Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/04/2024, 12:20




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Capra che nn si muove 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/03/2024, 22:21
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buonasera. Aiutatemi :( ho una capretta di un anno , ha figliato da venti giorni, fino a giovedì tutto ok. Da giovedì la capra è diventata inappetente, ieri idem ha mangiato solo foraggio ed era molto debole, oggi non si alza. Pensando fosse gastroenterite le è stato fatto ieri un glucalene intramuscolo perché nn si trovava la vena. Oggi ho notato alzandola per metterla meglio che ha il collo totalmente girato quasi fosse rotto, non mangia e nn beve vuole solo erba. Non si muove, se la alzo nn si regge in piedi. Gli occhi sono vivi e vigili però, se la chiamo muove le orecchie quindi mi riconosce.Cacca e pipì regolari quindi non è gastroenterite. È sicuramente qualcosa di neurologico, ma cosa? Non riesco a capire la causa e tantomeno so cosa fare per alleviare le sue sofferenze:(((. Ogni giorno prego di trovarla ancora viva ma vederla così è un atrocità. Per favore aiutatemi. Ho pensato ad una intossicazione ma le altre capre stanno bene, non so cosa pensare.


30/03/2024, 22:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67523
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai già sentito il veterinario?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/04/2024, 16:33
Profilo WWW

Iscritto il: 03/04/2024, 18:29
Messaggi: 38
Rispondi citando
Mi dispiace sentire che la tua capretta sta attraversando un momento così difficile. Dato che sembra che ci sia un problema neurologico e che il collo sia girato, potrebbe essere indicativo di una condizione chiamata tetano, che è causata da una tossina prodotta da batteri presenti nel terreno, letame o nella saliva di animali infetti. Il tetano può causare rigidità muscolare, spasmi e difficoltà nei movimenti.

Tuttavia, senza una valutazione veterinaria diretta, è difficile fare una diagnosi precisa. Ti consiglio vivamente di contattare immediatamente un veterinario specializzato in animali da fattoria o caprini per una valutazione e un trattamento appropriati. Un professionista sarà in grado di esaminare la capretta, eseguire eventuali test diagnostici necessari e consigliarti sulle opzioni di trattamento.

Nel frattempo, assicurati che la capretta sia al sicuro, confortevole e ben idratata. Se necessario, offrile foraggio e acqua a portata di mano. Evita di forzarla a muoversi e cerca di ridurre lo stress nel suo ambiente.

Spero che la tua capretta si riprenda presto.


08/04/2024, 12:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy