Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:46




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Becco con madre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/08/2018, 14:27
Messaggi: 51
Rispondi citando
Salve. Circa 6 mesi fa ho comprato una capra con il figlio(maschio). So che non si possono fare accoppiare perché è pericoloso per il capretto. Il problema è come posso non far montare la mia capra dal figlio? Separarli non voglio anche perché sono molto uniti anche se qualche volta litigano. Secondo voi cosa dovrei fare? Castrare il becco non mi sembra una bella idea perché è un bel becco anche da rimonta.


16/12/2018, 15:41
Profilo

Iscritto il: 01/12/2018, 14:17
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve

Se sono gli unici caprini che possiedi hai fatto un errore in partenza, comprare una madre ed un figlio significa complicarsi la vita, da agosto a dicembre dovresti separarli oppure usare il grembiule per il becco in modo che non possa montare, considera però che per lui è una tortura, ti lascio immaginare perché....
Se interviene Tosco ti saprà spiegare meglio ma credo che potresti farli accoppiare per una volta o forse due ma senza insistere, prima o poi dovrai prendere una decisione, se dici che è un bel becco potresti scambiarlo con qualche allevatore della zona.


16/12/2018, 17:09
Profilo

Iscritto il: 18/08/2018, 14:27
Messaggi: 51
Rispondi citando
Si hai ragione credo di doverlo scambiare. Anche se mi ci sono affezionato. Però è per il bene Dell animale. Ma la madre come reagirà se glielo tolgo. Perché se non lo vede inizia a belare tanto. Non credete che scapperà?


16/12/2018, 17:57
Profilo

Iscritto il: 18/08/2018, 14:27
Messaggi: 51
Rispondi citando
E se invece ne aggiungersi un altra di capra?


16/12/2018, 19:01
Profilo

Iscritto il: 18/08/2018, 14:27
Messaggi: 51
Rispondi citando
Risposte?


17/12/2018, 16:11
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Capodelvagliofarm ha scritto:
Salve. Circa 6 mesi fa ho comprato una capra con il figlio(maschio). So che non si possono fare accoppiare perché è pericoloso per il capretto. Il problema è come posso non far montare la mia capra dal figlio? Separarli non voglio anche perché sono molto uniti anche se qualche volta litigano. Secondo voi cosa dovrei fare? Castrare il becco non mi sembra una bella idea perché è un bel becco anche da rimonta.

Pessima idea, a meno che tu non abbia messo in conto la castrazione.
Ti assicuro che il maschio, da solo con una femmina, tenterà in tutti i modi di montarla, e non si darà pace anche dopo esserci riuscito.
Puoi comunque allevare la prole, ma non potrai andare oltre la terza generazione, per evidenti e sicuri problemi di consanguineità.
Ma ti assicuro...anche se la coprirà, non si placherà tanto facilmente il becco, e potrebbe divenire irrequieto e violento proprio con la capra e l'eventuale prole.
Capodelvagliofarm ha scritto:
Ma la madre come reagirà se glielo tolgo. Perché se non lo vede inizia a belare tanto. Non credete che scapperà?

E' possibile che la madre si senta sola, ed hanno la necessità di stare in gruppo, appunto.
Potrebbe belare, e belare anche molto, e forse potresti considerare l'idea di scambiare il tuo becco con un'altra femmina...
Capodelvagliofarm ha scritto:
E se invece ne aggiungersi un altra di capra?

può essere un'opzione, ma a mio avviso non sarà molto risolutiva se continuerai a tenere il becco.
Capodelvagliofarm ha scritto:
Risposte?

Sono arrivate...porta pazienza, i tempi di risposta in un forum non hanno il timer. ;)


18/12/2018, 0:33
Profilo

Iscritto il: 18/08/2018, 14:27
Messaggi: 51
Rispondi citando
Ok grazie Tosco per i tuoi preziosi consigli. Ora vedrò come reagirà la mamma. Si è vero molta pazienza ci vuole


18/12/2018, 8:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy