Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 22:36




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
spinone italiano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
meditavo su un cane da caccia,che fosse pure un buon guardiano,cosa ne dite di uno spinone italiano?
ma io non vado a caccia :lol:


11/09/2017, 19:03
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qui trovi la scheda di razza dello Spinone Italiano:
http://www.agraria.org/cani/spinoneitaliano.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/09/2017, 20:15
Profilo WWW
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Se ti serve un cane da guardia perchè ti orienti su un cane da caccia? Vuoi che ti facci la ferma :o sull'intruso che entra a casa tua o che ti riporti la refurtiva :mrgreen: ?
Io penso che anche in ambito cinofilo valga il detto "a ciascuno il suo mestiere".


11/09/2017, 20:35
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Se ti serve un cane da guardia perchè ti orienti su un cane da caccia? Vuoi che ti facci la ferma :o sull'intruso che entra a casa tua o che ti riporti la refurtiva :mrgreen: ?
Io penso che anche in ambito cinofilo valga il detto "a ciascuno il suo mestiere".


................... :lol: ma da guardia ,intendo che abbai a chi si avvicina alla recinzione; tutto qui,non pretendo che faccia il lavoro di un rottwailler :lol:
i cani da caccia mi piacciono molto,ma certo se scodinzola a tutti non va bene


11/09/2017, 21:28
Profilo
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ebbene anche il mio labrador abbaia se qualcuno si avvicina al cancello, e immagino che tutte le razze abbiano il senso della territorialità. Peraltro neppure a me piacciono i cani da presa che considero più un rischio per il proprietario che una reale difesa a meno di situazioni specifiche.

Tuttavia già in antico così si sentenziava sui requisiti che deve avere un cane da guardia

Villae custos eligendus est amplissimi corporis, vasti latratus canorique, prius ut auditu maleficum, deinde etiam conspectu terreat et tamen non numquam nec visus quidem horribili fremitu suo fuget insidiantem (Columella)
Per la villa bisogna scegliere un custode di corpo grande e grosso, di latrato risonante e acuto, primo perché atterrisca i malandrini facendosi sentire, e poi anche con lo spavento che incute la sua vista, e qualche volta senza neppure farsi vedere, mette in fuga chi tenta di rubare solo con il suo sordo mugolio.

Ma in definitiva io credo che la regola d'oro nella scelta di un amico a 4 zampe è 'che deve essere quello che sei tu'.

Ciao e buona scelta


11/09/2017, 22:26
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
grazie Alessandro 1944 ;)
ma in effetti ho scelto lo spinone italiano proprio per la sua taglia (arriva a 70 cm di altezza con 39 kg di peso)
tra i cani da caccia credo che sia uno tra i piu" grandi e vedendo le foto è al quanto massiccio ,mi piaciono pure i setter ma sono piu leggeri e incutono meno timore :roll:


12/09/2017, 8:59
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Lo spinone italiano è il cane più buono del mondo! e anche il bracco italiano. se ti piacciono fare lunghe passeggiate nei campi queste razze vanno benissimo, se ti piace ammirare qualche ferma su quaglie fagiani starne meglio ancora di divertirai un sacco, se ti piace fare la caccia fotografica sono eccezionali perchè sono sempre costantemente ben collegati al padrone, mentre il setter allunga all'inverosimile e c'è il rischio che lo perdi magari nel bosco. tornando al discorso guardia non credo, al limite fanno qualche abbaio ma secondo me fanno le feste a tutti! sono troppo buoni!


12/09/2017, 18:49
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
;) bene ragazzi,ho telefonato a due allevatori,mi anno confermato che effettivamente il cane lancia l allarme per chi si avvicina alla proprieta", certo non può essere aggressivo ---è pur sempre un cane da caccia--- ma essendo di buona taglia scoraggia gli intrusi,anche perchè a un aspetto burbero :lol:
p.s.. stavo pensando pure al dalmata ma leggevo del elevata sordità dei soggetti :cry:


13/09/2017, 8:56
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Ebbene anche il mio labrador abbaia se qualcuno si avvicina al cancello, e immagino che tutte le razze abbiano il senso della territorialità. Peraltro neppure a me piacciono i cani da presa che considero più un rischio per il proprietario che una reale difesa a meno di situazioni specifiche.

Tuttavia già in antico così si sentenziava sui requisiti che deve avere un cane da guardia
.......................
.......................
Per la villa bisogna scegliere un custode di corpo grande e grosso, di latrato risonante e acuto, primo perché atterrisca i malandrini facendosi sentire, e poi anche con lo spavento che incute la sua vista, e qualche volta senza neppure farsi vedere, mette in fuga chi tenta di rubare solo con il suo sordo mugolio.


Tutto giusto, Alessandro1944, un unico appunto: "Peraltro neppure a me piacciono i cani da presa che considero più un rischio per il proprietario che una reale difesa ", perché "rischio per il proprietario"? Se l'animale è "normale" (ben equilibrato) e ben seguito fin da cucciolo, il rischio è inesistente o, comunque, non superiore a quello che potrebbe dare qualsiasi altro cane di taglia medio grossa. Sicuramente con cane da guardia e difesa, tipo il Cane Fonnese, bisogna avere molta attenzione.
Due miei Cani Fonnesi: Coraredda e Nur, che sembrano corrispondere molto bene alla antica descrizione fatta dal Columella.


Allegati:
DSC09317 (1).jpg
DSC09317 (1).jpg [ 124.5 KiB | Osservato 2079 volte ]
DSC02975.jpg
DSC02975.jpg [ 75.97 KiB | Osservato 2079 volte ]

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
13/09/2017, 9:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy