Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:34




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Setter o breton 
Autore Messaggio
Rispondi citando
la leishmania e la displasia . Se si tratta di cani presi dai canili ( cani grandi), si sa già se sono affetti . Se si prendono cuccioli allora vale la regola generale.
1) prima nota: il breton è abbastanza esente da displasia dell'anca e del gomito.
2) nota: come per tutti i cani, se si parla di cuccioli, bisogna chiedere le lastre e gli esami dei genitori e dopo .....pregare il signore, poichè le lastre dei genitori non sono una garanzia assoluta. Infatti c'è chi giudica male gli allevatori che scrivono "cuccioli esenti da displasia"; poichè non esiste la certezza. Io conosco ( e la conoscenza delle linee genetiche è forse il sistema più sicuro che ci sia, ma ce ne vuole) un grande trialler ( setter a grande cerca ) che adesso non c'è più, dalla cui progenie ogni tanto all'improvviso vien fuori il cucciolo con il problema. Ecco, forse le linee meno spinte, magari da compagnia ( ma setter solo di linea da compagnia, io devo ancora vederne anche se ci sono in giro ), offrono più garanzia. Ultimamente, visto che da più di un decennio si sono alzate le barricate contro la displasia, di setter con questo pericolo ce ne sono sempre di meno e comunque sono oramai pochissimo frequenti . Per il breton va detto che è talmente esente che .... solo qulache breton insanguato da setter ( è successo pure quello), potrebbe.... Ma siamo sempre al limite, tutto va preso con le pinze. Io ultimamente incappo (noto) in questo problema piu con i meticci che con i cani di razza. Io ho un sistema, prima analizzo le linee, poi mi affido a ciò che sento : la mamma del cucciolo, l'allevatore, persino il feeling con il cucciolo . I cuccioli hanno già un'anima che si legge negli occhi, ed io voglio nei setter l'anima dello sportivo devoto, come quello del combattente nei cani da guardia.


02/01/2014, 22:16
Avatar utente

Iscritto il: 28/06/2013, 10:51
Messaggi: 328
Località: Nizza Monferrato(Asti)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
E' un peccato che abitiamo lontani, altrimenti ti avrei chiesto un aiuto per trovare un setter, o un breton!

_________________
Avicoli:
Sebright
Bionda di villanova
Livorno commerciale

Pappagalli:
Agapornis personata
Agapornis roseicollis
Calopsite


02/01/2014, 23:21
Profilo
Rispondi citando
mi dispiace! ma qualsiasi cosa serve sia in mp che che sul forum posso dare collaborazione ( anche se non sono un vero e proprioesperto).


03/01/2014, 21:38

Iscritto il: 13/06/2017, 17:37
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao, anche io ero indeciso sulla scelta tra un breton e uno Spinone. Alla fine ho optato per lo spinone perché vado pazzo dell'assurdo modo che hanno di abbaiare. :lol:

In ogni caso ho preso qualche info interessante da questo sito che è incredibilmente completo. https://www.allevamentirazze.it/razze/cani/breton.

Spero di esserti stato d'aiuto! :)


13/06/2017, 17:43
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Se hai optato per uno spinone, ricordati di rasare periodicamente le orecchie per limitare l'insrgenza di otiti batteriche, che si presenteranno in continuazione per tutta la vita del cane. Usa inoltre prodotti NON antibiotici per la pulizia periodica del canale auricolare. Controlla i piedi dopo le uscite perchè spesso si riempiono di forasacchi che possono attraversare anche il piede :cry: Hanno una dentatura soggetta a tartaro, perciò non dimenticarti di dare di tanto in tanto un osso bovino (intendo quelli da macelleria, NON quelli di pelle) dopo i pasti. Se il tuo spinone è bianco-arancio fai attenzione che non gli vengano dermatiti o allergie ai piedi.
Per il resto, Spinone, Setter o Breton...è questione di stile di caccia.


27/06/2017, 11:24
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
robert63 ha scritto:
nino99 ha scritto:
Si trovano a buon prezzo su internet setter sui 400 euro da compagnia da persone serie che vendono solo per recupero spese.

Caro Nino senza nulla togliere alla serietà di queste persone acquistare un cane "on line" mi trova un po' scettico.
Saluti
Roberto

Ciao loro non vendono per recupero crediti lo fanno per un loro introito che può fruttare anche 20.000 euro l anno.....da noi si chiamano canari e sono la feccia della feccia ....rovinano quel poco di allevatori seri che ci sono. Chiedi se te lo manda per pacco celere 1 arriva in 24 ore!!!! Controlli niente?....permessi sanitari ? Partita iva? L Italia paese dei balocchi.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


28/06/2017, 22:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy