Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:59




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Cambio al comando? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2010, 19:41
Messaggi: 189
Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
Ciao a tutti...da circa un mese ho una ventina di capre meticce. Ho notato che da un paio di giorni quella che avevo individuato come leader del gruppo(anche produttivamente) aveva abbassato decisamente le sue performance in mungitura. Analogamente noto che non viene più insieme alle altre quando le chiamo per la m ungitura, constatato che vengono tutte, anche le più deboli, perchè sanno che trovano il mangime. Altra cosa che vedo è che appena si avvicina al gruppo viene presa di mira e incornata o presa a testate dalle altre, in particolar modo da quella che mi è stato detto essere la figlia e che, nelle mie osservazioni dovrebbe essere il nuovo capo. Ora, io non conosco le relazioni gerarchiche delle capre, ma è possibile che ci sia stato effettivamente un cambio di comando? inoltre, c'è un modo per evitare che massacrino altre capre o che si scornino continuamente fra di loro (cosa che fanno mentre aspettano di essere munte e perseguono nonostante i miei rimproveri)? devo precisare che il locale è piuttosto piccolo...grazie e ciao a tutti!


20/04/2011, 14:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Sichnos,
la capra che domina sulle altre ha la caratteristica di essere forte, sana, sicura...
Se una capra che era al comando ora non lo è più significa che una o più capre che ora sono più forti di lei le sono passate davanti. Questo può capitare quando un'animale è indebolito ad esempio dall'anzianità oppure da una malattia. Visto che dici che la tua capra produce anche meno latte potrebbe avere qualche problema di salute.
Per quanto riguarda l'incornarsi in sala di mungitura è normale perchè si trovano in un locale piccolo, senza possibilità di fuga dove gli animali sono obbligati a stare vicini. Inoltre la presenza di cibo le agita ancora di più. Io per risolvere il problema le metto strette strette in modo che non possano più muoversi. Ho un cancello che posso spostare così quando la sala si svuota spostando il cancello schiaccio di nuovo le capre che sono rimaste. Inoltre ho dei soppalchi in modo che le capre più forti ci possano salire lasciando sotto le altre.
Naturalmente con "schiaccio" non intendo come sardine :o ma solo quel tanto che basta a tenerle ferme ;)
Flavia


20/04/2011, 14:42
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy