Pedru ha scritto:Infatti, io attualmente di cani ne ho tre, tutti belli grossi e, con metà crocchette e metà di cibo preparato, risparmio e ccome Saluti Pedru
Se si ha degli animali da cortile e famiglia allargata avanzi di cibo....senz altro..senno la vedo dura !!! Saluti Tarty
approfitto x chiedere consiglio... mi capita a volte di avere dei conigli riproduttori a fine ciclo che destino ad alimentazione del mio cane (maremmano/abruzzese). Fino ad oggi li ho sempre sbollentati ma leggevo di alcuni che preferiscono dare carne cruda. Secondo voi sarebbe meglio cotti o crudi??
anch'io l'ho letto anche in questo forum mia personale opinione è che x cani di grossa taglia e abbastanza rustici non ci siano problemi Questo è il mio secondo maremmano (il primo è campato 12 anni) e li ho sempre dati e quando li senti triturare non credo resti granchè delle ossa
Io ho letto in giro di una nuova ''tendenza'' nell'alimentazione che rispecchia quella che sarebbe in natura ovvero il ''raw feed'' (tradotto alimentazione selvatica) e consiste nel dare al cane animali interi. I vantaggi sono molteplici, le feci sono piccole e inodori poichè c'è maggiore assorbibilità dei nutrienti. Per quel che riguarda la mia esperienza io alimento i miei cani con crocchette di buona qualità, ma quest'estate non so se per il forte caldo o per altro il mio pastore tedesco ha smesso di mangiare per 3-4 giorni, allora preoccupato, ho provato a mettergli un pollo intero davanti, per vedere se avrebbe continuato a non mangiare. Risultato? Lo ha mangiato intero, comprese piume, ossa, interiora, testa, becco e zampe. Nelle feci del giorno dopo ho trovato solo le piume più grandi. Da allora il cane ha ricominciato a mangiare con lo stesso appetito. Se vi interessa ci sono varie nozioni e video su youtube sul raw feed. Certo è sempre sconsigliato dare al cane ossa di coniglio o pollo assolute.
Marco93 ha scritto:Io ho letto in giro di una nuova ''tendenza'' nell'alimentazione che rispecchia quella che sarebbe in natura ovvero il ''raw feed'' (tradotto alimentazione selvatica) e consiste nel dare al cane animali interi. I vantaggi sono molteplici, le feci sono piccole e inodori poichè c'è maggiore assorbibilità dei nutrienti. Per quel che riguarda la mia esperienza io alimento i miei cani con crocchette di buona qualità, ma quest'estate non so se per il forte caldo o per altro il mio pastore tedesco ha smesso di mangiare per 3-4 giorni, allora preoccupato, ho provato a mettergli un pollo intero davanti, per vedere se avrebbe continuato a non mangiare. Risultato? Lo ha mangiato intero, comprese piume, ossa, interiora, testa, becco e zampe. Nelle feci del giorno dopo ho trovato solo le piume più grandi. Da allora il cane ha ricominciato a mangiare con lo stesso appetito. Se vi interessa ci sono varie nozioni e video su youtube sul raw feed. Certo è sempre sconsigliato dare al cane ossa di coniglio o pollo assolute.
Ciao Marco..secondo me dare carne cruda non fai che aumentare l aggressività al cane...io ho sempre saputo che far provare il sangue al cane non sia cosa buona...!!!!Saluti Tarty