Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 7:08




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Aiuto capretta non fa cacca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2019, 18:19
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve Sono nuova, ho trovato da 2 giorni una capretta abbandonata sotto la pioggia e quindi l ho portata a casa. Gli sto dando del latte intero normale perché non ho esperienza con questi animali,ma vedo che non fa la cacca( pipì si) vi prego ditemi cosa posso fare o darle grazie


30/01/2019, 18:25
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao,
per prima cosa, stai alimentando a latte intero di vacca un animale che non era svezzato, giusto?
Quanto è grande questa capretta???
Ed ancora, chiama il veterinario, SUBITO. ;)
C'è un Regolamento che ci vieta di fare diagnosi di alcun genere.
Facci sapere.


30/01/2019, 20:30
Profilo

Iscritto il: 30/01/2019, 18:19
Messaggi: 4
Rispondi citando
No il latte è di capra lo trovo in un negozio alimentare....domani chiamerò un veterinario già ci avevo pensato...volevo solo qualche consiglio per stasera. La capra è piccola ha ancora il cordone ombelicale attaccato che penso le cadrà a giorni perché già è duro e secco peserà sui 3 kg


30/01/2019, 21:31
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Bene.
Prima cosa: al caldo. L'ideale sarebbe paglia, ma se non hai una stalla (o comunque un ambiente da adibire a stalla) usa coperte nelle quali possa essere lei a sistemarsi.
Poi: evita il contatto con altri animali, sopratutto avicoli e gatti. Portano tanti (troppi) parassiti che potrebbero essere deleteri per un animale così piccolo.
Inoltre: affidati al veterinario, e cerca di non far mancare mai il cibo all'animale. Quando ha fame sarà lui a chiedertelo...ma se così non fosse tu continua a proporglielo sempre e comunque ad una temperatura di circa 36-37°C, mai freddo, mai troppo caldo.
Infine: assicurati che non siano presenti feci appiccicose che ostruiscono l'ano. Se così fosse aiutati con un panno inumidito (tiepido, mi raccomando), e poco a poco ripulisci bene facendo attenzione a non strappare i peli.
Facci sapere, siamo a disposizione.
ciao
Tosco


31/01/2019, 0:24
Profilo

Iscritto il: 30/01/2019, 18:19
Messaggi: 4
Rispondi citando
Per adesso sta dentro casa con Noi perché devo costruirle una casetta dove poter stare al caldo...lei ha contatto con il mio cane in questo momento...il latte ogni 2 ore me lo cerca e ne do 150 ml....anche se Lei forse ne vorrebbe di più. Cmq ho visto che forse ha già qualche piccolo parassita quindi chiederò al veterinario se posso già metterle qualcosa anche perché ho 2 bambine e ho paura che qualcuno le salga addosso...Grazie per la risposta


31/01/2019, 8:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
ciao, come sta la capretta?


15/02/2019, 18:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy