Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 14:46




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Ampliamento attività allevamento caprino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/12/2012, 16:11
Messaggi: 97
Località: Genova
Rispondi citando
Buongiorno vi scrivo per avere dei consigli riguardo la mia attuale situazione.

Ho una piccola azienda agricola a regime di esonero con 7 capre da latte, produzione di ortaggi e vendita di uova, produco un pò di formaggio in casa (non ho laboratorio) per autoconsumo. Ho l'opportunità di espandermi prendendo in affitto per una cifra molto ragionevole circa 3 ettari di terreno bosco/prato da destinare al pascolo, un paio di ricoveri di legno e un laboratorio polifunzionale a disposizione in condivisione con il proprietario che lo usa principalmente per produzione di salami e conserve. Vorrei concentrarmi sulla produzione di formaggi di capra e di mucca. Con le risorse a disposizione come mi consigliate di muovermi per ampliare la mia attuale attività e renderla un'attività più redditizia rendendola il mio primo lavoro? ho 30 anni e non ho mai usufruito di nessun contributo dal PSR, abito in provincia di Genova. Quanti capi caprini e bovini dovrei allevare per avere una produzione minima per poterci vivere? a quanto ammontano i costi delle attrezzature per la trasformazione del latte? qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie mille


13/02/2020, 0:03
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67566
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai provato a informarti sul PSR in Liguria per vedere se c'è qualche misura che ti possa riguardare?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/02/2020, 20:15
Profilo WWW

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ma sei solo a lavorare in azienda?


24/02/2020, 21:02
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Per prima cosa: rivolgiti ad un'associazione di categoria, e poni a loro i medesimi quesiti.
Potresti anche aver bisogno di un tecnico (perito agrario o agronomo) che sia disposto a seguirti in questa tua fase, magari tentando la via del PSR, ma non solo.
Inoltre, vai al SUAP ed informati bene su tutte le pratiche da seguire per poter avere un proprio laboratorio polifunzionale, adempimenti vari, adeguamenti alla struttura, e norme sanitarie da seguire.
Magari dovrai fare un passaggio anche alla tua ASL per porre le medesime domande (sul laboratorio, intendo).
Non scoraggiarti, ed inizia ad andare per uffici.
Tienici aggiornati.
Ciao
Tosco


25/02/2020, 23:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy