Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 5:30




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
strage di polli e caprette 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/12/2010, 18:48
Messaggi: 80
Località: Palermo
Rispondi citando
Ciao a tutti, dopo svariati tentativi sono riuscita ad iscrivermi! Ho una casetta in campagna con circa 2.000 metri di terreno in collina, dove vivo d'estate ma dove vado regolarmente un giorno sì ed uno no e nel fine settimana. QUest'anno ho per la prima volta adottato 8 galline (ancona , livornesi e una coppia di Nagasaki) 4 anatre, 2 oche e 2 tenerissime caprette tibetane. Vivevano in un recinto di circa 70 mq tutto recintato con una rete alta mt.1,80. I miei 4 meticci, di grossa taglia, sono riusciti a crearsi un varco nell'unico punto della rete non cementato per terra ed hanno fatto una strage!
Enorme dispiacere, se avessi potuto avrei annientato i cani. Adesso, è passato un pò di tempo, sto ricominciando a progettare di reintrodurre polli e caprette. Sono in cerca di consigli utili da chi ha più esperienza di me. Forse è meglio aspettare la primvera per un migliore ambientamento degli animali. Sto anche lavorando a"blindare" lo spazio a loro dedicato.
Se qualcuno ha avuto esperienze simili o ha qualche dritta da darmi ...Grazie :)


01/12/2010, 19:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67693
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Cara Giuditta, benvenuta nel forum di agraria.org
Visto che il problema è con i tuoi cani, ho spostato la discussione nell'apposita sezione (Cani, appunto).
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/12/2010, 0:58
Profilo WWW

Iscritto il: 01/12/2010, 18:48
Messaggi: 80
Località: Palermo
Rispondi citando
Ciao Marco, grazie per aver collocato il mio messaggio al "posto giusto". Ho letto varie risposte a problemi analoghi al mio e mi sembra di capire che l'unico rimedio sia quello di chiudere i cani in un recinto di giorno quando posso fare uscire in santa pace gli animali da cortile e liberarli la sera col pollaio blindato. Alla strage sono sopravvissute solo 2 galline che erano riuscite a volare nel terreno del vicino (disabitato).Grazie a tutti per le esperienze, anche perchè mi sono sentita veramente un'incapace per non essere riuscita ad evitare tutto questo.


02/12/2010, 9:09
Profilo

Iscritto il: 22/11/2008, 0:45
Messaggi: 133
Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
Rispondi citando
Mannaggia, quanto ti capisco... Consigli diretti non ne ho anche perchè non conosco la zona dove sei, ti dico quello che dicono tutti a me perchè anch'io ho dei polli e una capretta in campagna. Il problema dei tuoi cani non è da sottovalutare, ma quando avevo solo i polli non riuscivo a salvarne uno perchè tra volpi e faine ho subito qualche strage (oltretutto avevo due bei cani da guardia che non si sono mai accorti di nulla...) ... Io ho iniziato a chiuderli la sera (e ciò conta abbastanza) in un ricovero adatto e ora sono anche terrorizzata non solo dai cani inselvatichiti ma anche dai lupi perchè un mio vicino mi ha detto che ne ha avvistati (con conseguente mattanza di pecore...). Allo stato attuale li tengo liberi solo quando ci sono anch'io (circa tre giorni alla settimana quando vado a fare qualche lavoretto e a controllare tutto) e li richiudo prima di andare via. Pensavo di organizzare anch'io un recinto, ma secondo me l'ideale sarebbe sempre chiuderli la sera anche perchè la recinzione diventa un po' impegnativa, visto che mi hanno suggerito di scavare una specie di trincea di una trentina di cm in cui "affogare" la rete visto che certi predatori sono ottimi "scavatori"... Comunque ripeto, ti dico ciò che mi hanno suggerito altri per il mio caso perchè non sono per niente esperta... Stavo per dirti in bocca al lupo, ma non è il caso... Ciao Lorenza


02/12/2010, 9:20
Profilo

Iscritto il: 01/12/2010, 18:48
Messaggi: 80
Località: Palermo
Rispondi citando
Grazie Lorenza! Io vivo in Sicilia e ho una casetta in collina con mq.2.000 di terreno, in buona parte terrazzato. Visto che amo tutti glia animali speravo ingenuamente di farli convivere pacificamente fra di loro! Il rischio grosso pensavo fossero faine e volpi, invece sono stati i miei 4 meticci ( che fanno disgraziatamente branco) a fare lo scempio. La dritta sul recinto con rete interrata mi sembra ottima. Grazie ancora, a presto.


02/12/2010, 9:28
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
chi accudisce i cani ? è molto probabile che lo abbiano fatto per fame e non per altro se gli dai da mangiare un giorno si e l'altro no.
di consigi ce ne sarebbero quanti ne vuoi ma a darteli di persona e un conto darteli sul forum e un altro

o metti una rete seria a dividere alta e robusta e con la base cementificata sottoterra da uno scavetto anche piccolo o abitui i cani alle capre

dovresti tenere un cane per volta in un nel recinto con le capre, quando il cane si avvicina lo allontani con un bastone da pastore lungo e cerchi finchè a forza di girare e tu che lo allontani capisce, è un lavoro lungo e duro, quando e se cerca di mordere le capre gli dai una bastonata in base a quanto iniste il cane e gli urli una parola secca e forte che dev'essere quella che userai sempre per dissuaderli da ogni cosa che non vuoi che facciano

ci sono video anche su you tube.


02/12/2010, 16:18
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
un lavoro da fare senza che gli altri cani vedano o sentano. idem con gli avicoli.


02/12/2010, 16:20
Profilo

Iscritto il: 01/12/2010, 18:48
Messaggi: 80
Località: Palermo
Rispondi citando
Grazie Fabio, è un buon suggerimento anche se temo un pò che in mia assenza possano riorganizzarsi in branco. Comunque galline e caprette le terrò nel recinto che adesso renderò più sicuro (la rete era già cementata su un muro di pietra e cemento, mancava il cemento in un pezzetto di circa 40 cm). I cani mangiano tutti i giorni perchè quando non ci sono io va il figlio di un vicino che riceve una paghetta per questo servizio!
Questo fine settimana inizio a " lavorare" un pò i cani, come esca le uniche due sopravvissute che spero non si terrorizzino!
Grazie e a presto


02/12/2010, 19:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Ciao Giuditta, e benvenuta fra noi.

I cani sono predatori, gli altri animali che possiedi sono prede... Visto che ne hai la possibilità tienili separati, eviti molti grattacapi. I tuoi meticci fanno branco, e se non hanno un'attitudine spiccata alla pastorizia prima o poi, magari quando non sei presente, rischi qualche altra strage...

_________________
Saluti, Dario.


02/12/2010, 19:55
Profilo

Iscritto il: 01/12/2010, 18:48
Messaggi: 80
Località: Palermo
Rispondi citando
Grazie Dario, penso che, oltre a migliorare il recinto delle galline praparerò un recinto robusto dove chiudere secondo necessità i cani.
Ciao e a presto


02/12/2010, 23:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy