Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 6:55




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ululato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2009, 0:03
Messaggi: 154
Località: Potenza
Formazione: diploma
Rispondi citando
Salve ragazzi stasera un mio cane si è messo a ululare di brutto mio padre ha detto che è un segno di mal augurio voi sapete dirmi la verità perchè il cane ulula?assomiglia a un lupo


06/01/2011, 19:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Vedessi quando passano le autoambulanze come ululano i miei, che coro, tre cani seduti in fila una bella banda di lupetti; sul discorso del malaugurio lascerei perdere siamo nel 2011, si tratta di un "discorso" ancestrale ma non mi addentro altrimenti l'amico e collega Curcuma mi ricopre, saluti, Mario


06/01/2011, 19:38
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 22:39
Messaggi: 118
Rispondi citando
Ho due cani che "ululano", in realtà è un latrato per così dire lungo, non ti preoccupare, magari impressiona ma di sicuro non mena gramo! :D
Può piuttosto essere interessante verificare se questo fatto è associabile a qualche elemento scatenante specifico diverso dal semplice rumore improvviso (antifurti, sirene..). Ad esempio so che alcuni cani lo fanno nell'imminenza di eventi sismici, oppure, ed è il caso dei miei, segnalano in questo modo la presenza di esseri umani vicino a casa.

_________________
Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)


06/01/2011, 22:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
I miei ululano chiaramente, muso in alto ad intermittenza e poi continuo, intermittenza 4/5 volte e poi un suono più lungo, poi scodinzolano e ritornano alle loro cose, secondo me da grandi li faccio entrare in croce rossa come il babbo, saluti, Mario


07/01/2011, 1:39
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
I miei invece quando attaccano non la mollano più. Sull'ululato si sono pronunciati in tanti, e tutti hanno detto la loro. Io in tanti anni ancora non ho capito quando i miei cani lo fanno e perchè lo fanno. Certo vedo che, diversamente dall'abbaio, è una cosa che in qualche modo li coinvolge ma li tranquillizza anche. Io credo a quelli che dicono che è un modo per "sentire" il branco. O, per dirla in un altro modo, un metodo irresistibile per risvegliare i neuroni specchio, così utili durante il momento della caccia.
Forse anche per questo, atavicamente, ci si gela il sangue nelle vene sentendo l'ululato. E l'erbivoro che è in noi prende il sopravvento... imponendoci di darcela a gambe :lol: :lol: :lol:


07/01/2011, 2:07
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
curcuma ha scritto:
O, per dirla in un altro modo, un metodo irresistibile per risvegliare i neuroni specchio, così utili durante il momento della caccia

Il neurone specchio non è atavico, anzi è degli esseri superiori ed i questi nelle categorie più evolute come cani, gatti cavalli ecc ecc
Nell'uomo il tipico esempio è l'immersione nella lettura o la visione di un film sul polo nord, spesso il soggetto che legge attiva il neurone specchio sentendo freddo a sua volta.
In sintesi grazie a questa funzione del sistema involontario si riesce ad acquisire esperienza indiretta, per chi ha dimistichezza con cavalli l'esempio è quello del cavallo giovane che si sente il peso della sella vedendo un cavallo montato,
o nel cane da salvataggio in acqua quando guardando un altro cane afferrare il riporto tende a mordere l'aria con piccoli movimenti della mandibola nella ricerca del riporto.
Il latrato(perchè ricordiamolo solo i lupi ululano) è un mezzo di comunicazione a distanza utilizzato per segnalare e ricrcare la presenza di a"amici"

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


07/01/2011, 9:13
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
una maremmana ulula al suono delle campane, i segugi non mi ricordo di averli mai sentiti "ululare" anche se hanno un latrato che scuote non solo i timpani, gli altri forse qualche volta, ma non sono mai riuscito a capire perchè. quando lo fanno da cuccioli, fanno sorridere, sembra che anche loro si meraviglino di quello che riescono a produrre. però non mi allarmo, anzi, sembra proprio che lo facciano quando sono tranquilli. mi preoccupo di più quando abbaiano rabbiosamente, e questo non lo fanno mai per niente.


07/01/2011, 11:34
Profilo

Iscritto il: 12/05/2010, 23:59
Messaggi: 194
Località: brescia
Rispondi citando
Vincenzo87 ha scritto:
Salve ragazzi stasera un mio cane si è messo a ululare di brutto mio padre ha detto che è un segno di mal augurio voi sapete dirmi la verità perchè il cane ulula?assomiglia a un lupo

ciao l'ululato è un mistero che anchio non capisco,io abito in una cascina lontana dal paese posseggo 7cani bastardino, border ,e mastino dei pirenei e tutte le notti tutti in coro ululano,è uno spettacolo per le orecchie sentirli,poi ulula 1solo e tutto finisce,se veramente fosse un segno di malaugurio(che non ci credo)la sfortuna mi perseguiterebbe a vita ciao


09/01/2011, 0:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Quando separo la femminuccia dal maschio per motivi calore... " l'uomo di casa" ulula per una settimana quasi ininterrottamente...
Ah, che potere 'ste donne!!! :D

_________________
Saluti, Dario.


09/01/2011, 16:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Esempio classico dei neuroni specchio: sbadiglio contagioso.

Già. Ma anche la risata contagiosa, spesso anche il pianto e la commozione.
Comunque sia, io l'ho detto a mia moglie l'altra settimana a teatro, si seguiva l'Ifigenia In Tauride di Senofonte in lingua originale. Lei si è arrabbiata perchè sbadigliavo e mi ha dato dell'ingorante. Bella mia, hai visto? te l'ho detto, non si tratta di ignoranza , ma di neuroni specchio!
:roll: :roll: :roll:

_________________
Saluti, Dario.


09/01/2011, 16:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy