Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:44




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
alimentazione capretti e spazio per loro idoneo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/03/2009, 23:47
Messaggi: 36
Rispondi citando
Ho bisogno di consigli!! Questo pomeriggio mi hanno portato due capretti salvati in extremis dal macello perchè troppo piccoli però di capre sinceramente non me ne intendo e ho paura di combinare disastri con l'alimentazione.. innanzittutto vista l'assenza del preavviso li ho messi nella stalla (è la stalla in cui prima ci tenevo la cavalla quindi è veramente un posto grande e luminoso, sarà 6 x 5 circa) poi quando preparerò un riparo li lascerò all'aperto nel paddock sempre dove prima tenevo la cavalla..
stasera gli ho dato un bel pò di fieno, acqua fresca e tre manciate di mangime (misto fioccato e l'altro non mi viene in mente il nome comunque c'è sempre una parte di fioccato e una in "stick").. che dite come alimentazione provvisoria può andare? sono abituata con i cavalli quindi non vorrei sbagliare magari dandoglia anche troppo cibo..
mi potete aiutare con le dosi da dare?

Le caprette sono due maschietti, non so nemmeno quanto hanno.. mi hanno detto forse 3 mesi ma non ne ho la più pallida idea so solo che sono piccoline.. una capretta ha un pò di corna mentre l'altro niente.. ho visto che mangiano di gusto il fieno e anche il mangime quindi non penso devano bere ancora il latte..


14/11/2010, 23:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao margherita86,con questa nuova presenza benvenuta dunque nel mondo delle caprette,allora per quanto riguarda l'alimentazione devi sapere visto che prima tenevi un cavallo che una capra adulta in genere mangia 1/10 di quanto mangia un cavallo, quindi poco,devi dare del buon fieno ricco di erba medica importante per il rumine,ancora il pascolo è di notevole importanza,ancora puoi somministrare orzo,avena,mais,ma sempre in quantità moderate,ancora il mangime che dai piuoi continuare a somministrarlo ma sempre in quantità moderate per non creare problemi al rumine.Ricorda tutto ma poco.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


14/11/2010, 23:40
Profilo

Iscritto il: 28/03/2009, 23:47
Messaggi: 36
Rispondi citando
Grazie mille.. in effetti mi sembrava di aver esagerato un pochino con le dosi.. :oops: .. il fatto è che ormai io vado a kg.. 12 kg di fieno, 1 kg di mangime.. e adesso mi trovo con due capretti minuscoli e non so proprio quanto darne.. fieno? se da a kg? se si quanti? il mangime che gli do quindi va bene? posso sempre dargli quello? con le dosi come mi regolo? un pugno circa a testa? non è poco?


14/11/2010, 23:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao margherita86,fieno danne all'incirca 7-8 kg ad entrambi,se pascolano qualcosina in più,mangime un pugnetto e mezzo per ogni capretto,si il mangime va bene,se hanno per ogni evenienza la pancia gonfia somministra più fieno per evitare il meteorismo.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


14/11/2010, 23:58
Profilo

Iscritto il: 28/03/2009, 23:47
Messaggi: 36
Rispondi citando
Grazie mille!! Mi sono scritta tutto.. oltre a fieno e mangime possono mangiare altro? non so, io ai miei cavalli do anche mele, pane, carote, etc.. loro possono mangiare queste cose o è meglio evitare?

un'altra domandina.. Io ho diversi paddock in cui posso mettere le caprette ma mentre uno è recintato con steccato, fili elettrici e rete gli altri paddock invece no.. questi hanno solo i pali verticali in legno e i fili elettrici.. qual'è il migliore per loro? negli ultimi paddock che ho elencato ho dentro 3 cavalli mentre quello con la rete l'avevamo realizzato poco prima della nascita del puledro per evitare capitomboli all'esterno.. le capre vanno d'accordo con i cavalli?
Nella stalla dove sono ora il fondo è fatto con la segatura.. va bene o possono patire il freddo? è una stalla chiusa, con una finestra leggermente aperta per il cambio d'aria.. la cosa che però mi preoccupa è la temperatura che qui in trentino è bassa.. però stando chiusi all'interno non dovrebbero patire il freddo, giusto?

Quand'è che raggiungono l'età per riprodursi? perchè mio marito sta già pensando di prendere, tra qualche mese, due caprette femmine.. :?


15/11/2010, 0:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao margherita86,per quanto concerne l'alimentazione non dimenticare il pascolo,le mele li puoi dare ma non più di una al giorno preferibilmente tagliate, il pane meglio evitarlo,le carote li puoi dare ma in quantità moderate,il paddock va bene come stallameglio quello con la rete percè le capre escono da tutti i posti, con i cavalli dovrebbero trovarsi bene forse le prime volte ci saranno delle difficoltà ma una volta raggiunta l'opportuna socializzazzione possono stare tranquillamente insieme, se possibile però meglio separati,il findi di segatura è idoneo, non sentiranno freddo, importante che non siano esposte a correnti d'aria,per quanto riguarda la riproduzione sono già maturi sessualmente intorno ai 6-7 mesi quindi possono benissimo accoppiarsi intorno ai 9 mesi.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


15/11/2010, 22:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy