11/07/2010, 1:16
Messaggi: 49
Località: augusta SR
Rispondi citando
hey... :D anche io sono di augusta e praticamente abito dietro la sma.... i miei hanno un terreno di 3 mila metri quadri...pero' a me ieri sera hanno detto che anche una sola capretta andava benissimo... ma su per giu' quanto verra' a costare una capretta?? e dove la trovo??


11/07/2010, 10:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ciao Manu994 :) . Anzitutto, la superficie del tuo terreno per allevare vacche (il termine "mucca" è scorretto in ambito zootecnico e si usa solo all'asilo) mi sembra troppo esigua. La vacca è un animale molto grande e conseguentemente esigente di cure, spazi, alimentazione, ecc. Viceversa, la capra e la pecora son animali più adatti, sebbene ti consiglio vivamente di non lesinar loro cure e attenzioni, all'uopo di mantenerle sempre in buona salute e... produttive ;) . Inoltre, sai già come utilizzarne il latte? Ti serve per consumarlo fresco, oppure vuoi trasformarlo?


11/07/2010, 18:22
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
ciao manu piacere nn sapevo che eri di augusta adesso siamo in due di augusta che bello cn 3000 m2 nn puoi tenere mucche allorase hai facebook mi puoi aggiungere se ti và ti mando un mp cn il mio nome ciao


11/07/2010, 21:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao manu994,
sono pienamente d'accordo con Trattore, a livello amatoriale meglio allevare una capra che una vacca, anche perché la vacca necessita di strutture più grandi e complesse.
Quale razza di capre intendevi allevare?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


12/07/2010, 12:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy