Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

ABITUARE IL CAPRETTO AL LATTE IN POLVERE

13/03/2014, 18:17

ciao ragazzi, mi è nato un capretto 4 giorni fa...
volevo porvi due domande:
- non riesco a farlo bere con il ciuccio il latte in polvere, come posso fare?
- quanto latte dovrebbe bere in media al giorno un capretto di 4 giorni circa?
grazie in anticipo ragazzi :)

Re: ABITUARE IL CAPRETTO AL LATTE IN POLVERE

13/03/2014, 18:28

ah un'altra cosa volevo chiedervi, sul registro di stalla e sui fogli di vendita qual'è la sigla per le capre saanen che si mette nella voce razza?

Re: ABITUARE IL CAPRETTO AL LATTE IN POLVERE

14/03/2014, 19:09

Ragazzi, nessuno mi può aiutare??

Re: ABITUARE IL CAPRETTO AL LATTE IN POLVERE

15/03/2014, 0:09

Ciao SimoneP,
sul registro di stalla e sul Mod.4 (parliamo di quello?) ci devi mettere semplicemente "saanen".
Il capretto è stato abituato sin dalla nascita a bere dalla tettarella?
Comunque, importante che il latte sia tiepido e non caldo o freddo: questo potrebbe renderglielo meno appetibile, oltre che creargli problemi di diarrea e non solo.
Quindi, assicurati che la temperatura sia la stessa del latte di mammella.
Per farlo poppare meglio potresti toccargli l'attaccatura della cosa al bacino, oppure imitare il rumore della poppata ;) :)
Poi, quale latte in polvere usi (non intendo la marca ma il tipo): è idoneo per caprini?
Sulla quantità spesso ci siamo confrontati qui sul forum, trovando soluzioni diverse (e talvolta contrastanti).
Io faccio così: mattina all'alba, tarda mattinata, primo pomeriggio, e sera al tramonto: 4 poppate e lo faccio poppare sin che non lo vedo sazio (ossia socchiude gli occhi, stenta nel succhiare, o ha il pancino teso).
Ciao
Tosco

Re: ABITUARE IL CAPRETTO AL LATTE IN POLVERE

15/03/2014, 9:47

per la sigla intendevo dire che ogni razza ha una sua abbreviazione da quanto ho capito, ad esempio le meticce sono MTT mi pare!

il capretto fino ad ora beve dalla madre, sto cercando di abituarlo a bere solo dalla tettarella, uso latte in polvere che diluisco in dose 120g/l potrebbe andar bene?

Re: ABITUARE IL CAPRETTO AL LATTE IN POLVERE

15/03/2014, 9:56

Piuttosto il passaggio dal latte materno a quello in polvere è sempre molto complicato.
Per abituarlo alla tettarella io farei così: mungerei del latte dalla madre e glielo darei con la tettarella, in modo da lasciarlo abituare.
Ciao
Tosco
Rispondi al messaggio