Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 4:47




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Capra con palassiti del pelo...aiuto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2008, 16:44
Messaggi: 98
Località: BUCINE /Ar
Formazione: scuola superiore
Rispondi citando
Buongiorno, Ho una capra tibetana che da un po' di tempo presenta desquamazioni sulla pelle e pelo poco lucido con palline bianche tipo la ns. forfora. Inoltre ha perso anche appetito e peso. Come posso alleviale il prurito e eliminare questi parassiti?


19/04/2011, 9:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Luca,
da come la descrivi, la tua capra presenta diversi problemi. Potrebbe avere sia parassiti esterni(cutanei) che parassiti interni(intestinali). Secondo me dovresti vedere con il tuo veterinario dove è la causa di un problema così complesso e capire non solo quali prodotti usare ma cosa cambiare nella gestione della tua stalla per migliorare la condizione generale dei tuoi animali.
Ciao Flavia


19/04/2011, 12:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2008, 16:44
Messaggi: 98
Località: BUCINE /Ar
Formazione: scuola superiore
Rispondi citando
Grazie Flavia, la capra in questione ha sempre sofferto piu delle altre capre (ho altre caprette e pecore) di parassiti della cute, per i parassiti intestinali ho provveduto pochi mesi fa a fare far del veterinario le punture con un prodotto apposito... Per questo son quasi convinto che il suo problema siano parassiti nel pelo.. pensavo che ci fosse un prodotto in porlvere o spray da darle..ed eventualmente se nn migliora potrei chiamare il mio veterinario di fiducia ma fino a dopo pasqua e fuori.


19/04/2011, 14:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao, in effetti capita a volte che ci siano degli animali particolarmente deboli che ne hanno sempre una. Il mio veterinario mi ha suggerito, invece di usare i prodotti antiparassitari comuni che sono sempre molto tossici, di mettere a bagno una sigaretta in 10 l di acqua fredda per una notte e il giorno dopo spruzzare le capre con quest'acqua. La nicotina dovrebbe allontanare i parassiti. Io non ho mai avuto bisogno di provarlo ma una mia amica lo usa e dice che va bene.
Flavia


20/04/2011, 13:30
Profilo WWW

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Come scritto in un altro post, anch'io sono alle prese con un'infezione parassitaria esterna, il veterinario mi ha prescritto due iniezioni che hanno avuto una certa efficacia, ma un vecchio allevatore mi ha consigliato un rimedio "fai da te" analogo a quello di Fly, mi ha detto di sciogliere un po' di zolfo (di quello giallo per trattare le viti) in olio di ricino e di applicarlo sulle infezioni; in realtà, mi ha detto, va bene qualsiasi olio, addirittura l'olio per il motore esausto, ma forse un olio meno "sporco" crea meno problemi.
In genere, molti ectoparassiti respirano per mezzo di fori sull'addome e l'olio, ricoprendoli e creando una pellicola, li soffoca mentre lo zolfo li uccide (forse va bene anche il sofato di rame, quello blu, in quanto il rame risulta letale per molti invertebrati).
Prendi questo consiglio come te l'ho dato perchè il consiglio mi è arrivato ieri e non l'ho ancora provato e quindi non so se funziona ma penso che lo proverò presto.
Ciao


21/04/2011, 10:26
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Potrebbe trattarsi di una micosi.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


21/04/2011, 10:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2008, 16:44
Messaggi: 98
Località: BUCINE /Ar
Formazione: scuola superiore
Rispondi citando
l'idea della sigaretta e anceh quella dello zolfo non mi sembra male... uno puo' provare ..sembrano rimedi abbastanza naturali.. Io avevo pensato anche a spruzzare il manto della capra con aceto... mia nonna raccontava che in tempo di gurra era usato per i pidocchi in quanto creando un ambiente acido erano infastiditi..chissà se funziona!


21/04/2011, 11:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao luca,gli ectoparassiti sono tantissimi e molto pericolosi,nel tuo caso per come la descrivi si potrebbe trattare di rogna,ma solo un ipotesi quindi meglio fare una diagnosi di presenza contatta un veterinario al più presto.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


24/04/2011, 21:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy