Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 11:32




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
allevamento capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/06/2010, 17:21
Messaggi: 29
Rispondi citando
Salve a tutti !!!! sono alberto me potee chiamarmi bebo, volevo chiedere consiglio a qualche esperto di allevamento di capre se poteva darmi qualche consiglio su come poter tenere al pascolo un paio di capre garantendo una buona alimentazione e mgari iniziare aprodurre del latte avendo a disposizione circa un ettaro di terreno incolto. Ho finito le scuole superiori di agraria a Padova quindi devo iniziare ad applicare in qualche campo le mie conoscenze!!! se potete darmi qualche cosiglio sarei contento ...grassie!!!! :D


27/06/2010, 17:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67570
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ho spostato il tuo intervento qui, nella sezione Caprini.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/06/2010, 18:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao bebo,
le capre di che razza sono? E il pascolo incolto da cosa è composto?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


27/06/2010, 22:13
Profilo

Iscritto il: 27/06/2010, 17:21
Messaggi: 29
Rispondi citando
il pascolo è piccolo circa un ettaro ed è il primo anno che è lasciato incolto quindi sono prsenti graminacee ed infestanti come la sorghetta e il convolvolo ...il mio scopo era quello di tenere delle capre per casa per il puro piacere di allevare degli animali ma, allo stesso tempop soddisfare la mia curiosità di poter un giorno avere piccole produzioni. A proposito di razza, avevo visto quella tibetana, anche se devo ancora fare una vera e propria scelta. Il mio scopo era quello di poter assicurare una buona alimentazione anche in inverno senza avere però la possibilità di ampie superfici produttive


28/06/2010, 22:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao bebo,
se le capre sono poche, puoi riseminare la superficie e farle pascolare lì e al tempo stesso produrre un po' di fieno per l'inverno.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


28/06/2010, 23:14
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Se vuoi avere una piccola produzione in un ettero ci stai d'avanzo,con 2 femmine ed un maschio.
Sono animali gregari quindi sempre almeno 3,se vuoi latte, tanto latte, vai su saanen o camosciate, se ne vuoi meno di 7litri al giorno puoi sbizzarirti, dai meticci alle razze autoctone ed a rischio estinzione.
Con un ettaroti conviene costruire l riparo in centro terreno, sezionare il terreno in 4 particelle di 2400mcirca,così dopo aver fatto fieno le mandi a pascolare su quella particella e le sposti regolarmente, ti servirà un ricovero per i mezzi della fienagione ed un fienile che ti copra l'inverno ed oltre per essere sicuro.
In un ettaro però ci metterei anche 3 pecore ed un maiale annuale, un bell'orto e qualche albero da frutta.così il letame lo metti nell'orto, gli scarti al maiale...un paio di bicchieri di amrone e sei a posto

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


28/06/2010, 23:30
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
micalizio ha scritto:
Se vuoi avere una piccola produzione in un ettero ci stai d'avanzo,con 2 femmine ed un maschio.
Sono animali gregari quindi sempre almeno 3,se vuoi latte, tanto latte, vai su saanen o camosciate, se ne vuoi meno di 7litri al giorno puoi sbizzarirti, dai meticci alle razze autoctone ed a rischio estinzione.
Con un ettaroti conviene costruire l riparo in centro terreno, sezionare il terreno in 4 particelle di 2400mcirca,così dopo aver fatto fieno le mandi a pascolare su quella particella e le sposti regolarmente, ti servirà un ricovero per i mezzi della fienagione ed un fienile che ti copra l'inverno ed oltre per essere sicuro.
In un ettaro però ci metterei anche 3 pecore ed un maiale annuale, un bell'orto e qualche albero da frutta.così il letame lo metti nell'orto, gli scarti al maiale...un paio di bicchieri di amrone e sei a posto


MI-TI-CO ;) :D


13/07/2010, 22:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy