Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 3:34




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Capra inappetente e poco energica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/12/2019, 0:43
Messaggi: 13
Rispondi citando
Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritto al forum per avere, se possibile, dei chiarimenti/consigli; in pratica quasi un anno fa ho comprato delle capre e praticamente, fino a ieri non hanno mai avuto alcun tipo di problema; ieri (come di consueto) ho somministrato alle mie 3 capre del fioccato. Con una di queste ho avuto l'impressione di averne somministrato un po' più del normale. Tuttavia non mi sono preoccupato troppo perché era già capitato in precedenza e non avevano avuto alcun tipo di problema. Verso mezzogiorno sono andato da loro come di routine, ma proprio questa capra era sdraiata; non appena sono entrato, si è alzata dopo essersi stiracchiata (cosa che non aveva mai fatto prima) ed ha cominciato a sbadigliare in continuazione (per circa 5/6 volte di seguito). Avendo notato che non era in forma come lo è di solito, le ho dato alcuni rami di olivo (cibo per cui va matta) ed ho notato che faceva quasi fatica a masticare. La faccio uscire e comincia a dare qualche boccata all'erba, ma sempre in maniera alquanto debole. Nel complesso è riuscita un po' a pascolare, ma non mi è sembrata proprio in gran forma. Le ho fatto bere un po' di coca-cola (che mi hanno detto essere un buon rimedio quando il rumine è bloccato). Alla fine ho provato a vedere se riusciva almeno a mangiare il fioccato, ma non lo ha nemmeno guardato. Sapete come potrei aiutarla? Vi ringrazio anticipatamente!!


24/12/2019, 1:17
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Così senza vedere l'animale non so aiutarti,ma pare normale se ieri ha mangiato troppo oggi non abbia appetito .Non sono convinto della coca cola. Ma è incinta?


24/12/2019, 14:24
Profilo

Iscritto il: 24/12/2019, 0:43
Messaggi: 13
Rispondi citando
Allora, il suo ex proprietario me l'ha venduta come già gravida (anche se ancora non si nota minimamente). Comunque ieri quando sono andato a vederla era assolutamente normale; magari sarà stato qualcosa di passeggero


25/12/2019, 22:46
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Scusa mi pare che tu abbia scritto che ce l'hai da quasi un anno ?


25/12/2019, 22:58
Profilo

Iscritto il: 24/12/2019, 0:43
Messaggi: 13
Rispondi citando
Esattamente, però intendevo il gruppetto di capre tra cui lei si trova. Tuttavia la capra in questione l'ho comprata verso metà settembre se non ricordo male


27/12/2019, 18:07
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Te l'ho chiesto perché non mi tornava che se era in cinta un anno fa qualcosa doveva essere successo .
Comunque se da metà settembre ancora si nota poco specialmente se di primo parto .
Saluti


27/12/2019, 20:06
Profilo

Iscritto il: 24/12/2019, 0:43
Messaggi: 13
Rispondi citando
Oook, grazie mille del chiarimento! Comunque no, questo non è il suo primo parto, la capra ha 4 anni circa


28/12/2019, 15:01
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ormai sono passati 4 giorni, è ancora inappetente?
Ha febbre?
Se è ancora gravida non è il caso di interpellare un veterinario?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


28/12/2019, 15:35
Profilo

Iscritto il: 24/12/2019, 0:43
Messaggi: 13
Rispondi citando
Nono, fortunatamente già il giorno dopo stava benissimo! Non so cosa le sia successo quel giorno; magari sono un po' troppo apprensivo anche io


30/12/2019, 13:22
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Mia nonna dice: "E' tutto mestiere che entra"
Io dico: "L'ansia fuori dalla stalla, la curiosità sempre dentro la stalla"
Vedrai che con il tempo imparerai a trovare il giusto spirito per affrontare tutto quello che accadrà ai tuoi animali.
Ciao
Tosco


26/01/2020, 13:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy