Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:33




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Allevamento capre uso famigliare/privato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/02/2019, 13:28
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao a tutti sono nuovo, sono della Sardegna, ho 19 anni e da un po' che ho intenzione di prendere 4/5 capre e un becco, per uso privato/familiare.
Ho una stalla con 4 box e uno grande per le capre affiliate, più una mangiatoia, e un pezzetto di terreno, più due terreni staccati da un'altra parte, volevo sapere se potevo tenerle nella stalla e nel terreno li stesso (e piccolo il terreno li) volevo sapere se è troppo azzardato per i costi, tutte le cose burocratiche, lo svezzamento lo fa tutto la mamma? Il becco lo devo tenere sempre separato dal gregge? So che per tenerli bene dovresti mungere due volte al giorno mattina e sera (dipende dalla produzione del latte ovviamente) i vaccini devo pagarli?
Insomma vorrei sapere un po' tutto riguardo questa mia idea di tenere delle capre per uso famigliare.
Grazie a chi mi risponderà ciao ragazzi.


23/02/2019, 14:07
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Che tipo di capre avevi intenzione di allevare ,da latte?il becco eviterei per così poche femmine .
Saluti Mago


23/02/2019, 22:10
Profilo

Iscritto il: 23/02/2019, 13:28
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao, avrei pensato a dei sardo maltesi, se non dei saeen,ma mi stavano dicendo di prendere una razza sarda, dici che per il becco sono poche le femmine?
Sisi da latte


24/02/2019, 1:39
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Si gestire un becco non è facile per pochi capi puoi spostarle ad un vicino che lo ha .
La Sarda non la conosco non so se in stalla è gestibile .Saluti


26/02/2019, 21:48
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Hai la possibilità di avere pascolo?
Se così fosse, opterei per la sarda, tanto perchè sei in Sardegna quanto perchè è una razza molto rustica e buona produttrice.


27/02/2019, 15:30
Profilo

Iscritto il: 23/02/2019, 13:28
Messaggi: 10
Rispondi citando
Purtroppo no non ho la possibilità di avere un pascolo, ho solo la possibilità di avere massimo 6 capi, escluso il becco, non posso per mancanza di spazio e tempo


27/02/2019, 15:33
Profilo

Iscritto il: 23/02/2019, 13:28
Messaggi: 10
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Si gestire un becco non è facile per pochi capi puoi spostarle ad un vicino che lo ha .
La Sarda non la conosco non so se in stalla è gestibile .Saluti


Dici che è proprio impossibile? Pure avendo 6 capi?


27/02/2019, 15:34
Profilo

Iscritto il: 01/12/2018, 14:17
Messaggi: 6
Rispondi citando
Scusate se mi intrometto ma vorrei raccontarvi la mia esperienza se può essere utile.
Io ho due becchi e 2/3 femmine per ogni becco, vanno tutti d’amore e d’accordo e non mi hanno mai creato problemi a parte qualche rete rotta ma più per gioco che per altro, non sono esperto e ho le capre da 2/3 anni.
Non so se è perché ho le Girgentane il cui becco forse è più tranquillo oppure per la grande serenità con cui io e il mio amico conduciamo questo piccolo gregge.
Questa è la mia esperienza al riguardo.


28/02/2019, 15:04
Profilo

Iscritto il: 23/02/2019, 13:28
Messaggi: 10
Rispondi citando
agriturismo ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma vorrei raccontarvi la mia esperienza se può essere utile.
Io ho due becchi e 2/3 femmine per ogni becco, vanno tutti d’amore e d’accordo e non mi hanno mai creato problemi a parte qualche rete rotta ma più per gioco che per altro, non sono esperto e ho le capre da 2/3 anni.
Non so se è perché ho le Girgentane il cui becco forse è più tranquillo oppure per la grande serenità con cui io e il mio amico conduciamo questo piccolo gregge.
Questa è la mia esperienza al riguardo.


Grazie mille, ne prenderò spunto grazie infinite, una domanda tu le hai da pascolo? Ho le ai un po' in stalla e un po' fuori?
Andrebbe bene se tipo li metto in stalla e li c'è un terrenk non molto grande andrebbe bene se li terrò sempre li?


28/02/2019, 15:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy