Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 20:52




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Il mio cane non mi riconosce più 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/11/2021, 21:19
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve, ho un pastore tedesco di circa 6 anni.
L'ho preso quando aveva 3 mesi e siamo sempre stati insieme, legati come pappa e ciccia per intenderci.
Purtroppo due mesi fa sono partita per l'università e, una volta tornata, il cane ha cominciato dapprima a ringhiare e alzare il pelo senza attaccarmi.
Da una settimana mi gira intorno, annusa e se ne va via...alza sempre il pelo e ringhia se mi avvicino alla ciotola (per esempio).
Io cerco sempre di evitare il confronto e aspetto che si avvicini lui... ma questa situazione comincia a preoccuparmi visto che non aveva mai assunto un atteggiamento del genere nei miei confronti.
Sembro un estranea per lui, torna normale solo se gli dò qualche biscotto e per il resto nulla! mi guarda ed è come se non mi riconoscesse del tutto, come se non fosse davvero sicuro che sia io. Non so come spiegarlo....
Cosa posso fare? non mi era mai capitata una cosa del genere e sinceramente non so neanche se sia normale questo comportamento.
Cerco consigli e spiegazioni.
Grazie


15/11/2021, 21:27
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Beh in effetti è strano... :roll:

_________________
Saluti,
Flavio.


16/11/2021, 9:47
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Essere "pappa e ciccia" e poi ritrovarsi "abbandonati" per chi ragiona come un bambino non è il massimo...

Qualche domanda:
Quanto tempo sei stata senza vederlo?
Nel frattempo chi si dedicava a lui e in che modo, ovvero, colmava la tua mancanza?
Quale era il comportamento i primi giorni e durante la tua assenza?

Per ricostruire il rapporto ci vuole qualcosa in più di un biscottino ogni tanto....


23/11/2021, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Si sarà profondamente offeso...
A parte le battute, ti conviene sentire un educatore, ma di quelli realmente professionali, spiegando bene. Io frequento gruppi cinofili ma non sono all'altezza di dirti quale sia l'approccio migliore per rientrare nella reciproca fiducia.

L'atteggiamento verso la ciotola è tipico del cane possessivo sul cibo, e può anche non essere in stretta relazione con il restante comportamento: bisognerebbe vedere se si comporta così anche con altre persone che conosca.

Certamente anche a me sembra ben strano il mancato riconoscimento perché i cani hanno buona memoria.
https://www.panorama.it/cane-annusa-e-r ... bile-video


23/11/2021, 23:38
Profilo

Iscritto il: 15/11/2021, 21:19
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve, ringrazio tutti per le risposte.
Sono mancata due mesi e il cane è rimasto con la mia famiglia che ha provveduto a tutto quello che facevo io:gioco, passeggiate, cibo.
Ho chiesto al mio educatore cinofilo, ma ancora non risponde e spero mi indichi il modo su come affrontare la situazione.


24/11/2021, 9:59
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Altro che battute, i cani si offendono e neanche poco! Ho avuto soggetti che dopo un torto fatto dal proprietario non lo guardavano neanche in viso.
Se riesci a trovare un buon educatore è sicuramente la cosa migliore, ma non sarà facile, la maggior parte hanno fatto qualche corso o si son letti un libro, da lì a capire quello che ha in testa di un animale ne passa...

Io inizierei col portarlo al guinzaglio e farlo correre insieme a te, non la semplice passeggiatina, quella non crea legame. Deve giocare. Il tutto va fatto gradualmente e nel frattempo fai caso a come reagisce ai vari stimoli, appena vedi un "varco" ti inserisci.
Il tutto può richiedere qualche settimana ed è ovvio che dovrai dedicargli tempo.

PS. anche se la tua famiglia provvedeva a tutto non eri TU! ;)


24/11/2021, 10:39
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Buon giorno.
Ci sono "cani" e "cani". Dipende dal carattere e dalla personalità, ognuno ha la sua.
Personalmente a me è capitato che si è offeso per un giorno, anche se la storia è un po' diversa.
Avevo promesso un cucciolo ad una persona che non si decideva mai a prenderlo. Alla fine mi ha detto che non poteva prenderlo,ma nel frattempo il cucciolo era diventato un cucciolone di quasi 4/5 mesi e si era affezionato moltissimo a me. Poi però l'ho dato ad un altra persona e, siccome, non andava con nessun altro, ho dovuto portarlo al guinzaglio, e metterlo nella macchina dei nuovi proprietari.. e il cane si è fidato ...
La notte mi son venuti gli scrupoli e la sera del giorno dopo ho deciso di andare io a vedere come stava, in ovile a 50 km di distanza.
Il cane era rinchiuso in una baracca senza finestre, al buio, con un caldo estivo micidiale, aperta la porta l'ho chiamato, nessuna risposta, non si muoveva nemmeno. Ho capito che il cane si era ribellato alle persone estranee e, sicuramente era stato bastonato. Allora al pastore gli ho detto che mi dispiaceva molto, ma il cane me lo riprendevo, perché se lo lasciavo sarebbe morto.
E così ho fatto. Il cane non si è ribellato, ma ho dovuto portarlo di peso alla macchina.
Per farla breve, non mi ringhiava, non si ribellava, ma mi ha tenuto il "broncio" per mesi, come si io non esistessi. Poi piano piano, ha ripreso fiducia e siamo ritornati "amici" come prima, e cattivissimo con gli estranei.
Una cosa però gli è rimasta: non c'è più verso di farlo salire in macchina, nemmeno nella mia.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


27/12/2021, 15:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy