Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:56




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Allevamento capre da reddito INFORMAZIONI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/12/2021, 17:56
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao ragazzi ho già trovato molto su questo forum ma non quello che cercavo veramente volevo dei pareri/delucidazioni.
-Vorrei aprire un allevamento di capre da stalla e lasciarle pure a pascolo per un paio di ore.
Ora come ora sono a disposizione di 1 HA ovviamente non basta posso pascolare nei terreni confinanti quando mi viene concesso, ho visto un bel terreno da 100HA sarei molto interessato all’acquisto…
- avevo intenzione di prendere capre di razza Murciane o saanen opterei più per le Murciane.
Avevo intenzione di iniziare con circa 100/150 capi
- tenendo conto che la stalla la dovrei comprare opterei una stalla tunnel 200mq circa 15000 euro non montata ovviamente.
- il prezzo del latte si aggira 0,80-0,90 a litro
- tenendo conto che formaggio ne farò ma non in quantità, ma solo latte e capretti e capre da macello.
- sull’investimento iniziale e alto lo so ma andrò con contributi ma su questo non voglio dilungarmi ma solo sapere se è fattibile la cosa.
- ovviamente il mangime purtroppo è caro ecc
- vivo in Sardegna precisamente sud Sardegna ovviamente non sarò solo a gestirle
Ringrazio a che mi può rispondere


25/12/2021, 18:10
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Nino24,
per adesso posso solo fornirti poche considerazioni su quanto ci hai raccontato.
Se intendi prendere le Murciane, valuta bene di avere una stalla ben attrezzata, e di poter comprare il fieno a buon prezzo.
Il terreno che attualmente hai in possesso poco potrà aiutarti per il loro sostentamento.
Questa spesa devi tenerla di conto da subito.
Inoltre, su questi ipotetici 100 ettari, cosa vorresti farci?


25/12/2021, 23:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy