Posto un link dove si parla del Vreccale, collare anti lupo/orso usato dai pastori in Abruzzo, ampiamente usato in passato quando salivano in quota con il gregge. Pezzo di storia che sta scomparendo.
Marco è nato per quello scopo, anche se poi molti lo usavano per aumentare il coraggio del cane, consapevole di non essere attaccato diventa “aggressivo”, cioè non aspetta l'attacco del lupo/ orsi li insegue (nel territorio che il cane reputa suo), vale anche per i cani nemici. Paolo
I cani, in molti casi si lacerano le zampe posteriori perché si grattano il collo, zona ricca di presenze estranee e tra questi cani, poco curati e che con vivono con le pecore, le infestazione di pulci e zecche sono ancora più consistenti e per un cane pastore non avere le zampe a posto può significare l'abbandono o peggio, comunque interessantissima documentazione, complimenti, saluti Mario
Questi collari sono la salvezza di molti cani dalle mie parti! e con essi del gregge o mandria da cani randagi e lupi! io ho un Vr'ccale della fine dell' '800 inizio '900.... ed al mio cane pma lo metto la mattina per poi levarlo la sera così evito lacerazioni e stress, ho dovuto un po' modificarlo per fare ciò ma non l' ho rovinato.