Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 16:31




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
pastore tedesco come cane pastore:::? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/07/2012, 18:52
Messaggi: 1564
Località: chieti
Rispondi citando
come conduttore c'è anche l'Australian Shepherd..

_________________
Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..


11/02/2013, 11:15
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Addirittura ci sono guardiani e conduttori....allora quello che ho visto e nella normalità cioè il loro lavoro...guardarli e fantastico di come riescono tra loro a interagire!!! ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


11/02/2013, 14:17
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Sì. Però come già detto più volte, c'è cane e cane che, anche della stessa razza possono avere caratteri diversi. E poi c'è il fatto della "specializzazione", vale dire razze selezionate per uno scopo e non per l'altro. Ci sono cani pastori per eccellenza, che però non sono adatti alla guardia, e viceversa.
In ogni modo, per restare in topic, io direi che un Pastore Tedesco non avrebbe difficoltà anche a fare il conduttore (e il nome "Pastore" non è messo a caso. Il Fonnese invece è, come già detto, meno propenso per natura a fare il conduttore ed è per questo che si chiama "Cane Fonnese" e non "Pastore Fonnese"
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


11/02/2013, 20:09
Profilo

Iscritto il: 31/01/2013, 23:20
Messaggi: 51
Località: Bergamo
Formazione: s.s. elettromeccanica
Rispondi citando
Messaggio 
questo è il mio pastore tedesco....fedeltà unica......semplicemente fantastico,,,il mio secondo cane e un w.h.w terrier che dorme in casa,,coccolato da tutti,obbediente....ma il pastore e quello che difende la casa e guarda i bambini quando giocano e core intorno creando dei cerchi intorno a loro...auguro a tutti di avere un cane così.ciaooo


11/02/2013, 23:19
Profilo

Iscritto il: 31/01/2013, 23:20
Messaggi: 51
Località: Bergamo
Formazione: s.s. elettromeccanica
Rispondi citando
per ora niente foto,,,non la carica...non vorrei insistere che poi ne carica 10 di fila


11/02/2013, 23:37
Profilo

Iscritto il: 20/10/2017, 5:52
Messaggi: 2
Rispondi citando
In montagna usano tutti il pastore maremmano ottimo cane da difesa del territorio e del gregge se usato sulle pecore non abbandona mai il branco ottimo contro i predatori,io nel mio piccolo gregge ho inserito un cucciolo di pastore tedesco dorme e vive h24 con le pecore perché un buon cane da gregge deve stare a contatto con loro.i vecchi lupi di montagna(pastori) dicono che anche un volpino da casa se abituato sin da piccolo con le pecore sa fare il suo lavoro ora lo vedrò sul mio gregge.sono di Amatrice


20/10/2017, 7:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
A me pare che l'esposizione fatta da Isolag sia ineccepibile.

Se si va a leggere sull'elenco Enci di razze del Gruppo 1A di razze principali e varietà ne troviamo parecchie, non poche delle quali però sono ormai utilizzate e di conseguenza selezionate per scopi che nulla hanno più a che vedere con l'impiego originario (si pensi ad es. al Malinois, oggi una presenza fissa nelle gare di Utilità e Difesa, Mondioring - dicono abbia il più alto indice di predazione - e in quelle di Rescue); oppure incluse nell'elenco in base alla tipologia ma non alle caratteristiche e all'origine effettiva (es. il lupo cecoslovacco oggi di gran moda).

Gli inglesi hanno coniato una serie di termini per individuare le diverse azioni che un buon cane da pastore deve avere (gather, outrun, fetch etc.), ma anche nella nostra lingua sono ben descritte le attitudini richieste (gioco, possessività, vigilanza etc.), e da questo punto di vista è opionione consolidata che tra i conduttori su ovini il migliore resta il Border Collie (tipico di questa razza è la c.d. flight distance cioè saper lavorare a distanza e il gattonare fissando ipnoticamente le pecore). Una antica e molto valida razza italiana che non mi pare sia stata ancora nominata è il Pastore bergamasco, nato come conduttore di greggi e di mandrie. In Italia vi sono poi tipi non riconosciuti Enci ma antichi e con attitudini particolari, come il Mastino abruzzese che difende le pecore quando hanno partorito e che rifiuta di mangiare carne ovina, o ancora come il Cane paratore italiano che essendo conduttore ha attitudini antiteche rispetto al precedente in quanto deve mimare la predazione (nel paratore la conduzione viene ottenuta con piccoli colpi col muso da cui il nome, come per il pastore bergamasco).


20/10/2017, 11:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy