Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:23




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
capre e tumori 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2012, 19:37
Messaggi: 536
Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
ciao a tutti
ieri una mia conoscente mi ha detto che le capre sono l'unica specie animale che non prende i tumori .
è vero??
grazie
obe

_________________
A buon intenditor poche parole!
ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!

saluti
andrea


24/07/2013, 15:16
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 14:36
Messaggi: 275
Località: urbino
Formazione: diplomato in agraria-zootecnia
Rispondi citando
anche io avevo sentito dire questa cosa!!! :) e addirittura mi avevano detto... che chi assume latte caprino previene i tumori!!!


24/07/2013, 16:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 17:14
Messaggi: 398
Località: Provaglio Val Sabbia
Rispondi citando
Sembra di sì.


24/07/2013, 16:39
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Mi permetto di far presente a tutti che esistono degli studi scientifici (tutt'ora in corso) sull'incidenza dei tumori sulle capre.
In effetti parrebbe che questo animale avesse una certa "immunità" (ed il virgolettato è d'obbligo) nei confronti di queste malattie.
In internet è facile reperire materiale sull'argomento, ma come potrete ben leggere NULLA E' DATO PER ASSOLUTO, e questo penso sia bene ribadirlo.
Parrebbe (altro condizionale obbligatorio) che buona parte della causa di tale resistenza fosse legata all'assunzione del latte materno (compreso il colostro) da parte dei capretti , e ci sono degli scienziati che hanno cercato di effettuare studi relativi al rapporto latte caprino-uomo.
Principalmente si parla di studi legati ai tumori dello stomaco e dell'intestino, ma sempre tali studi parlano anche del latte di pecora e spesso anche di quello di mucca.
Tali studi (a quanto pare solo in parte reperibili sul web) dimostrano solo in parte la "capacità di prevenzione" ad opera del latte caprino, e comunque in quei casi ci sono altri fattori DETERMINANTI di cui tenere conto: alimentazione della capra (fondamentale), età dell'uomo, stile di vita, alimentazione, ambiente in cui vive, predisposizione genetica ad alcuni tumori (nel caso di malattie ereditarie), etc.

Ricordo quindi a tutti che è bene prendere con la dovuta cautela le notizie reperibili sull'argomento.
Da parte mia la discussione può tranquillamente rimanere aperta purchè vengano rispettate le regole del Forum.
Ciao
Tosco


24/07/2013, 17:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2012, 19:37
Messaggi: 536
Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
grazie a tutti
curiosa come cosa :) non lo sapevo :)
ciao
obe

_________________
A buon intenditor poche parole!
ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!

saluti
andrea


24/07/2013, 18:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 17:14
Messaggi: 398
Località: Provaglio Val Sabbia
Rispondi citando
E infatti ho usato il condizionale, da buon scettico. Riferendomi al fatto che pare che le capre non sviluppino tumori. Certo non al fatto che il latte di capra li possa prevenire o addirittura curare, questa mi sembra una esagerazione, per non dire una fesseria.

Io avevo fatto una piccola ricerca personale tempo addietro ma non avevo trovato granchè, come confermato da Tosco, se non che (vado a memoria) qualcuno aveva provato un preparato "anti tumorale" a base di siero di latte caprino dall'efficacia (dice il preparatore...) miracolosa e, altrove, che sembrerebbe che la resistenza delle nostre bestiole al cancro derivi dal suo appetito per i germogli, in particolare le gemme, che risultano naturalmente coperte di propoli e piene di cellule pseudo-staminali.

Ora, io non sono né medico, né farmacista, né biologo, né ciarlatano. Sono un -mediocre- malghese. Siccome ho una idea di cosa sia la vita di chi convive col cancro, ci tengo a mettere le mani molto avanti prima di creare un caso.

Detto ciò, capre col tumore io non ne ho mai né viste né sentito parlare, anzi, il contrario.

Beate loro. :mrgreen:


25/07/2013, 0:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Mia moglie, che è Kazaka, dice che è risaputo anche che alle capre e pecore non si possano dare antibiotici,
anche se non mi sa dire il motivo, dice che al suo paese è una cosa che tutti sanno....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


25/07/2013, 1:04
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Jean,
la tua affermazione è comunque interessante
Cita:
...è risaputo anche che alle capre e pecore non si possano dare antibiotici

Sapresti farle spiegare il motivo di tale credenza kazaka?
Anche perchè in effetti alle capre e pecore si possono dare gli antibiotici (previa prescrizione di un veterinario...naturalmente).


25/07/2013, 1:42
Profilo

Iscritto il: 20/09/2012, 16:54
Messaggi: 6
Località: Contursi Terme
Formazione: geometra
Rispondi citando
un mese fa, mi è morta una capra saanen primipara con la mammella in cancrena, gli avevo fatto tutta la profilassi antibiotica e quant'altro, come prescritto dal veterinario, ma non è servito a niente


25/07/2013, 12:25
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Lamacchia, mi dispiace per la tua capra.
Talvolta la cancrena è difficile da fermare, ed evidentemente era troppo estesa per essere contenuta.
Sicuramente il tuo veterinario avrà saputo darti ampia spiegazione sul decesso dell'animale.
Ciao
Tosco


25/07/2013, 15:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy