Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:49




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
AIUTO !!! - Ho un capretto che sta morendo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/10/2010, 22:17
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buonasera a tutti

ho urgente bisogno di un Vs. consiglio !!
martedì scorso una capra tibetana ha partorito ma ha abbandonato subito il capretto (primo parto ??!!)
Lo abbiamo portato a casa, rianimato, scaldato ma purtroppo non siamo riusciti a farlo poppare nemmeno una volta dalla mamma
quindi colostro zero!! Lo alimentiamo da allora con latte vaccino arricchito con burro e yougurt.
Lo teniamo al caldo sotto una lampada ad infrarosso.
Il problema è che da venerdì ha iniziato ad avere diarrea e da allora è sempre più debole.
Oggi quasi non riesce nemmeno a tenere sollevata la testa...
Cosa posso fare ??????
Aiutatemi per favore..... Grazie
Andrea


29/11/2010, 18:45
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Mi dispiace non poterti aiutare ma la situazione sembra essere grave,il problema potrebbe non essere la diarrea, ovvero la diarrea si presenta come fenomeno di una patologia in atto.
L'unica è il veterinario,anche se non sopravivesse ti conviene portare i resti allo zooprofilattico per un esame autoptico.Di più non posso fare.
Micalizio

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


29/11/2010, 20:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao ado72,come suggerisce micalizio ti conviene contattare al più presto un veterinario,fare delle diagnosi a distanza è impossibile posso ipotizzare che il latte è a bassa digeribilità quello da te somministrato quindi potresti comprargli quello in polvere che è idoneo,secondariamente il primo latte quello dei primi 5 gg che poi latte non è ma è colostro è importantissimo poichè ricco di proteine figurati che il colostro consiste in cellule lesionate dal prolungamento di dotti galattofori presenti nelle ghiandole mammarie,quindi funge da protezione.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


29/11/2010, 21:17
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
se è messo così male,è anche inutile spendere i soldi del veterinario...


29/11/2010, 23:15
Profilo ICQ

Iscritto il: 30/09/2010, 1:26
Messaggi: 30
Rispondi citando
Probabilmente è troppo tardi ma puoi cercare del colostro in polvere da chi vende latte in polvere oppure se vicino a te c'è un allevamento di capre prova a chiedere probabilmente ne hanno di congelato... mi dispiace in bocca al lupo..


30/11/2010, 2:05
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Per il colostro oramai è tardi non è più assimilabile la parete intestinale oramai ha chiuso i recettori per le Immuno globuline che servivano a proteggerlo e sostenerlo, come dice caprelive puoi usare del latte in polvere, scusa ma la ricetta del latte vaccino con burro dove l'hai trovata?credo che l'eccesso di grassi possa smuovere l'intestino in conseguenza di una scarica biliare.
Se trovi delle capre in zona fallo "adottare" è la soluzione più semplice e risolutiva.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


30/11/2010, 8:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti,condivido pienamente con quanto detto da micalizio.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


04/12/2010, 19:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2010, 15:01
Messaggi: 1209
Località: pavia
Rispondi citando
ado72 sei riuscito a salvare il capretto?


05/12/2010, 20:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti,fateci sapere delle come finisce.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


05/12/2010, 23:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy