Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:02




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Capra aggressiva 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/06/2018, 0:59
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti sono Alessandro, ho un problema con una coppia di capre femmine. Fino a due settimane fa avevo due capre femmine di circa un anno, una ora non c'è più , quindi ho preso un altra capra femmina di due anni circa perché si tengano compagnia. Ora , la capra rimasta è cieca dalla nascita e l ho presa per salvarla dal macello, fino a che stava con l altra capra non ho avuto problemi, ma ora la nuova la prende a testate ,forti, nello stomaco, solo quando sono nella stalla (non è un problema di cibo ,perché hanno uno spazio enorme fuori dove mangiano tutto il giorno ora che è estate) la poverina essendo cieca cerca di scappare e sembra terrorizzata. Ora mi chiedo , perché la nuova capra si comporta così ? Smetterà ? Nel frattempo cosa posso fare ? Quella cieca mi fa troppa pena e ho paura che la ferisca seriamente. Aiuto


19/06/2018, 1:13
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Argo,
quanto ci descrivi accade molto spesso, indipendentemente dalla cecità o meno di un soggetto.
Si chiama "gerarchia", e con l'introduzione di un nuovo soggetto c'è sempre (ma proprio sempre...) da ristabilire una determinata gerarchia.
Ci sono poi soggetti (spesso maschi) che non si fermano, ed una volta stabilità il nuovo equilibrio, continuano a ribadire la loro "superiorità" in molte occasioni.
Questo non accade solo per le capre, ma anche per moltissimi altri animali.
Nel tuo caso, la capra cieca era anche sola, e quasi sicuramente dovrà "piegarsi" alla nuova capobranco.
Speriamo solo che, una volta stabilito questo, la capobranco decida di non infierire.
Tienici aggiornati.
Tosco


19/06/2018, 2:37
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 22:57
Messaggi: 144
Località: Lecco
Rispondi citando
Tienile sotto controllo..se vedi che la nuova introdotta non cambia , meglio che la restituisci al proprietario e valuti per un maschio castrato. I becchi castrati , dopo castrazione diventano più mansueti e affettuosi. E'un mio consiglio se non vuoi perdere la capretta cieca...:'(
Facci sapere . Ciao


19/06/2018, 13:45
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 22:57
Messaggi: 144
Località: Lecco
Rispondi citando
Aggiungo un altro suggerimento a ciò che ho scritto nel messaggio precedente, questo : durante la notte se ha possibile , le tenga separate. O con un divisorio nella stalla/casetta o se non ha possibile questo le faccia dormire separate prima che si trova la capretta cieca con gli intestini infilzati. Se la carica e la spinge e chiude contro una parete gliela può ammazzare.
Stia veramente attento e valuti per restituire al proprietario questa nuova un po aggressiva. Una mia amica ha dovuto farlo con la sua ed ha preso poi un becco castrato e vanno d accordo.


19/06/2018, 14:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy