Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:02




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Un inaspettato nuovo arrivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2009, 16:23
Messaggi: 25
Località: Lastra a Signa
Rispondi citando
Ciao a tutti, provate ad indovinare che cosa mi successo mercoledì?
Bè ho incontrato un signore che al suo fianco aveva un piccolo batuffolo di pelo nero, io mi sono fermato a guardarlo e il tipo mi ha chiesto di prenderlo, spiegandomi la situazione, lui ha un piccolo appartamento e di recente la sua cagna ha partorito 7 cuccioli e pultroppo non se ne poteva occupare, mi ha detto che se non riusciva a piazzarli subito li portava tutti quanti ad un canile, io preso dalla tenerezza di quel batuffolo me lo sono caricato in collo e l'ho portato a casa.
Adesso si chiama Mimma, ha 2 mesi poco più ed è un meticcio di Pastore belga (linea pura) con un incrocio di poastore tedesco è chi sa quale altra razza, la piccola mi sta dando tanto da fare, ma ormai ci sono abituato.

Adesso vi chiedo un piccolo aiuto e spero di ricevere molte risposte sopratutto dagli esperti e da che ha esperienza, io ho altri due cani, un maschio di 3 anni e una femmina di 10, il primo viene da un canile e dai racconti ne ha subite tante, ma davvero tante (prima maltrattato e poi abbandonato dal suo precedente propietario) adesso è da 2,4 anni che è con me ed è diventato "normale", teme comunque gli altri cani troppo esuberanti(ha avuto una brutta esperienza in canile) e li schiva ed con gli uomini invece finalmente è bravo, ma non riesce a giocare, l'unico cance con cui ha socializato è la mia vecchiarella, ma con la nuova arrivata si trova in difficolta e la schiva o comunque fugge se lei si fa avanti o prova a giocare con lui.
La mia vecchiarella invecie (quella di 10 anni) ha una storia identica alla nuova arrivata, era destinata al canile a solo 1.5 mesi ma noi l'abbiamo presa con noi, lei adesso già è leggermente gelosa di quello di 3 anni, ma lo sopporta e sono compagni di scampagnate e di caccia alle lucertole (anche se lui le trova e cattura e lei le mangia); invecie con la nuova arrivata lei si comporta piuttosto male, se in presenza di cibo ringhia e se prova a giocare con lei ringhia e fa per morderla, se gli si avvicina mentre è nella sua cuccia gli ringhia nuovamente, (tutti comportamenti che aveva anche quando arrivo il maschio)io volevo sapere se c'erano metodi è stratagemmi per evitare gelosi accanite e cose simili soprattutto perche se aggredita la piccola non potrebbe far altro che prenderle se non peggio...mi rimetto ai vostri consigli, e spero di essere stato chiaro nelloo spiegarmi....

Grazie a tutti, ciaoooo _Filippo_


30/01/2009, 19:53
Profilo

Iscritto il: 26/01/2009, 19:22
Messaggi: 73
Località: Bergamo
Rispondi citando
Come noi uomini, anche gli animali provano emozioni. Il tuo cane prova gelosia nei confronti della nuova arrivata, forse perchè non ha mai avuto affetto , forse per un episodio passato come l'arrivo di un cucciolo che a lei è costato l'abbandono....
Devi tentare di farle capire che ora anche lei è un membro del gruppo. Sicuramente ora bisogna riorganizzare la gerarchia e la tua cucciola, si troverà probabilmente in fondo. Prova a darle un poco più di affetto, a passare momenti insieme con le due "nemiche" a far capire alla femmina (che probabilmente sarà la femmina alfa) che la cucciola ha bisogno di cure più di quante ne ha bisogno lei. fai passare ai tuoi cani momenti assieme, per il cibo usa diverse ciotole, quando faranno amicizia condivideranno tutto. E' un problema abbastanza comune che di solito si risolve e capita che i due cani diventino pure migliori amici.

_________________
GRETA E DANCO!!!


30/01/2009, 20:37
Profilo YIM WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Aggiungerei di non riservare troppe attenzioni alla nuova arrivata a scapito degli altri due; quando per esempio accarezzi la cucciolina (o gli dai qualcosa da mangiare) dovresti farlo in contemporanea agli altri (con 3 capisco che non è così facile purtroppo). Cerca di far capire agli altri che il loro posto nel branco è sempre lo stesso e che non cambierà con l'arrivo della nuova. Gli altri due ad ogni modo capiscono che è un cucciolo e si comporteranno di conseguenza; è veramente difficile che si facciano del male. Tienici aggiornati mi raccomando! :)

_________________
Saluti,
Flavio.


30/01/2009, 23:04
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
è un comportamento direi normale, quando c'è un nuovo membro che si unisce al ''branco'' i più e far capire aanziani devono farsi rispettare l nuovo/a arrivato/a le gerarchie,
un consiglio: quando vedi che gli altri due cani gli ringhiano e si fanno rispettare non metterti in mezzo ad es. prendendola in braccio e cose simili, peggioreresti la situazione... devi invece lasciarli interagire fra loro a meno che l'abbaio o il ringhio diventi qualcosa di più.
vedrai che col passare del tempo tutto si sistemerà...in bocca al lupo.
saluti.fabio

_________________
Si vis pacem , para bellum.


30/01/2009, 23:38
Profilo

Iscritto il: 26/01/2009, 19:22
Messaggi: 73
Località: Bergamo
Rispondi citando
giàgià .... come sta andando con la cucciola?

_________________
GRETA E DANCO!!!


31/01/2009, 14:51
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/01/2009, 16:23
Messaggi: 25
Località: Lastra a Signa
Rispondi citando
Allora ecco le ultime news:
La situazione non è in un proprio e vero stallo, ma giustamente non ci sono ancora veri e propri cambiamenti radicali, anche se le ringhiate da parte della femmina grande sono diminuite a quando la piccola prova ad assalirla per giocare, mentre con il maschio grande la piccolina vorrebbe veramente giocarci tanto ma lui ha paura e scappa intimidito (anche se la sua espressione è piu di imbarazzo che altro, forse è perche non riesce proprio a giocare) anche se comunque quando il maschio dorme la piccolina gli si accoccola appiccicata e dormono insieme (praticamente fin che la piccola è ferma e immobile a lui va bene è quando comincia a morzicargli la coda o ad saltare ed abbaiare per giocare che lui leva le tende e va via). Comunque con la cagna piu grane la piccola quando sono in giardino si trova bene, perche li non c'è niente e nessuno che appartenga a uno dei cani e scorrazzano in fila indiana contente, la piccola è totalmente in ammirazione per lei. :mrgreen:

Grazie per i consigli li metterò in atto ...ciau a tutti _Filippo_.


01/02/2009, 13:41
Profilo

Iscritto il: 04/12/2008, 16:10
Messaggi: 15
Rispondi citando
ciao, scusa una domanda ma nessuno dei tuoi cani adulti ha relazioni con cani estranei durante la giornata? Cmq sappi che normalmente il cani adulti non dovrebbero fare del male a un cucciolo, proprio per la presenza dei caratteri che indicano la sua immaturità (testa arrotondatata, occhi grandi, etc...) è normale che gli dicano cosa può e non può fare, anzi è fondamentale che lo facciano...nei cani che però hanno problemi di dissocializzazione (non hanno avuto mai contatti con altri cani e perciò non sanno cosa siano) e desocializzazione ( non sono stati sufficientemente e costantemente in relazione, dai 2 mesi hai 2 anni, con altri cani) oppure che hanno avuto traumi relazionati hai conspecifici potrebbero avere delle risp non normali...un cucciolo vivace, come può essere quello di un pastore belga, potrebbe essere troppo invadente per un cane che ha problemi come il tuo maschio e perciò se li dovessi mettere insieme lo farei sempre in condizioni di sicurezza e con me presente mentre eviterei di lasciarli insieme quando non ci sono. Della femmina anziana non mi preocc se gli ringhia semplicemente ma terrei sempre la situazione sotto controllo, in più porterei il cucciolo a vedere altri adulti che non solo lo sgridino ma anche lo invitino al gioco, giusto per non fargli fare associazioni negative verso i conspecifici... cmq che la tua situazione è rischiosa, ci starei molto attenta, se vedi che tentano delle aggressioni non aspettare che lo feriscano, trova nella tua zona un VETERINARIO COMPORTAMENTALISTA (non un veterinario che si occupa di medicina interna perchè di queste cose non ne parlano all' università nè un addestratore/educatore/istruttore cinofilo perchè è possibile che per i problemi del tuo cane siano necessari i farmaci appropriati che possono essere prescritti solo da un medico veterinario) che potrà aiutare a risolvere i problemi dei due cani adulti... ciao


01/02/2009, 18:18
Profilo

Iscritto il: 15/01/2009, 16:23
Messaggi: 25
Località: Lastra a Signa
Rispondi citando
Allora, le cose migliorano la mia vecchietta sta cominciando a ringhiare solo in situazioni come: ha la cucciola nella ciotola che gli frega la pappa, lei è nella cesta e la piccola gli piomba addosso, penso abbastanza normali come cose,. Il maschio ultimamente e con ultimamente iltendo da ieri a oggi, se infastidito dalla piccola che gli morde la coda all'inizio continua a scappare e poi se continua gli da una musata e la allontana dall suo spazzio vitale...comunque mi sembra che la situazione sia migliorata e come sempre in giardino tutto è diverso, ieri sera li ho visti giocare insieme tutti e 3...(ma!?!?!?!).

Per rispondere alle ultime domande, si i miei cani anche se stanno quasi tutta la settimana a casa a gironzolare per gli ettari di terreno del mio giardino hanno il modo di vedere altri cani, come il pastore tedesco di mia zia, che comunque sta nella meta di mia zia di terreno, e il cane di mia cugina che invece sta nel nostro pezzo di terreno, e che comunque non interagisce molto (in sostanza si sanno cosa è un altro cane...DX) e poi tutte le domeniche li porto fuori...

Grazie per i consigli, mi informero per la cosa del medico veterinario, perche puo essere che il mio maschio abbia qualche problema....e per la piccola non c'è problema la mia ragazza ha una cagna che gioca non lei tutte le volte che c'è la posso portare, per ora una sola...

Ciau e grazie di nuovo _Filippo_


03/02/2009, 18:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy