Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: Setter o breton

31/12/2013, 13:47

Se non ho capito male il tuo bassotto è femmina , se prendi un altro cane maschio c'è il problema delle cucciolate bastardine.Comunque il breton è molto più indicato per la casa e per le passeggiate , poi sei tu a scegliere.

Re: Setter o breton

31/12/2013, 13:49

Lo springer è un cane da caccia da cerca , lui è molto usato per la compagnia e forse il più indicato fra i tre , ci sono molti allevamenti di springer che li allevano per passeggiate e per compagnia .

Re: Setter o breton

31/12/2013, 13:55

La bassotta è sterilizzata!

Il problema dello Springer è che non conosco allevamenti dalle mie parti

Re: Setter o breton

31/12/2013, 14:35

E in più conosco pochissimo sullo springer!
Riguardo al setter avrei il mio vicino che riprodurrebbe i suoi che sono meravigliosi!
Su che prezzo si aggira uno springer?

Re: Setter o breton

31/12/2013, 16:15

Posso dire la mia? Se vuoi un cane da caccia per la sua dolcezza, per il suo adattamento, per la sua versatilità, insomma perché ami i braccoidi in generale e non perché sei un cacciatore, fatti un giro nei canili della tua zona e ne troverai a bizzeffe di cani scartati per paura del fucile o abbandonati da brutta gente che commercia in animali. Non vuoi passare per i canili? Vai su internet e troverai decine di annunci di gente che regala o vende a pochissimi euro cani da caccia come setter o breton.
Sono due razze meravigliose entrambe, per l'appartamento io opterei per il breton, più piccolo e con meno frange di pelo da pulire :D
Non prenderei lo springer, è una razza esigente e soprattutto molto nevrile, anzi nervosa... è affettuoso pure lui ma se non scarica le energie nei campi ti devasta la casa :?

Re: Setter o breton

31/12/2013, 16:53

Lo springer per quanto dolce possa essere può rivelarsi un terremoto.
Concordo con Sambo....sono molti i cani al canile in cerca di adozione e si affezionano forse ancor di più d quelli presi sin da cuccioli poiché, avendone passate di tutte i colori, sanno essere davvero sensibili alla benevolenza che non hanno mai ricevuto adeguatamente.

Re: Setter o breton

01/01/2014, 23:08

io sono di parte, poichè sono appassionato di setter; ma vi dico che il setter è demonio da piccolo e da giovane . Da grande sa davvero bene ciò che vuole il padrone e pur rmanendo un mammone (è affettosissimo col padrone), diventa un cane serio. Di breton non ne ho mai avuti, avevo i bracchi italiani prima dei setter. Concordo con molte cose dette nei post precedenti. Purtroppo i miei colleghi cacciatori, non sono sempre dei galantuomini ed alcuni si disfano di cani timorosi, ma anche addirittura di sogggetti che hanno avuto traumatismi che non gli consentono la caccia per più di un'ora o due ( questi di cui io non mi disferei mai sono comunque ottimi per una passeggiata). Un po di attenzione ai cani scartati per paura della fucilata, possono essere tarati psicologicamente ( vale per tutte le razze), ma soprattutto attenzione ai cani con problemi di displasia ( sono un problema anche nelle passeggiate, a meno che la passeggiata non sia breve e la displasia di grado ridotto. Insomma se un cucciolo normale va in amno ad un imbecille può diventare timoroso (della fucilata) perchè non gli si è dato un certo dressaggio ( qualsiasi setter normale quando collega la fucilata alla caccia sente le fucilate come la la voce di BOCELLI), se il cucciolo è uno di quelli, andrà anche bene da compagnia, ma se è timoroso poichè turbato è un problema anche come cane da compagnia, poi se uno vuole farsi carico di un eccesso di sensibilità ...... . pURTROPPO c'è chi ha selezionato in consanguineità con geni nascosti che sono venuti fuori ( il discorso è molto complesso). Io trovo il setter unico: è un mammone con tutte le altre caratteristiche dei gatti ( tranne l'indipendenza), ed è molto intelligente. Il breton è un piccoletto con le .... ( visto che siamo a Natale), ma ripeto, per me il setter viene prima. Non potete immaginare quanti chilometri è in grado di macinare un setter, ma da adulto sa essere collegato . io il mio Oliver l'ho perso 2 volte quando era piccolo, ma l'ho trovato sempre sopra la giacca che gli avevo lasciato in campagna dopo qualche ora

Re: Setter o breton

02/01/2014, 11:40

Ciao a tutti,
sono in contatto con un paio di gruppi che gestiscono "pubblicizzano" i setter che stazionano nei vari canili appena ci sarà qualcosa di interessante contatterò.
La mia unica preoccupazione è che arrivino animali malati o con problemi comportamentali, in più è difficile trovare cuccioli...i più hanno almeno due anni.

Sul Breton invece gruppi del genere non ci sono.

Vedremo più avanti...


Avrei trovato una cucciolata di breton dalle mie parti, se il proprietario mi rispondesse alla mail, però sono nati in inverno e molti mi sconsigliano di acquistare cani nati nell'inverno

Re: Setter o breton

02/01/2014, 14:46

non va enfatizzato il periodo di nascita i multivitaminici saostituiscono il fotoperiodod migliore. Non sono mica polli che devono riprodursi, ingrassare bene o sviluppare apaparti genitali per l'ovodeposizione . l'E.B. è un cane solido ( come molte cose che vengono dalla bretagna), se si tratta di cuccioli non consanguinei, ecc. ecc.; vanno bene!

Re: Setter o breton

02/01/2014, 15:05

E per quanto riguarda la leishmaniosi e la displasia?
Rispondi al messaggio