Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 14:37




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
tosatura lagotti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/09/2013, 18:48
Messaggi: 336
Rispondi citando
Ciao pointer67io ripeto prima usavo uno spessore da 3ma era troppo stretto adesso un 5. Va un po meglio non so se qualcuno può consigliarti meglio..


25/04/2014, 8:43
Profilo

Iscritto il: 19/04/2018, 13:06
Messaggi: 3
Rispondi citando
buongiorno, riprendo questo post; possiedo un lagotto che vive con noi in casa, non andiamo a tartufi ma abitando in campagna sgamba per prati; mi chiedevo se la tosatura, non essendo cane da lavoro, sia necessaria; ho sentito pareri tra i più distanti.... chi dice che se non lo toso per l'estate può morire di caldo e chi invece dice che il pelo lungo lo protegge dal sole... Pensavo di accorciarlo solo un pochino, magari le zampe ed il sottopancia un po' di più; il mio gusto estetico lo preferisce bello peloso ma chiedo consigli per il suo benessere


20/04/2018, 10:39
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
anche se non porti il tuo lagotto a tartufi ma comunque lo porti in campagna, è soggetto come tutti gli altri, specialmente nel periodo più caldo e oltre agli altri, al pericolo forasacchi.

Mantenendo il mantello molto corto il rischio è minore e risulta più facile, al rientro di ogni uscita, effettuare un'accurata ispezione e spazzolatura ed eliminare corpi estranei.

Tieni anche conto che ciò serve anche per evitare che il pelo (sottopelo) infeltrisca e quindi maggiore igiene.

Le zone più soggette e che ti consiglio in ogni caso di mantenere col pelo cortissimo sono gli orecchi, sotto le ascelle e tra le dita.

Saluti, Gianni


20/04/2018, 11:21
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
rollix ha scritto:
buongiorno, riprendo questo post; possiedo un lagotto che vive con noi in casa, non andiamo a tartufi ma abitando in campagna sgamba per prati; mi chiedevo se la tosatura, non essendo cane da lavoro, sia necessaria; ho sentito pareri tra i più distanti.... chi dice che se non lo toso per l'estate può morire di caldo e chi invece dice che il pelo lungo lo protegge dal sole... Pensavo di accorciarlo solo un pochino, magari le zampe ed il sottopancia un po' di più; il mio gusto estetico lo preferisce bello peloso ma chiedo consigli per il suo benessere

Ciao lasciarlo peloso non significa non fargli nulla. Tutti i migliori cani da tartufo e di bellezza non sono tosati... Ma vanno pettinati con apposite spazzole... Poi tutto a forbice.... Se non hai dimestichezza non farlo tu perché lo tagli..ricordati lo stripping alle orecchie... Importantissimo per questa razza. . Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/04/2018, 22:43
Profilo

Iscritto il: 19/04/2018, 13:06
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie dei preziosi consigli! Per le orecchie, dopo avergli tolto due tappi enormi, adesso ogni tre/quattro giorni strappo i peletti che ricrescono. Lasciando il pelo lungo non vorrei soffrisse il caldo. Abitiamo nell'appennino ligure, quindi anche in estate le temperature non sono certo torride


22/04/2018, 18:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy