Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 0:43




Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Capre Murciane in Sardegna: acquisto, sviluppo ed esperienze 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
Hai pensato a un mini caseificio..tonara e un bel centro e altri nn ce ne...bo secondo me tonara è posto da animali a semiestensivo...dovresti comprare proprio tutto...d tonara avresti solobl acqua...


16/03/2016, 15:38
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
L anno scorso ersvs 80 cent....quest anno meno...il tuo amiko drl paese vicino è partito da zero?


16/03/2016, 15:42
Profilo

Iscritto il: 14/03/2016, 19:13
Messaggi: 3
Località: Tonara
Formazione: Diploma geometra
Rispondi citando
No loro non sono partiti da 0 fanno quello di famiglia ... E versano tutto, lo so come posto il mio paese non è eccezionale per gli animali... Il mini caseificio tra uno o 2 anni come iniziamo a prenderci la mano, anche perché abbiamo intenzione di arrivare a 250/300 capi sempre da stalla, ma un passo alla volta ...


16/03/2016, 19:44
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
300 capi in stalla a tonara...guarda secondo me è un controsenso..sei ai piedi del gennargentu...verrebbe un formaggio speciale..e invece fai latte da animali in stalla con fieno e medica del campidano..e concentrati di chissa dove...un allevamento simile converrebbe se avessi la stalla nel campidano..infatti se proprio devi spendere t converrebbe acquistarla li l azienda...non creare in montagna una realta adatta alla pianura...


16/03/2016, 20:00
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
Fai che una murciana ti fa 500 litri d latte all anno d media...essendo sempre in stalla devi dare almeno 1 kg d medica al giorno durante la lattazione e fieno misto d erbaio più o meno a volonta. ..fai che ne mangino 1.5 kg e piu al giorno..concentrati in lattazione nn meno di 700 grammi..in asciutta 300-400...aggiungici paglia a go go perche essendo sempre dentro la lettiera va rinnovata spessissimo...sommaci medicinali...energia elettrice per luce...refrigeratore...mungitrice...e poi sommaci il mutuo mensile o semestrale per pagare terra e strutture...poi la tua assicurazione...e se ne rimane il tuo stipendio. ...fai due conti. ..


16/03/2016, 20:09
Profilo

Iscritto il: 16/03/2016, 21:40
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao Simone,
ho visto che ti hanno dato tanti validi pareri. Non sono un esperto, solo un appassionato. Un mio vicino di pascolo ha le murciane. Mi dice che hanno bisogno di molte cure essendo animali "delicati". La lettiera viene cambiata raramente e nonostante ciò la stalla risulta asciutta.
Ho visto che in Sardegna ci sono nuovi allevamenti di capre di razza malaguena (o malaguegna?). Il mio vicino mi ha detto che è una razza ottenuta dall'incrocio tra la saanen e la murciana ed ha il pregio di avere in parte la maggiore rusticità della prima e il latte più grasso della seconda.
Non sono molto distante dal tuo paese. Se vuoi contattarmi il mio n° è XXXXXXXXXXX(inviare dati personali per M.P)
Se ho scritto cose non vere i più esperti mi correggano.
Grazie e un saluto a tutti/e.


16/03/2016, 22:25
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
La malaguena non credo sia un incrocio tra saanen e murciana..e una razza spagnola...piu grande d taglia..che mangia d piu...che farà piu o meno lo stesso latte della murciana...credo che pero sia più rustica e forte ..si presta meglio al pascolamento...ma non credo sia quella l intenzione d simone...e inoltre nn credo si presti al pascolamento nei monti della barbagia meglio delle nostre razze come la sarda e la sardo maltese...magari su pascoli mihliorati è superiore


16/03/2016, 22:54
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
La saanen non è famosa sicuramente la rusticita ma per l elevata profuzione d latte anche se con titoli d grasso e proteina medio bassi....la murciana nn e rustica ne produce tantissimo latte..pero fa un latte grasso e proteico che rende in formaggio...in quanto al fatto che su animali fissi in stalla la lettiera non si sporchi spesso ho i miei dubbi...magari mangiando secco nn hanno feci molli...ma cmq si sporca...andrà rinnovata ogni paio d giorni


16/03/2016, 23:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy