Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 19:17




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
URGENTE! pastore abruzzese - ricostruzione della mandibola 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
ho un problema: 2 mesi fa ho preso due cuccioli di abruzzese all'aquila. maschio (Poldo, nella foto) e femmina, Caramella. oggi hanno sei mesi. ho chiesto il perchè del nome della femmina è mi è stata raccontata questa storia:
la piccola, a un mese e mezzo rimane, non si sa bene come, agganciata all'angolo di una rete 10/10 con una punta infissa nel palato superiore e l'altra che esce dal palato inferiore. chi l'ha trovata, di sera e con la neve alta, ha potuto soltanto, per liberla, aprire a forza la bocca, con il risultato di una presunta lussazione della mandibola inferiore. la canina era in ipotermia e aveva perso sangue. è stata quindi avvolta in un telo termico (d quelli da pronto soccorso) e portata dal veterinario. disinfettata, reidratata, ricucita, prende il nome di Caramella proprio da quel telo che l'avvolgeva color argento. passato l'abnorme gonfiore del muso, controllati e tolti i punti, la mandibola si riassesta in pochi giorni, con la benedizione del veterinario che, a una visita sommaria, dice che tutto si è risolto. sembra una storia a lieto fine, invece... da un paio di settimane mi sono accorta che caramella non apre più bene la bocca, e quando forzo, con la mano a taglio, batto nei canini non potendo entrare oltre. quando mangia spinge con il muso verso il fondo della ciotola per fer entrare il cibo a forza e mentre mastica (si fa per dire..) l'occhio sinistro le si chiude... ultimamente devo infilarle col dito il cibo tra i denti... beve immergendo mezzo muso nell'acqua per slappare
le sue lastre mostrano una rottura della mandibola inferiore sx (mi scuso se uso termini poco appropriati, ma io di anatomia canina non me ne intendo proprio..) e un notevole soprosso . il dislivello tra la sx e la dx è di buoni 2 cm e anche il muso adesso è meno simmetrico di prima, la parte sx è tutta più bassa...
mi hanno detto che forse si può operare. è questo "forse" che mi atterisce. se non fose più operabile, andrebbe, prima o poi, abbattuta, o ... lasciata morire di fame...
sto chiedendo consulenze a chiunque conosco, vorrei salvare questa bestiola. ha sei mesi finiti, l'incidente è accaduto poco più di quattro mesi fa.
entro stasera credo di poter postare anche i file delle radiografie.
ringrazio fin d'ora chiunque mi possa consigliare, e magari, darmi una prola di speranza.
beatrice

_________________
Bea


13/07/2009, 10:19
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67635
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao Bea,
il problema mi sembra grave e penso ci sia bisogno di una visita del veterinario.
Un consulto a distanza potrebbe risultare inutile e forse dannoso.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/07/2009, 10:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
infatti marco, il problema è grave...
sto aspettando le risposte del veterinario ortopedico di firenze e poi invierò le radiografie anche a un ortopedico di roma e a uno di livorno. è per questo che chiedo pareri e .. sostegno.
caramella è già nelle mani dei medici, ma se mi dicessero che non si può operare, e magari qualcuno invece ha già avuto questo tipo di problema e l'ha risolto...
sono disposta a portarla ovunque. anche i volontari della lega del cani e dei canili del lazio si stanno operando per trovare una soluzione...
grazie bea

_________________
Bea


13/07/2009, 10:35
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67635
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Spero si possa risolvere.
In bocca al lupo,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/07/2009, 10:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
grazie marco! crepi il lupo e... sopravviva Caramella!!!
bea

_________________
Bea


13/07/2009, 10:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/10/2008, 14:07
Messaggi: 117
Località: Firenze - sud
Rispondi citando
MAMMA MIA , Bea che storia atroce !!!! Povera bestiola...che dire speriamo si possa risolvere, ad ogni modo la vedo non priva di sacrifici, ma per loro si può fare !!!


13/07/2009, 12:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
si può fare, si può fare....

_________________
Bea


13/07/2009, 12:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy