Ciao a tutti, ho una cagnolina di quasi 4 mesi, è una meticcia, il babbo è un pastore maremmano e la mamma un pastore tedesco, dovrebbe diventare bella grande visto che ha già sforato i 20kg , l'ho presa per guardare agli animali ed alla casa, con gli altri animali non ci sono problemi con le galline và d'accordo non le tocca neanche, se non qualche accenno ma dovrebbe aver capito! per adesso sono sempre tutte! però quello che mi lascia pensare è il comportamento che ha con chi vede al di fuori della proprietà, ad esempio se dal cancello sulla strada passano sconosciuti o altri cani...lei fà le feste a tutti...e io... !! vorrei che fosse un più cattiva o perlomeno che gli abbaiasse! ma tutto questo passerà col crescere?? ho sbagliato qualcosa io?? oppure devo fare qualcosa???
Ciao è ancora piccola. Pensa io fino ai 6 mesi pensavo che la mia cagnolina fosse muta.. Ora non abbaia mai a sproposito ma ci avvisa con un paio di abbai quando arriva qualcuno che non conosce! quando diventerà più grande imparera da sola..
Ciao, e che pretendi da una cucciola?? Avrà ancora i denti da latte......
Lasciala crescere e falle metter su carattere. Semmai io sarei contento che non ha timori nei confronti di estranei, che non è timida e ha una buona socializzazione. Io questo lo prendo come un punto a favore della tua cagnolina.
Benvenuto Quasimodo Il carattere spesso si vede già da cuccioli ancora più piccoli, addirittura nella fase di allattamento, però 4 mesi sono ancora pochi perché il carattere sia formato completamente. Adesso è molto importante l'ambiente e l'educazione. Potrebbe capire crescendo che gli estranei "non accompagnati" sono sempre estranei, allora qualche abbaio e la mole che quasi sicuramente sarà notevole, basterà come dissuasione per i malintenzionati. Ti potrei dare un consiglio in linea di massima, anche se sarebbe molto meglio vederlo di persona: visto che socializza facilmente già di suo, quando vengono estranei in visita cerca un pochino di tenerla vicino a te, con qualche richiamo deciso o, se è il caso, anche col guinzaglio, in modo che capisca che non deve fare le feste a tutti. Almeno un pochino questo metodo potrebbe servire. Ho avuto esperienza indiretta con un incrocio Pastore Maremmano/Abruzzese x Pastore Tedesco. Apparteneva ad di un mio vicino (e amico) di campagna e lo vedevo tutti i giorni. Era un maschio gigantesco, era buono, tranquillo e tendenzialmente non aggressivo ma non dava confidenza e, data la mole, faceva paura solo a vederlo. Quando degli estranei si avvicinavano troppo al cancello, abbaiava una o due volte con tono molto potente, per avvisare, e tanto bastava. Saluti Pedru
Grazie Pedru! il consiglio che mi hai dato potrebbe essere utile, però lei ha libero accesso al giardino che che da sulla strada ed io non sempre sono lì, così da poter vederla o richiamarla se c'è qualche cane o qualche persona.... sono arrivato a casa ora ora ed ho trovato la sorpresa.... ha fatto fuori due vasi di tulipani che avevo in giardino, non è servito a nulla che li avessi "ingabbiati" con canne e rete, ha smantellato tutto e completamente svuotati, non ho potuto neanche sgridarla visto che non l'ho colta sul fatto, o potevo far qualcosa??? a volte penso di costruire un bel box dove tenerla, ma poi mi dispiace e la lascio libera....speriamo si calmi crescendo
Se non la becchi con "le zampe nel sacco" non puoi farci nulla... Nel caso la beccassi mentre sta scavando imponiti con un no secco e basta. Non rinchiuderla in un box o in un recinto, addestrarla sarà più faticoso e difficile ma sarà meglio per lei e più soddisfacente per te. Ciao P.
Infatti, chiuderla mi fà star male, mi piace vederla libera di scorrazzare per tutto il podere....oddio però mi fà star male anche quando spacca tutto!