Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:50




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Calore delle capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/12/2019, 0:43
Messaggi: 13
Rispondi citando
Salve! Vorrei chiedere se qualcuno può chiarire un dubbio che mi è venuto in mente oggi. Tempo fa avevo scritto su questo forum riguardo ad una capra che aveva avuto un'infezione uterina. Fortunatamente la capra si è ripresa (anche se molto lentamente). La capra ha partorito il 26 dicembre del 2020; ovviamente ho tenuto la capra con i capretti in un piccolo recinto a parte. Quando le porto al pascolo tuttavia, faccio uscire tutti insieme, quindi capra, capretti e becco. Ho sempre fatto attenzione al becco in modo che non montasse la capra per due motivi: intanto perché vorrei evitare una gravidanza subito dopo i suoi problemi di salute e poi anche per evitare un parto in piena estate (perché in Sicilia dove sto io, l'estate è assolutamente torrida e secca). Oggi mentre erano al pascolo, ho notato che la capra aveva la coda sporca, come quando si accoppiano. Io spero solamente che il becco non l'abbia montata mentre io non me ne accorgevo. Il mio dubbio pertanto è il seguente: è possibile che la capra sia rimasta gravida (se c'è stato l'accoppiamento ovviamente) dato che siamo a febbraio e dato che siamo a meno di due mesi dall'ultimo parto? Vi ringrazio di cuore in anticipo!


16/02/2021, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
La capra può rimanere gravida fino all'inizio della primavera e l'anestro post-partum (non va in calore) può durare anche solamente 5-6 settimane, dipende dalle zone. Nel tuo caso è possibile, dato che in zone più temperate il ciclo riproduttivo tende ad allungarsi (mentre invece le razze nordiche sono più stagionali, rispettando il ciclo naturale, attivo quando le giornate sono corte).
Fossi in te non terrei una capra femmina con un maschio, almeno fino ad aprile: il rischio che la femmina risulti condizionata e quindi ancora fertile, per la presenza del maschio, è molto alto.


16/02/2021, 17:19
Profilo

Iscritto il: 24/12/2019, 0:43
Messaggi: 13
Rispondi citando
Grazie mille per la risposta!! In realtà comunque la capra ed il becco sono sempre separati da una recinzione. L'unico momento in cui si trovano assieme è appunto il momento del pascolo


16/02/2021, 19:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy