Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 5:44




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Allevare capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/10/2019, 11:11
Messaggi: 29
Rispondi citando
Si


28/10/2019, 21:40
Profilo

Iscritto il: 03/07/2015, 17:18
Messaggi: 187
Località: tirano (so)
Formazione: perito elettrotecnico
Rispondi citando
Mi trovo in disaccordo con chi dice che il becco è ingestibile con solo due o tre capre. Secondo me puoi tenerlo. E' molto peggio un montone con sole due o tre pecore. Ma questa è la mia modesta opinione


29/10/2019, 17:51
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni in base ad esperienze avute .sicuramente è anti economico . L'irruensa poi varia da soggetto e soggetto ma allevato in un piccolo recinto sono più i danni che i benefici. Saluti.
Ps . La Maltese è un ottima capra sia da carne che soprattutto da latte ,altro che pochi ml al giorno .


29/10/2019, 21:53
Profilo

Iscritto il: 23/10/2019, 11:11
Messaggi: 29
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni in base ad esperienze avute .sicuramente è anti economico . L'irruensa poi varia da soggetto e soggetto ma allevato in un piccolo recinto sono più i danni che i benefici. Saluti.
Ps . La Maltese è un ottima capra sia da carne che soprattutto da latte ,altro che pochi ml al giorno .

Mio nonno aveva un montone per 6 pecore, ha dovuto abbatterlo prima che lo mandasse all'ospedale. Ritornando alle capre, é vero che la sua carne dopo diventa immangiabile perché puzza tanto?


31/10/2019, 8:12
Profilo

Iscritto il: 23/10/2019, 11:11
Messaggi: 29
Rispondi citando
Mi riferisco al becco


01/11/2019, 10:15
Profilo

Iscritto il: 14/03/2019, 22:36
Messaggi: 74
Località: Sardegna
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Posso confermare che l'odore resta anche sulla carne. Per non avere odore prima della macellazione andrebbe castrato, meglio un anno prima..


02/11/2019, 8:41
Profilo

Iscritto il: 23/10/2019, 11:11
Messaggi: 29
Rispondi citando
Dado88 ha scritto:
Posso confermare che l'odore resta anche sulla carne. Per non avere odore prima della macellazione andrebbe castrato, meglio un anno prima..

Quindi per allevare il becco è macellarlo non deve accoppiarsi? O basta 1 anno prima della macellazione?


02/11/2019, 11:48
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Non è se si accoppia o no a rendere la carne disgustosa ma gli ormoni maschili del caprone .Già a 6/8mesi le capre raggiungono la maturità sessuale quindi i maschi devono essere castrati .se vuoi farlo accoppiare puoi farlo per tutto il tempo che vuoi ,quando vorrai cancellarlo dovrai farlo castrare da un veterinario e aspettare almeno 8 mesi .


02/11/2019, 15:16
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Macellarlo ovviamente no cancellarlo


02/11/2019, 16:50
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Come già dettoti da altri, non è consigliabile tenere un solo becco per 2-3 femmine.
Il forum è pieno di discussioni dove dibattiamo proprio di questo: salvo RARI casi, ci sono sempre dei problemi.
E' nell'indole del becco avere a disposizione (per la gestione del branco e per l'accoppiamenti) un numero di capre nettamente superiore a quello da te indicato.
Cosa può succedere se lo tieni?
Becco irrequieto, aggressivo con capre e con umani, aggressivo con le capre gravide (può provocare aborti con testate e cornate, oltre che danni alle capre), aggressivo con la prole, aggressivo con la prole di sesso maschile intorno a 4 mesi POSSONO iniziare i problemi), può rovinare un recinto, può farsi male, continuo???
Sai cosa può anche accadere...?
Che dopo un anno ti ritrovi a fargli un recinto separato dalle femmine, ed allora si che lui starà male, dopo un anno di branco, e con le femmine magari a vista.
Guarda, lo dico non come moderatore ma come allevatore...evita.
E' anche vero, e va detto per la cronaca, che poi DA RAZZA A RAZZA, e da SOGGETTO A SOGGETTO tutto quello che ho detto può essere (in parte) rivedibile.
Esperienza diretta di anni, passati ad allevare ed a frequentare altri allevamenti/allevatori, mi dice che l becco è cosa buona tenerlo solo se si hanno più soggetti femminili a disposizione.
Inoltre, la Maltese è unì'ottima produttrice di latte, oltre che una razza piuttosto mansueta.
Infine, i meticci hanno sempre maggiore rusticità rispetto ai capi di razze selezionate.
Ciao
Tosco


05/11/2019, 11:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy