Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 8:45




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Capra come tagliaerba/rovi per zona impervia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Sto valutando la possibilità di prendere una capra per poter gestire un' area impraticabile del mio terreno (con il decespugliatore potrebbe essere pericoloso). Preferirei una femmina ad un becco per ridurre al minimo il rischio di tempeste ormonali ed incornate gratis :lol: (brutte esperienze con le caprette dei maneggi :mrgreen: ). La rete del recinto è alta 1.65 mt, ma da lì il terreno, dopo 1 mt di pianura, comincia a salire. Ci sono rischi che possa evadere? Un' altra parte del terreno non è recintata; è possibile tenerla a pulire lì per alcune ore della giornata, con un collare o una cabeza legata ad una corda? Ci sono rischi per la salute se non verrà fatta riprodurre?
Nel terreno ci sono una pianta albero di maggiociondolo, 2 di oleandro ed un tasso....Rischierebbe qualcosa, oppure riesce a distinguere da sola cosa mangiare e cosa no?
Verrà tenuta come animale da compagnia, quali pratiche bisogna svolgere per poter possedere una capra? E' necessario registrarla? (qui nessuno ha caprette con la marca all' orecchio...ne deduco che non siano registrate). Non avrà mai la preoccupazione di rimanere senza cibo perchè dubito che finirà mai di ripulire tutto il terreno (nè in estate, nè in inverno) :twisted: Potrà nutrirsi di rovi ed erbe varie, oppure dovrò integrare con fieno e/o mangime?


09/04/2017, 20:55
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao JFLori,
per risponderti in pratica dovremmo stilare un trattato sull'allevamento caprino... :lol: :lol: :lol:
Sintetizzando, ed anche di molto, vista la quantità di domande poste, sarò didascalico, aspettando che siano anche altri a dire la loro.
JFLori ha scritto:
Sto valutando la possibilità di prendere una capra per poter gestire un' area impraticabile del mio terreno (con il decespugliatore potrebbe essere pericoloso).

C'è certezza di voler prendere una capra e non ovviare con delle oche o delle anatre? Richiederebbero minori attenzioni e magari il risultato sarebbe il medesimo.
Io valuterei attentamente la cosa.
JFLori ha scritto:
Preferirei una femmina ad un becco per ridurre al minimo il rischio di tempeste ormonali ed incornate gratis (brutte esperienze con le caprette dei maneggi ).

Giusta osservazione ma ti SCONSIGLIO di tenere una capra da sola: sono animali gregari, ed HANNO NECESSITA' di stare in compagnia (meglio se di propri simili). Quindi ti consiglio di valutare l'idea di prendere due capre, e non una.
JFLori ha scritto:
La rete del recinto è alta 1.65 mt, ma da lì il terreno, dopo 1 mt di pianura, comincia a salire. Ci sono rischi che possa evadere?

Magari alzerei con del filo spinato ;)
JFLori ha scritto:
Un' altra parte del terreno non è recintata; è possibile tenerla a pulire lì per alcune ore della giornata, con un collare o una cabeza legata ad una corda?

Attenzione: la capra alla corda va tenuta SOLO se si è pratici, SOLO se lei è di temperamento mite E ASSOLUTAMENTE SOLO SE siamo presenti.
Immagina che passi un aereo a bassa quota mentre lei è legata in solitudine... o che si avvicini un predatore...gli esiti di tale scelta potrebbero portare gravi conseguenze alla salute della capra.
JFLori ha scritto:
Ci sono rischi per la salute se non verrà fatta riprodurre?

Come per tutti gli altri mammiferi.
JFLori ha scritto:
Nel terreno ci sono una pianta albero di maggiociondolo, 2 di oleandro ed un tasso....Rischierebbe qualcosa, oppure riesce a distinguere da sola cosa mangiare e cosa no?

Nel dubbio, evitare sempre contatti tra la capra (sopratutto se è giovane e senza madre al seguito) e piante tossiche.
JFLori ha scritto:
Verrà tenuta come animale da compagnia, quali pratiche bisogna svolgere per poter possedere una capra? E' necessario registrarla?

Assolutissimamente SI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ogni capra, anche se da affezione, deve essere registrato: alla tua ASL Veterinaria sapranno indicarti l'iter corretto...o se spulci qui nel forum troverai moltissime indicazioni su cosa fare. E' obbligatorio!!!
JFLori ha scritto:
(qui nessuno ha caprette con la marca all' orecchio...ne deduco che non siano registrate).

Meglio che non mi pronunci sull'argomento....ancora, visto quante parole ho speso nei riguardi di chi alleva capre senza registrarle.
E' illegale, e ne va della salute dell'animale, tua, e di chi consuma/potrebbe consumare la sua carne o il suo latte.
E' illegale detenere una capra non registrata!
JFLori ha scritto:
Non avrà mai la preoccupazione di rimanere senza cibo perchè dubito che finirà mai di ripulire tutto il terreno (nè in estate, nè in inverno) Potrà nutrirsi di rovi ed erbe varie, oppure dovrò integrare con fieno e/o mangime?

Una capra potrebbe ripulire una foresta...
...quindi, sempre fieno, sempre acqua fresca e pulita, e sempre documentarsi TANTO sulle reali necessità dell'animale che ci si accinge ad allevare.
Un consiglio spassionato: leggi questa sezione, leggi gli innumerevoli interventi sull'argomento/argomenti da te sollevati, spedi del tempo per capire meglio, ed ancora continua a documentarti...ed ancora, ed ancora.
Lo dico per te, e per il tuo (possibile) futuro animale allevato.
Tosco


11/04/2017, 0:25
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Ti ringrazio Tosco per la rispsota più che esauriente..Pensandoci bene, la capra non è forse la scelta migliore. Mi hai suggerito anatre ed oche, ma purtroppo le mie oche non vogliono saperne di andare nel luogo da pulire e non riesco a capirne il motivo. Ogni volta ritornano indietro oppure accovacciano a terra. Forse andrebbero aumentate di numero per dargli maggiore sicurezza, opure dovre inserire un maschio (ho 2 femmine, ma il maschio sarebbe un po' troppo impegnativo...prima erano 3 femmine, ma una si è accasciata a terra di punto in bianco ed è morta all' improvviso; roba di nemmeno 2 secondi :cry: :cry: ). Chissà se magari andrebbero bene delle Mulard? Provo a chiedere nell' altra sezione. Grazie ancora per i chiarimenti e la disponibilità :)


12/04/2017, 20:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy