Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:35




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Quali sono i segnali di affetto tra cane e padrone? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Vorrei sapere da un esperto in materia quali sono i segni di affetto che il cane accetta, e quali quelli che egli usa. Perchè si fa spesso una grande confusione. Per esempio, mi è stato detto che mettere le mani addosso al cane, anche con pacchette leggere, è interpretato come segno di dominanza, non d'affetto. E allora quale tipo di contatto va bene?
Inoltre, penso che confondiamo spesso anche i segnali che manda il cane. Per esempio, quando è che siamo sicuri che il suo segnale indica affetto?
Grazie


18/04/2010, 19:12
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
ma no, il cane quando vede che tu sei rilassato "giocoso" e contento capisce che lo fai per affetto, poi alcuni cani non tollerano certi comportamenti, per esempio il cane che avevo prima non tollerava che lo coprissi col corpo al di fuori di quello era un giocattolone con me.


21/04/2010, 9:34
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Parlo solo delle posizioni di mani e corpo e delle carezze, il tema è troppo vasto, per il resto.
Non è tanto la pacca ma il luogo dove si pone.
I dominanti toccano, appoggiano, accarezzano SOPRA (testa, schiena, collo)
I gregari SOTTO (mento, gola, pancia)
Tutto qui.
Il tuo cagnone faceva questo Fabio. Accettando tutto da te tranne che la "massima" offesa di essere coperto addirittura con tutto il corpo e non solo con la mano. Mi spiego?
Suppongo a questo punto che il tuo bestione fosse di una razza con le orecchie dritte, vero?
Gli unici che potevano capire che eri un bambino e perdonarti altre angherie: questo lo dico perchè se non voleva essere "coperto" da te sicuramente era un soggetto che aveva carattere.
Domanda:
Ma perchè non fanno studiare all'Università almeno la teoria neotenica???
ZEUS EXTRABBELLO :twisted: !


21/04/2010, 11:43
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
si era il nostro primo pastore tedesco, dopo la delusione delle altre razze per la guardia tramite un nostro lontano parente carabinieri siamo approdati al pastore, era un soggetto bellismo equilibratissimo che giocava sempre con me e con gli amici ma era anche molto forte tant'è che questo nostro parente prese un fratello di cucciolata del nostro cagnone !

cmq non è che col propio cane non si possa dargli la carezza in testa ( cosa da evitare con cani estranei ) se si sta giocherellando gli si può fare tutto ( premesso un buon rapporto e che il cane tolleri ) ...giocando nn ci sono problemi se si è sereni ed aperti il cane lo capisce subito


22/04/2010, 14:17
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Cita:
Il tuo cagnone faceva questo Fabio. Accettando tutto da te tranne che la "massima" offesa di essere coperto addirittura con tutto il corpo e non solo con la mano. Mi spiego?
Suppongo a questo punto che il tuo bestione fosse di una razza con le orecchie dritte, vero?
Gli unici che potevano capire che eri un bambino e perdonarti altre angherie:


Ciao a tutti! Curcuma, da cosa hai intuito che il cane era di quel tipo?


22/04/2010, 17:45
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
ti rispondo io :) curucuma sa, da post precedenti, che ho sempre avuto cani da guardia e sa che attualmente ho pastori tedeschi, poi dalla sua esperienza nell'ambito cinofilo sa che in generale un pastore tedesco è l'unico cane che vive bene in famiglia restando un vero cane forte per la guardia contro ogni sorta di intruso umano o animale
( ho scritto in generale in quanto non tutti i pastori tedeschi sono così e in quanto anche in altre razze si può trovare un buon cane da famiglia e guardia, dipende sempre dalla soggettività, ma di norma la caratteristica di saldezza di nervi e intelligenza del pastore tedesco lo rende il migliore cane da famiglia/bambini e guardia )


23/04/2010, 14:25
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Beh, sinceramente ero partito da punti differenti, Fabio :oops: :oops: ...
Allora:
Il fatto di non gradire di essere "coperti" con il corpo tanto da ringhiare con i famigliari è tipico del cane tendenzialmente dominante. Poichè non scattava il morso o l'avvertimento "fisico" da parte del cagnone ne ho dedotto che lo stesso doveva essere in grado di recepire che era una azione sbagliata ma non direttamente offensiva, tipica del cucciolo impertinente. Occorreva quindi che fosse un soggetto appartenente a una delle razze che raggiunge una elevata età mentale tale da consentirgli di ravvisare in fabio la morfologia del cucciolo e quindi di sentirsi dalla stessa inibito. Quindi solo una razza con le orecchie erette, le uniche che, al pari di noi umani, provano quello che in psicologia viene chiamato "stimolo di adozione". Diversamente, non ravvisata la condizione di cucciolo di Fabio, sarebbe inevitabilmente scattato l'attacco.


23/04/2010, 14:48
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
si siamo partiti da presupposti diversi :)

cos'è il discorso delle orecchie erette ? me lo puoi spiegare meglio ?


23/04/2010, 18:05
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
fabio84 ha scritto:
...

cos'è il discorso delle orecchie erette ? me lo puoi spiegare meglio ?


Esiste una relazione specifica tra i caratteri somatici e lo sviluppo dell'età mentale nell'uomo. La medesima tematica si può applicare alla specie canina, valutando le azioni svolte dai cani delle varie razze, che altro non sono se non azioni tipiche che caratterizzano le fasi evolutive del relativo selvatico (anche se ritengo più giusto definire il lupo come "selvatico di riferimento").
In sostanza l'uomo, selezionando le attitudini delle varie razze altro non ha fatto che cristallizzare l'evoluzione mentale del lupo nel momento in cui lo stesso compiva quella data azione che tornava utile. L'esito morfologico è stato studiato a cavallo degli anni 80 dai coniugi Raymond, è valso loro unb paio di cattedre interessanti e soprattutto numerosi fondi per la ricerca.
Poi la politica degli interessi ha fatto il suo corso e quella che a parer mio è la più grande e illuminante intuizione per comprendere la mente della specie canina è andata persa. Oggi in Italia non si studia neppure, creando una falla incolmabile nella conoscenza di quelli che dovrebbero essere i nostri futuri "sapienti".... e i risultati si vedono.
Ignorare la neotenia è grave mancanza per qualsiasi psichiatra e psicologo poichè viene a mancare la possibilità di qualificare correttamente le azioni del proprio paziente, verrebbe a mancare cioè un anello fondamentale per la comprensione della matrice di un determinato comportamento. Senza il quale nulla può essere fatto per sanare o comprendere una patologia.
Non è casuale che l'unico che ancora ne parla in Italia sia l'unico anche che non ha studiato solo Veterinaria. Come ho già detto, grazie alle politiche delle nostre Università, oggi per avere una certa preparazione in materia di specie canina devi essere almeno ANCHE antropologo o etnologo, geografo umanista e avere fondamenti di filosofia naturalista. Altrimenti spalanchi la bocca come se ti stessi a parlare della marburda di varsinelli.
Venendo a noi: esiste un momento in cui, crescendo, un mammifero sano di mente inizia a sentirsi attratto e inibito dai cuccioli, siano essi di uomo, cane , gatto, eccetera. Questo momento arriva con una certa maturità mentale, che collima nei cani con l'azione della GUIDA del gregge, il momento in cui cioè il lupacchiotto (sugli 8/9 mesi), inizia a seguire il branco durante la fase attiva della caccia. In questo momento dello sviluppo, il lupacchiotto ha appunto le orecchie già erette.


27/04/2010, 12:49
Profilo

Iscritto il: 22/04/2010, 17:39
Messaggi: 2
Rispondi citando
lucio ha scritto:
Ciao a tutti!
Vorrei sapere da un esperto in materia quali sono i segni di affetto che il cane accetta, e quali quelli che egli usa. Perchè si fa spesso una grande confusione. Per esempio, mi è stato detto che mettere le mani addosso al cane, anche con pacchette leggere, è interpretato come segno di dominanza, non d'affetto. E allora quale tipo di contatto va bene?
Inoltre, penso che confondiamo spesso anche i segnali che manda il cane. Per esempio, quando è che siamo sicuri che il suo segnale indica affetto?
Grazie


Ciao Lucio,

secondo la mia esperienza, dato che io ne ho uno, al cane piace essere accarezzato sotto al musino oppure sulla pancia. Capirai subito che gli piacerà perchè comincerà a scondinzolare in maniera evidente!!
In questo modo lui percepirà questi gesti come atti d'affetto!

Ciao ciao

Soniad

_________________
Cantine Bresciani, Migliori Marchi in Franchising


28/04/2010, 15:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy