Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 21:54




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Capra con infezione uterina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/12/2019, 0:43
Messaggi: 13
Rispondi citando
Salve a tutti! Ho una capra ionica di 5 anni che esattamente una settimana fa ha dato alla luce 3 bei capretti; io ho anche avuto la fortuna di essere presente nel momento del parto,ma la capra non ha avuto bisogno di alcun aiuto perché il parto è stato molto tranquillo e rapido. Tuttavia, il Giorno dopo la capra ha cominciato a star male: inappetenza, difficoltà ad urinare, si lamentava ecc... Ho quindi avvisato immediatamente il veterinario di questo problema, ma purtroppo lui ha potuto visitare la capra solamente 3 giorni dopo l'inizio di tutto ciò. Dopo averla controllata, mi ha detto che molto probabilmente si trattava di un'infezione all'utero; pertanto mi ha lasciato una cura a base di antibiotico per la durata di 5 giorni. Oggi siamo al quarto giorno di cura, ma la capra dà veramente pochissimi segni di ripresa (riesce ad urinare meglio di prima, ma rimane comunque abbastanza inappetente e molto abbattuta e continua a secernere una sostanza biancastra dalla vulva). Cosa potrei fare di più di questo? Vi ringrazio davvero tanto in anticipo!
Salvo


02/01/2021, 16:20
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Prova a contattare di nuovo il veterinario, richiedendo una nuova visita.


03/01/2021, 20:44
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Come sta la capra?


18/01/2021, 21:15
Profilo

Iscritto il: 24/12/2019, 0:43
Messaggi: 13
Rispondi citando
Dopo i giorni iniziali di antibiotico (5+3), il veterinario mi ha suggerito di continuare ancora per altri 3 giorni, per un totale di 11 giorni. Dopo questi giorni di cura antibiotica ininterrotta, la capra sembra in parte essersi ripresa (riesce ad urinare normalmente, non si lamenta più, non espelle più pus dalla vulva e in generale riesce a mangiare di più); tuttavia non credo assolutamente che si sia ripresa del tutto. Infatti, quando la faccio uscire per il pascolo, inizialmente sembra abbastanza energica e appetente; circa un'oretta e mezza dopo però, non appena inizia a saziarsi, sembra tornare ad essere svogliata, spossata e inappetente (cosa che prima non accadeva affatto). Il veterinario purtroppo al momento non è nemmeno reperibile. Cosa potrei fare di più?


18/01/2021, 22:16
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
provare a sentire un altro veterinario.


20/01/2021, 0:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy