Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:04




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Manutenzione lagotto! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Salve a tutti....ho da poco una stupenda Lagottina Romagnola di 4 mese e vorrei un consiglio da voi esperti ...ho dei dubbi :roll: se tosare o strappare i peli interni delle orecchie...come tutte le cose ci sono alcuni che dicono che strapparli con le pinzette reca otiti... chi sostiene esattamente il contrario!!!! Aiutatemi a capire.... :roll: Anticipatamente ringrazio tutti!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


12/02/2014, 21:14
Profilo

Iscritto il: 08/02/2013, 16:42
Messaggi: 315
Località: Monterenzio (Bo)
Formazione: Corrispondente aziendale
Rispondi citando
ciao, i peli nel padiglione auricolare vanno tosati (corti quasi a zero) e i peli dentro l'orecchio vanno strappati piano piano con le dita, ogni mese o giù di lì. Controllare se all'interno del canale uditivo non si sia formato un cordone di pelo, se sì va tolto molto lentamente tagliando un pelo alla volta (per non tagliare la carne) fino a levarne il più possibile. Questo cordone, a volte spesso quasi come un dito, non va tagliato pari all'inizio del canale perchè sennò non si riesce più a togliere se non strappandolo ma si farebbe un male d'inferno al cane, rischiando anche di lesionare l'orecchio interno.


13/02/2014, 15:19
Profilo WWW

Iscritto il: 09/05/2013, 20:05
Messaggi: 394
Località: abruzzo
Rispondi citando
Ciao..per quanto riguarda il tosaggio..i miei clienti li faccio venire due volte l'anno..Aprile e settembre....in modo che i cani lavorino tranquilli e non si infettano la pelle con troppa polvere e sporcizie...Preferisco questi periodi così vengono anche lavati e parassitati per l'estate...e ripuliti per passare l'inverno...Per i peli nelle orecchie io li tiro piano per mantenere pulito il condotto auricolare..Comunque la tua mi sembra ancora piccolina..io aspetterei settembre per una prima tosata lasciando comunque un pelo non raso.


13/02/2014, 19:23
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Io toso a maggio-giugno e ottobre-novembre nella prima tosatura il pelo si mantiene leggero proteggendo comunque da zanzare e flebotomi mentre nella seconda (quella autunnale) da il tempo al pelo di ricrescere per l' inverno senza divenire esagerato. Per le orecchie come ha detto Sambo


15/02/2014, 15:15
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
Io toso a maggio-giugno e ottobre-novembre nella prima tosatura il pelo si mantiene leggero proteggendo comunque da zanzare e flebotomi mentre nella seconda (quella autunnale) da il tempo al pelo di ricrescere per l' inverno senza divenire esagerato. Per le orecchie come ha detto Sambo

Ciao e grazie a tutti per i consigli....per jflory ma te tosi anche a ottobre e poi per l inverno non sentono freddo... :roll: io pensavo una volta all anno prima del periodo estivo e basta....quindi anche inizio inverno??? :D Saluti Tarty

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


17/02/2014, 16:09
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Ci sono varie misure di testine ;) Poi per i mesi dipende anche dalla zona in cui vivi. Il concetto di base è tagliare il pelo al cane prima dell' estate per far si che il pelo ricresca un po' per proteggerlo dai pappatacci e dalle zanzare ed allo stesso tempo è della lunghezza giusta per non fargli soffrire il caldo. Abbastanza prima dell' inverno, invece, per far si che non abbia un pelo troppo lungo affinchè non si sporchi e raccolga umidità e, camminando sulla neve, non si riempia di palline di neve.


26/02/2014, 22:22
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
ahhh ho capito...grazie tanto!!!! :D

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


27/02/2014, 8:16
Profilo

Iscritto il: 08/02/2013, 16:42
Messaggi: 315
Località: Monterenzio (Bo)
Formazione: Corrispondente aziendale
Rispondi citando
Quante volte all'anno tosare un lagotto dipende da cosa vuoi da lui/lei:
1) se fai esposizioni di bellezza non lo tosi praticamente mai a zero ma lo lavi spesso e mantieni a forbice un pelo medio lungo seguendo i canoni dello standard
2) se non fai esposizioni e usi il lagotto solo per andare a tartufi e il cane vive in box, di norma lo si può tosare a zero tre/quattro volte all'anno anche verso ottobre/novembre, dipende dalla temperatura esterna. Il cane tosato si asciuga più facilmente, anche se si butta nei fossi pieni, e resta pulito da erbe spine ramoscelli e tutto quello che raccoglie nel bosco. Ovvio che si parla di cane tenuto in box coperto e riparato da correnti e intemperie, il lagotto è un cane che soffre il caldo ma pure il freddo, soprattutto se rimane umido dopo il lavoro... sia che abbia pelo lungo o che sia tosato
3) i miei lagotti vivono in casa e vanno a tartufi, e noi amiamo avere tappeti a terra :mrgreen: per igiene mantengo i cani tosati ogni due mesi, non li lavo tutte le volte che li toso a meno che non si siano strusciati su letame o altre robacce, li pulisco con salviette detergenti e niente altro. Da novembre ad aprile, più o meno, lascio crescere il pelo spazzolandolo solo ogni tanto. Dopo il lavoro, controllo che non ci siano corpi estranei tra i ricci e via di asciugamano finchè non tolgo umido il più possibile.


01/03/2014, 20:29
Profilo WWW

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Sambo e grazie per avermi risposto....io con i cani ci vado a tartufi...e li ho nei box...non sono chiusi ho usato la rete per le gettate..quindi anche se hanno le cucce l aria passa,, con esposizione a nord quindi d estate stanno da Dio, l inverno un po meno....a me sembra strano che si potrebbe tosare anche prima dell inverno...forse dipende anche da quando uno esce....se esci tutti i giorni....non sarebbe un po azzardato...oppure è il contrario che non avendo piu tanto pelo si asciuga prima???? la Tosatura in quanti cm??? Se viene tosato solamente prima dell estate...quindi una volta all anno per l inverno avrebbe troppo pelo ? :roll: :roll: Anticipatamente ringrazio....

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


01/03/2014, 20:59
Profilo

Iscritto il: 08/02/2013, 16:42
Messaggi: 315
Località: Monterenzio (Bo)
Formazione: Corrispondente aziendale
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
io con i cani ci vado a tartufi...e li ho nei box...non sono chiusi ho usato la rete per le gettate..quindi anche se hanno le cucce l aria passa,, con esposizione a nord quindi d estate stanno da Dio, l inverno un po meno....


in Italia esiste la regolamentazione sul benessere animale, iniziamo a pensare che i nostri amici cani, e ovviamente tutti gli altri animali, devono vivere in ambienti sani, consoni e adatti alle loro esigenze di vita. Solo i cani con folto sottopelo possono passare un inverno rigido con una sola cuccia di legno e niente ripari e non risentirne in salute, magari non lo vedrai subito ma negli anni il cane ne risentirà, e tanto.
Il box di elettrosaldata va bene, ma compra un telo di plastica grossa e copri i tre lati del recinto, almeno eviti gli spifferi. Coibenta la cuccia con un pò di plexiglass o con del polistirolo. Il tuo prezioso lagotto ti regala una piccola o grande rendita economica, facciamolo stare al caldo e coccolato... direi che se lo merita ;)

Tarty81 ha scritto:
a me sembra strano che si potrebbe tosare anche prima dell inverno...forse dipende anche da quando uno esce....se esci tutti i giorni....non sarebbe un po azzardato...oppure è il contrario che non avendo piu tanto pelo si asciuga prima????


se coibenti bene la cuccia e ripari decentemente il box, puoi tosare ad ottobre ed il lagotto non ne risentirà. Poi tosi di nuovo ai primi caldi, marzo o aprile dipende dal meteo...


Tarty81 ha scritto:
la Tosatura in quanti cm??? Se viene tosato solamente prima dell estate...quindi una volta all anno per l inverno avrebbe troppo pelo ?


tieni conto che in quattro cinque mesi di lavoro nel bosco ti ritrovi un lagotto con pelo arruffato, appiccicato, pieno di schifezze e non dimentichiamo che non ci sono solo le spighe estive ma robaccia che si attacca al pelo ce n'è tutto l'anno. Il lagotto che lavora più lo tieni corto meglio è, punto. Non esiste una misura in cm per la tosatura, il pelo del lagotto è difficilissimo da gestire con la tosatrice, assomiglia alla lana della pecora, se il cane è sporco o tosi a pelle o la tosatrice si pianta o rovini il pettine. Se vuoi regolare la tosata, il pelo dovrebbe essere lavato di fresco e spazzolato, cosa che non si fa mai o quasi mai. Il problema è che se lo tosi una volta all'anno e basta, sotto alla coltre fitta di pelo che si formerà rischi dermatiti, parassiti vari, corpi estranei che si infilano nella pelle eccetera. Io toserei almeno due volte, poi fai tu.


02/03/2014, 20:36
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy