Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:15




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Modificare alcuni comportamenti , come?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/10/2018, 12:08
Messaggi: 75
Rispondi citando
Salve , purtroppo il mio cane mi ha abbandonato circa un mese fa, e ho deciso di prenderne un'altro a protezione delle capre. Ora ho preso questo cucciolo da un tizio che li regalava, è un pastore maremmano maschio di circa 3 mesi. All'inizio il cane sembrava un po stordito forse per la nuova casa , e il netto miglioramento di vita dato che ha spazio e cibo in abbondanza. Il precedente cane non era abituato a farsi toccare dal vetrinario e bisognava addormentarlo , questo lo vorrei abituare con un guinzaio a salire in auto senza avere troppe paure. Ho notato (sono al secondo giorno di guinzaio) che dopo pochi metri quando sente che lo tiro o gli modifico la traiettoria inizia ad agitarsi e a dimenarsi qua e in la , per divincolarsi dal guinzaio. Come posso tranquillizarlo e abituarlo con il guinzaio?. Di norma a circa 2 ettari di terra dove potersi muovere liberamente e dove vuole ma lo vorrei abituare anche al guinzaio.Inoltre ho notato un comportamente che sinceramente non so come corregere. Il cane è vivace e appena mi vede sisente come un piagnolio , e dopo non so il perche cerca di montare il piede(poiche è piccolo e non arriva nenache al ginocchoo) leggevo che è un comportamento che può indicare il voler sottomettere il padrone , o uno stato di euforia che il cane non sa come esprimere . Come modifarlo? cioè è un comportamento che devo stroncare , in quanto cerca di farmi capire che non ha padroni , oppure è solo leuforia di un cucciolo? grazie


29/08/2019, 17:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Circa la finta monta è un tipico comportamento di dominanza e non devi permetterlo.
Circa il guinzaglio va abituato molto gradualmente utilizzano piccoli premi e incoraggiamenti verbali (bravo!!!) quando esegue. Si incomincia con un minimo di condotta che è poi quel che ti serve affinché si abitui al guinzaglio (correggere se tira in passeggiata è operazione più lunga e faticosa: bisogna cambiare continuamente direzione se strappa e cmq molto dipende anche dall'indole del cane).
La 'moda' attuale prevede si tengano piccoli bocconcini nel palmo della mano sx (nella dx il guinzaglio lasco), il cane li annusa e muovendosi in avanti il cane segue; inizialmente si premia ogni 2-3 passi (facendo scivolare il cibo tra mignolo e palmo), poi sempre meno e infine senza guinzaglio. Ti ho fatto espressamente qualche foto che allego.
Circa il salire in auto si usano sempre premi e tutto in modo graduale; ovviamente non si può pretendere che balzi nel baule se fisicamente non è ancora in grado di farlo o non si sente sicuro; mai forzare altrimenti si rischia il risultato opposto.

P.S. Il mio cane fa il "piede" scosciato - non è corretto - ma dato che non faccio gare né ho mentalità agonistica mi accontento.


Allegati:
condotta 1.jpg
condotta 1.jpg [ 137 KiB | Osservato 1045 volte ]
condotta 2.jpg
condotta 2.jpg [ 129.42 KiB | Osservato 1045 volte ]
condotta 3.jpg
condotta 3.jpg [ 67.7 KiB | Osservato 1045 volte ]
29/08/2019, 19:06
Profilo

Iscritto il: 20/10/2018, 12:08
Messaggi: 75
Rispondi citando
" non devi permetterlo" immaginavo fosse un comportamento dominante , lo devo impedire spostandolo semplicemente o con qualche altra maniera ? Grazie di tutto


30/08/2019, 9:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Gli dai un bel NO secco e contemporaneamente lo scosti con autorità.


30/08/2019, 12:32
Profilo

Iscritto il: 20/10/2018, 12:08
Messaggi: 75
Rispondi citando
Tante grazie per i consigli


01/09/2019, 12:16
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
GiulioGia ha scritto:
Salve , ..... è un pastore maremmano maschio di circa 3 mesi. ...... lo vorrei abituare con un guinzaio a salire in auto senza avere troppe paure. ... dopo pochi metri quando sente che lo tiro o gli modifico la traiettoria inizia ad agitarsi e a dimenarsi qua e in la , per divincolarsi dal guinzaio. Come posso tranquillizarlo e abituarlo con il guinzaio?


Salve GiulioGia. Per quanto riguarda il guinzaglio, in un cane di circa 3 mesi ( e magari 4) la sensazione di sentirsi vincolato nei movimenti non è piacevole e generalmente non è accetta, perciò tenta di liberarsi. Devi andare per gradi. Quando gli metti il guinzaglio, rassicuralo con la voce e con qualche carezza, cosa che devi ripetere dopo qualche passo. Dopo qualche minuto dagli un premio e scioglilo. Dopo qualche giorno, tenendo sempre lo stesso procedimento, comincia d aumentare il minutaggio, vedrai che si abituerà senza problemi. Anche per abituarlo a salire in macchina, usa un po' lo stesso sistema: dolcezza e fermezza, gradualità e premio finale. Per non avere problemi col veterinario è indispensabile abituarlo il più possibile a socializzare con le persone

[quote= Inoltre ho notato un comportamente che sinceramente non so come correggere. Il cane è vivace e appena mi vede sisente come un piagnolio , e dopo non so il perche cerca di montare il piede... leggevo che è un comportamento che può indicare il voler sottomettere il padrone , o uno stato di euforia che il cane non sa come esprimere . Come modifarlo? cioè è un comportamento che devo stroncare , in quanto cerca di farmi capire che non ha padroni , oppure è solo leuforia di un cucciolo? [/quote]

Questo comportamento, la monta del piede (o della gamba), in effetti, potrebbe essere un tentativo di sottomettere il padrone o uno stato di euforia del cucciolo felice di vedere il padrone. In questo caso, visto che emette come un piagnucolio appena ti vede, direi che è proprio l'euforia di un cucciolo. Secondo me va corretto comunque, possibilmente in maniera decisa ma non brusca.
Saluti
Pedru.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


09/09/2019, 11:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2019, 19:44
Messaggi: 17
Rispondi citando
Buongiorno, sono nuovo del forum, mi sono presentato e mi sono avvicinato al sito per tutt'altro argomento. Ma ho visto con meraviglia che anche qui si parla di cani, bellissimo.
Secondo me il discorso è un filino più ampio. Il cane da cucciolo ha una grande fiducia di chi lo assiste ma mai e poi mai può essere paragonata con la fiducia che si instaura tra cane ed umano quando è adulto. Quindi, una componente veramente importante è che il cane si fidi di te. Dopo ciò puoi insegnargli quasi tutto ( a leggere la vedo difficile).
per quello che riguarda il saltare sui piedi posso dirti di mettergli il collare e ogni volta che ci prova mettere il tuo pollice sulla parte inferiore del collare e tenerlo basso dicendogli no, ovviamente non secco, ma dolce ( visto che è ancora cucciolo). Vedrai che dopo poco capirà.
Per il discorso guinzaglio/auto bisogna provare ad abituarlo con pazienza. I cani amano in modo esagerato le abitudini e hanno bisogno di queste cose, Se ogni giorno gli metti il guinzaglio per fargli fare lo stesso identico tragitto, magari per avvicinarti a casa e una volta vicino a casa lo fai salire in auto, stai 5 minuti seduto al posto di guida e poi scende e si va in casa o in cuccia.
Se fai questo per una decina di giorni con calma e pazienza vedrai i cambiamenti.
Tra le altre cose il guinzaglio è un modo favoloso di legare con il tuo cane, girare insieme è una cosa che li gratifica in modo esagerato.

Per le prime volte bisogna avere una pazienza infinita ma gli metti il guinzaglio e ti siedi li con lui facendogli qualche festa, poi ti alzi e provi a camminare. Ogni volta che lui si comporta in modo strano ti fermi e non ti muovi cercando di calmarlo. pazienza pazienza. ( più pazienza avrai le prime volte e più imparerà in fretta nei giorni successivi).
Ogni volta che farà bene gli dirai un bel bravo

La cosa importante per chi ha un carattere forte è quella di non spaventarlo mai ma usare la propria dominanza senza mai essere aggressivi.
Io ho una grande passione per i cani, ne ho 4 e due sono da tartufi. Ovviamente vivono in casa tutti con me.
grazie


17/09/2019, 16:15
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Benvenuto nel gruppo, Otelloboy.

Pedru.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


09/10/2019, 20:32
Profilo

Iscritto il: 29/03/2020, 8:24
Messaggi: 4
Rispondi citando
Se preferisci ignorare il comportamento indesiderato,ecco il segreto. Quando il cucciolo salta su di te, distogli lo sguardo, cammina immediatamente a pochi passi dal tuo bastone, ricorda che il contatto visivo è gratificante. Chiama il tuo cane e gli chiedi di sederti. Se ha fatto bene il commando, ricompensa. Se fa un comportamento indesiderato come saltare su di te, allora vai via senza alcuna attenzione. Dai sempre al tuo cane un'altra seconda possibilità di guadagnare la ricompensa, altrimenti non conosceremo il comportamento osservato.


14/04/2020, 15:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy