Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:40




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
capra ermafrodito 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/04/2014, 20:57
Messaggi: 2
Rispondi citando
un saluto a tutti. siamo nuovi e di fresca iscrizione; cerchiamo aiuto :
una delle 3 caprette nate due mesi fa e che stiamo allevando come future fattrici, si è rivelata essere un ermafrodito ; abbiamo deciso, di lasciarla vivere, lasciandola crescere con le altre capre perchè siamo contrari a macellarla.... qualcuno ci sa dire cosa ci aspetta? quali sono i problemi che si possono verificare una volta adulta in un gregge con altre capre normali? col maschio del gregge cosa può accadere? abbiamo cercato notizie ma fino ad ora nulla; grazie a chi ci può aiutare per capire, consapevoli di aver fatto una scelta inusuale non macellandola.......
corrado e monica


22/04/2014, 21:02
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Io ne ho avute una l'unica cosa è che non rimane incinta , almeno la mia . Dopo un anno lo macellata ed era femmina a tutti gli effetti , tranne che aveva la vulva fatta a pisello ;) Mago


22/04/2014, 22:13
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
allevarla non comporta nulla se non il dispendio di foraggi e mangimi inutilmente essendo improduttiva ma c'è chi mantiene il cane o il gatto come animali da compagnia voi tenete la capra.


23/04/2014, 13:56
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao corradopaso,
intanto benvenuto nel nostro forum.
Se hai piacere di farlo, ti indicherei queste discussioni per i nuovi arrivi dove sarebbe interessante un tuo intervento.
http://www.forumdiagraria.org/presentati-al-forumdiagraria-org-f50/
http://www.forumdiagraria.org/presentati-al-forumdiagraria-org-f50/di-quale-regione-sei-partecipa-al-sondaggio-t9166.html
Detto questo, veniamo a noi :D
La discussione che hai aperto è certamente molto interessante, e ti dirò con piacere la mia opinione sull'argomento.
Cita:
una delle 3 caprette nate due mesi fa e che stiamo allevando come future fattrici, si è rivelata essere un ermafrodito ; abbiamo deciso, di lasciarla vivere, lasciandola crescere con le altre capre perchè siamo contrari a macellarla.... qualcuno ci sa dire cosa ci aspetta?

Quello che ti devo aspettare è che non rimanga gravida, e che quindi non possa essere selezionata come futura fattrice.
Crescendo potrebbe avere un belato "maschile", ed anche essere pronunciata nella stazza (rispetto ad una femmina non ermafrodita).
Cita:
quali sono i problemi che si possono verificare una volta adulta in un gregge con altre capre normali?

Con le altre capre potrebbe avere tre tipi di atteggiamento:
- potrebbe ignorarle ed essere marginale (se non addirittura isolata) dal resto del gregge;
- potrebbe avere un atteggiamento identico a tutte le altre, e convivere con loro senza alcun problema;
- potrebbe avere atteggiamento di dominanza nei confronti della altre femmine, e quindi "torellarle" (ossia simulare il salto dell'accoppiamento),o mordere loro la vulva quando queste sono in calore,oppure essere piuttosto nervose in presenza di prole.
Come ho scritto (e lo ripeto a scanso di equivoci) POTREBBE AVERE TRE TIPI DI ATTEGGIAMENTO: non esiste un comportamento ben fissato per gli animali ermafroditi.
Non ho esperienza dirette nel mio allevamento, ma ho allevatori Amici che hanno avuto numerosi casi di questo fenomeno, e generalmente accade quanto ti ho appena scritto.
Cita:
col maschio del gregge cosa può accadere? abbiamo cercato notizie ma fino ad ora nulla; grazie a chi ci può aiutare per capire, consapevoli di aver fatto una scelta inusuale non macellandola.......

Il mio amico, pastore di capre da non so quante generazioni, mi ha raccontato che aveva una capra ermafrodita che allevava per protezione ai capretti proprio nei confronti del becco.
Infatti, quando il becco aveva i nuovi arrivati tra le zampe, aveva il vizio maledetto di scalciarli sino ad ucciderli: questa capra ermafrodita si metteva tra i capretti de il becco ed intraprendeva violente baruffe a difesa dei piccoli.
La Natura...
Ho invece visto con i miei occhi una capra ermafrodita "torellare" un becco, e tentare di essergli dominante.
Infine, l'ultima testimonianza che posso dirti, e quella di un altro amico allevatore che mi ha raccontato questo: una capra ermafrodita che in vecchiaia ha concepito un capretto.
Storie?
Io mi fido della loro esperienza, e di quel poco che ho visto e studiato: gli animali ermafroditi esistono, e possono condurre una vita la pari degli altri, purchè l'allevatore sia consapevole di quello che possono e non possono fare nell'allevamento.
Se tu allevi per latte o per carne, e non contempli il ruolo di capra d'affezione, ti consiglio di regalare tale capra a chi invece saprà allevarla proprio per tale ruolo: una capra, ermafrodita o no, può essere la gioia di molti appassionati, e valuterei questa soluzione.
Altrimenti, la maggior parte degli allevatori destina tali capre al macello.
Di più non saprei dirti.
Ciao
Tosco

Invito altri utenti ad intervenire, certo che ci saranno numerose testimonianze sull'argomento.
Vi prego comunque di evitare commenti cruenti, ricordando che ci sono molti modi per dare voce ai nostri pensieri (e son certo che avrete capito ;) :D )
Grazie
Tosco


25/04/2014, 17:52
Profilo

Iscritto il: 30/04/2008, 21:47
Messaggi: 107
Formazione: PhD
Rispondi citando
Ciao, gli ermafroditi esteticamente femmine lo sono anche geneticamente, è rarissimo che rimangano
gravide soprattutto se l'anomalia è evidente esteriormente, qualche volta è successo. non ci sono problemi nell'allevarla.
è una capra senza corna? e i suoi genitori? il problema sta nell'evitare che l'ermafroditismo in femmine o in
maschi, in questo caso è più mascherato, crei poi dei problemi riproduttivi nel tuo gregge.

ciao Luigi


28/04/2014, 7:51
Profilo

Iscritto il: 22/04/2014, 20:57
Messaggi: 2
Rispondi citando
grazie a tutti per le vostre esperienze, ho avuto molte informazioni, sicuramente per ora la tengo con le amichette e se troverò chi la possa volere per affezione meritandosela senza macellarla deciderò ; è figlia di senza corna,maschio compreso. so che può capitare con questo tipo di genitori,ma chi me e ha date (3 caprettine) aveva solo capre senza corna. ora cercherò un maschietto con corna ovviamente e curerò pure il ricambio del sangue standoci attento ( so anche che è un bene per il mio futuro gregge avere capre con corna e cambiare il maschio. Dopo quanto tempo è opportuno ricambio del maschi?
di nuovo un grazie a tutti
corrado


14/05/2014, 17:57
Profilo

Iscritto il: 30/04/2008, 21:47
Messaggi: 107
Formazione: PhD
Rispondi citando
ciao, quando su queste capre userai un becco con corna è probabile, in base al grado di omozigosi delle femmine acorne,
che ti nasceranno maschi e femmine ancora acorni. se la sua idea, per praticità, è avere animali comunque senza corna,
puoi farlo, senza avere ermafroditi, avendo sempre nel gregge maschio con corna e tenendo per la rimonta le femmine
che ti nasceranno senza. è un po più complicato ma possibile.
luigi


21/05/2014, 7:36
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 10:57
Messaggi: 64
Località: messina
Formazione: laurea
Rispondi citando
Leggevo questo post e anche se datato ho deciso di scrivere qui la mia esperienza per i futuri lettori. Quest'anno mi è nata una capretta ermafrodita, sostanzialmente ha l'apparato femminile un pò più lungo del normale e in più un testicolo rimasto naturalmente in alto perchè non ha lo scroto. Ha la stazza e l'aspetto di un maschio e fino a circa 7/8 mesi è stata nel gregge senza problemi poi appena le femmine sono andate in calore e anche lei è andata in calore sono iniziati i problemi perchè voleva montare le femmine ma non aveva le caratteristiche fisiche per farlo quindi poverina si disperava. Adesso che le capre sono tutte gravide si è calmata ma credo che per non farla soffrire dovò macellarla...


12/11/2020, 19:54
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Giuseppe, potresti provare a regalare questa capra, magari a qualche appassionato, o agriturismo.
Bene o male può condurre la propria esistenza in modo tranquillo se non in presenza di altre femmine.
Magari, se di temperamento è mite, potresti parlare con qualche tuo amico che abbia un cavallo.
Sono solo idee.
Certamente, in un allevamento da reddito, l'opzione della macellazione è in questo caso una delle vie più percorse.
Tosco


20/11/2020, 23:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy