Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Capra verzaschese in sardegna

18/03/2014, 20:48

buona sera, avrei un paio di domande da porre a chi magari ha già avuto esperienze con la nera di verzasca.
io vivo in sardegna e precisamente nel sulcis, e vorrei aumentare il mio gregge, spulciando nella fantastica encicplopedia delle razze del forum mi sono trovato di fronte a questa razza che subito mi ha colpito, materialmente avrei già un paio di contatti per prenderne sia adulte che capretti svezzati, i miei dubbi però sono, è una capra che si adattarebbe al pascolo collinare?(flora meditterranea).
vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Re: Capra verzaschese in sardegna

18/03/2014, 21:11

Hai visto se ci sono allevamenti di questa razza nella tua zona?
http://allevamenti.agraria.org/
Ciao
Tosco

19/03/2014, 13:44

il fato che non ci sia nessuno iscritto che abbia questa razza cosa centra con ciò che ho chiesto?

19/03/2014, 17:09

CrashMark92 ha scritto:il fato che non ci sia nessuno iscritto che abbia questa razza cosa centra con ciò che ho chiesto?

Dal tuo tono parrebbe che avessi voluto sott'intendere "non ho idea cosa"... ma ti ho semplicemente segnalato la nostra lista degli allevatori, com'è buona norma fare in questi casi.
Tosco

20/03/2014, 9:47

forse è il caso che leggi il primo post allora perchè io chiedo se è una razza che si adatterebbe al luogo dove sono, non m'interessa sapere se qualcuno le ha in sardegna dato che ho giò contatti fuori regione per l'acquisto.

20/03/2014, 10:28

Caro CrashMark, forse è il caso che tu ti dia una calmata, che ne dici?
Evidentemente sei poco pratico di come si dialoga sul forum, ed ancora più evidentemente non hai saputo cogliere il mio consiglio.
Ascolta bene: se ci fossero degli allevamenti di quella determinata razza nella tua regione FORSE potresti contattare direttamente gli allevatori e CHIEDERE ANCHE A LORO quanto chiedi qui.
E magari nel nostro catalogo allevatori potresti trovare qualche spunto per questo.
Ci siamo? E' chiaro?
Se poi non ci fossero, rimarrebbe comunque la tua richiesta di informazioni qui sul forum, e nel tempo magari qualche allevatore potrebbe risponderti.
Quindi, serenamente...accogli le risposte che ricevi ;) :)
Tosco

24/03/2014, 8:48

ciao a tutti, penso sia importante che le razze caprine locali ben radicate nei propri territori
di origine non vengano spostate in zone molto lontane. sconsiglio l'allevamento
della verzaschese in sardegna.
buona giornata
Rispondi al messaggio