Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 21:22




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Trovato un cucciolo per strada, cosa dovrei fare ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
a parte la personale decisione di adottarlo o no, segnalo che in base alla legge quadro 281/1991 vige l'obbligo di denunciare presso le forze dell'ordine e l'Asl di competenza il ritrovamento del cucciolo che anche se privo di microchip un proprietario lo può avere.
Trascorsi i termini di legge si può procedere all'adozione.
Da tenere conto che alcune volte il microchip si sposta o può essere impiantato in un posto diverso di dove si cerca, bisogna ispezionare tutto il corpo.

Saluti, Gianni


04/03/2020, 9:07
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
guarda io tengo due cani, un cane va educato e i problemi più grandi si tengono quando è cucciolo ;se TU ti impegni e lo sai gestire con premi (quando ci vogliono) e castighi (quando ci vogliono) sarai contento del tuo nuovo amico
il problema per te potrebbe essere le passeggiate al guinzaglio,il mio whisky che è un setter era tranquillo da cucciolotto;ora alle passeggiate tira come un trattore :?
per fortuna lo tengo bene ma la mia colpa è stata di non portarlo in un centro cinofilo a fare un corso base educativo; se te tieni un problema di salute e decidi di tenerlo ti consiglio ---vivamente-- di fare un corso base di educazione col cucciolo ,ti insegneranno molte cose e imparerà a stare al passo alle passeggiate ,certo questo vuol dire spendere qualche soldo (comunque sono cifre ragionevoli e non elevate)
ma in questo modo non avrai problemi futuri di gestione :D
(che ovviamente non è detto che ci saranno ma meglio prevenire )


05/03/2020, 15:55
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
gianni58 ha scritto:
Buongiorno,
a parte la personale decisione di adottarlo o no, segnalo che in base alla legge quadro 281/1991 vige l'obbligo di denunciare presso le forze dell'ordine e l'Asl di competenza il ritrovamento del cucciolo che anche se privo di microchip un proprietario lo può avere.
Trascorsi i termini di legge si può procedere all'adozione.
Da tenere conto che alcune volte il microchip si sposta o può essere impiantato in un posto diverso di dove si cerca, bisogna ispezionare tutto il corpo.

Saluti, Gianni

.............................. :D giustissimo ma penso che il veterinario abbia controllato già, con la macchinetta ci mettono un minuto per controllare il corpo del cucciolo ed eventuale microchip


05/03/2020, 15:56
Profilo

Iscritto il: 14/05/2018, 15:18
Messaggi: 29
Località: provincia di Genova
Rispondi citando
maxy ha scritto:
gianni58 ha scritto:
Buongiorno,
a parte la personale decisione di adottarlo o no, segnalo che in base alla legge quadro 281/1991 vige l'obbligo di denunciare presso le forze dell'ordine e l'Asl di competenza il ritrovamento del cucciolo che anche se privo di microchip un proprietario lo può avere.
Trascorsi i termini di legge si può procedere all'adozione.
Da tenere conto che alcune volte il microchip si sposta o può essere impiantato in un posto diverso di dove si cerca, bisogna ispezionare tutto il corpo.

Saluti, Gianni

.............................. :D giustissimo ma penso che il veterinario abbia controllato già, con la macchinetta ci mettono un minuto per controllare il corpo del cucciolo ed eventuale microchip


Al riguardo ha ragione Gianni: a me è capitato che non trovassero il microchip di un cane e sul libretto dei vaccini era pure specificata la posizione. Non è così raro che a un primo controllo non lo si trovi, io ho rischiato che me ne facessero mettere un secondo!
Concordo invece sul corso di educazione di base!


05/03/2020, 16:10
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Mi sa che ti ha scelto..... E vedrai che saprà prendersi cura di te come tu di lui....

A volte la vita quando meno te lo aspetti ti riserva delle belle sorprese....
Casualmente ti sei dovuto fermare a bordo strada ed è spuntato lui....
Una bella storia, l'inizio di una bella amicizia.....Dipende da te.....

Non so..... a volte bisogna cogliere i segnali che ci arrivano dall'esterno, a me piace pensare che una serie di circostanze che confluiscono danno dei messaggi che è un peccato non ascoltare.


05/03/2020, 19:11
Profilo

Iscritto il: 02/03/2020, 4:09
Messaggi: 11
Rispondi citando
gianni58 ha scritto:
Buongiorno,
a parte la personale decisione di adottarlo o no, segnalo che in base alla legge quadro 281/1991 vige l'obbligo di denunciare presso le forze dell'ordine e l'Asl di competenza il ritrovamento del cucciolo che anche se privo di microchip un proprietario lo può avere.
Trascorsi i termini di legge si può procedere all'adozione.
Da tenere conto che alcune volte il microchip si sposta o può essere impiantato in un posto diverso di dove si cerca, bisogna ispezionare tutto il corpo.

Saluti, Gianni


Ammetto che avevo totalmente rimosso dalla mente quella legge, grazie per avermelo ricordato :roll:
Comunque, ho fatto ciò che si doveva fare e questa mattina sono andato alla polizia municipale. Hanno fatto quello che dovevano e incredibilmente ho anche ricevuto l'autorizzazione da parte dell'ASL per l'affidamento temporaneo del cucciolo. Se nessuno lo reclama entro 2 mesi, posso adottarlo definitivamente.
Vedremo poi che succede, nel frattempo cercherò di occuparmene nel miglior modo possibile.


06/03/2020, 3:06
Profilo

Iscritto il: 02/03/2020, 4:09
Messaggi: 11
Rispondi citando
pedruss ha scritto:
Mi sa che ti ha scelto..... E vedrai che saprà prendersi cura di te come tu di lui....

A volte la vita quando meno te lo aspetti ti riserva delle belle sorprese....
Casualmente ti sei dovuto fermare a bordo strada ed è spuntato lui....
Una bella storia, l'inizio di una bella amicizia.....Dipende da te.....

Non so..... a volte bisogna cogliere i segnali che ci arrivano dall'esterno, a me piace pensare che una serie di circostanze che confluiscono danno dei messaggi che è un peccato non ascoltare.


È un pensiero davvero carino in effetti ^^
Ormai in fondo penso di essermici affezionato moltissimo, ma per ora devo comunque contare che da qualche parte potrebbe esserci qualcuno che lo ha perso e lo sta cercando, e semmai quel qualcuno si presenta, non posso tirarmi indietro.

Comunque vada, sarò felice di essere stato in buona compagnia e di averlo accudito nel modo giusto :)


06/03/2020, 3:18
Profilo

Iscritto il: 02/03/2020, 4:09
Messaggi: 11
Rispondi citando
maxy ha scritto:
guarda io tengo due cani, un cane va educato e i problemi più grandi si tengono quando è cucciolo ;se TU ti impegni e lo sai gestire con premi (quando ci vogliono) e castighi (quando ci vogliono) sarai contento del tuo nuovo amico
il problema per te potrebbe essere le passeggiate al guinzaglio,il mio whisky che è un setter era tranquillo da cucciolotto;ora alle passeggiate tira come un trattore :?
per fortuna lo tengo bene ma la mia colpa è stata di non portarlo in un centro cinofilo a fare un corso base educativo; se te tieni un problema di salute e decidi di tenerlo ti consiglio ---vivamente-- di fare un corso base di educazione col cucciolo ,ti insegneranno molte cose e imparerà a stare al passo alle passeggiate ,certo questo vuol dire spendere qualche soldo (comunque sono cifre ragionevoli e non elevate)
ma in questo modo non avrai problemi futuri di gestione :D
(che ovviamente non è detto che ci saranno ma meglio prevenire )


Un corso del genere in effetti potrebbe aiutare molto soprattutto visto che comunque non sono un grande esperto cinofilo XD
Se potrò tenere il cucciolo e il corso non è effettivamente molto caro, ci farò un pensiero :D


06/03/2020, 3:22
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
guarda ci sono diversi corsi ,dalle socializzazioni per cuccioli agli adulti;ai corsi di obbedienza e altro.....
dipende da te e da cosa vuoi dal tuo cane :D
Ma ti assicuro ne vale assolutamente la pena .................io lo fatto e lo rifarei altre 100 volte (onestamente farei il corso completo :lol: )
Comunque le socializzazioni penso che le puoi fare anche adesso ,di solito si pagano a entrata
(lo porti al centro cinofilo e lui gioca con altri cuccioli ,serve per farlo crescere equilibrato e non aggressivo con altri cani ,questo serve pure a te,immagina un cane che tende a essere aggressivo con altri simili quando lo porti a spasso :roll: :roll:
Io pago solo 7 euro per 2 ore di socializzazione (come vedi molto abbordabile)
Non tieni molto tempo comunque,calcola che il cane assimila molto dal suo ambiente ed è plasmabile dai 3 mesi ai 9 mesi .................dopo diventa molto difficile togliergli i vizi di carattere oppure sbagli di educazione
ti faccio un altro esempio per farti capire:il richiamo ,non credere che da adulti tutti i cani dopo che li chiami per nome tornano;i cuccioli si; ma gli adulti se non gli si impara tenderanno --- questo dipende sempre dal soggetto--- a essere testardi ed allontanarsi , pensa se ti si scioglie e non è abbituato e addestrato al richiamo ............. :?
(magari va dietro a qualche gatto ............... :( )


06/03/2020, 10:43
Profilo

Iscritto il: 02/03/2020, 4:09
Messaggi: 11
Rispondi citando
maxy ha scritto:
guarda ci sono diversi corsi ,dalle socializzazioni per cuccioli agli adulti;ai corsi di obbedienza e altro.....
dipende da te e da cosa vuoi dal tuo cane :D
Ma ti assicuro ne vale assolutamente la pena .................io lo fatto e lo rifarei altre 100 volte (onestamente farei il corso completo :lol: )
Comunque le socializzazioni penso che le puoi fare anche adesso ,di solito si pagano a entrata
(lo porti al centro cinofilo e lui gioca con altri cuccioli ,serve per farlo crescere equilibrato e non aggressivo con altri cani ,questo serve pure a te,immagina un cane che tende a essere aggressivo con altri simili quando lo porti a spasso :roll: :roll:
Io pago solo 7 euro per 2 ore di socializzazione (come vedi molto abbordabile)
Non tieni molto tempo comunque,calcola che il cane assimila molto dal suo ambiente ed è plasmabile dai 3 mesi ai 9 mesi .................dopo diventa molto difficile togliergli i vizi di carattere oppure sbagli di educazione
ti faccio un altro esempio per farti capire:il richiamo ,non credere che da adulti tutti i cani dopo che li chiami per nome tornano;i cuccioli si; ma gli adulti se non gli si impara tenderanno --- questo dipende sempre dal soggetto--- a essere testardi ed allontanarsi , pensa se ti si scioglie e non è abbituato e addestrato al richiamo ............. :?
(magari va dietro a qualche gatto ............... :( )


Vedrò di informarmi subito se c'è qualche corso nella mia zona allora. Finché resta qui, tanto vale iniziare subito con le cose importanti :mrgreen:


06/03/2020, 15:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy