Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 15:33




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Ice 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Vegesaura ha scritto:
....... Non sono invece d'accordo con i cereali, no alla crusca!!
Anche io ho sentito parecchi pareri ma credo che la cosa principale sia pensare che il cane non è onnivoro, cioè non mangia di tutto ma mangia carne.
I cereali non sono digeribili per loro pertanto potrebbero creare dei problemi a livello intestinale.
..............
Pensa che è un cane rustico che in natura non troverebbe riso o farine.
Anche il latte e i latticini non dovrebbero essere dati al cane.
Gli umani sono gli unici a nutrirsi di latte di altri animali


Allora, precisiamo: il lupo, Canis lupus lupus, è un predatore selvatico, quindi sicuramente essenzialmente carnivoro, ma non obbligatoriamente carnivoro. In altre parole, può nutrirsi occasionalmente anche di vegetali, come radici e frutta, che trova in natura. Il cane, Canis lupus familiaris, sarebbe una sottospecie del lupo o, secondo una classificazione recente, semplicemente Canis familiaris perché sarebbe ormai una specie a se stante, il cui addomesticamento è avvenuto almeno 30 mila anni fa. In questo lungo periodo il cane si è adattato alla dieta umana, modificando l’alimentazione, quindi subendo una sequela di mutazioni genetiche riguardo sia ai geni del comportamento, sia quelli del metabolismo, oltre naturalmente ai geni dei caratteri morfologici. E’ dimostrato che il cane ha geni che regolano il metabolismo diversi da quelli del lupo e che rendono il cane adatto a digerire ed assimilare gli amidi presenti nella sua dieta, il latte e i latticini.
Quindi, è sicuramente sbagliato pensare che il cane sia un animale carnivoro. In realtà il nostro amico è un animale omnivoro, anche se predilige la carne. E' ovvio che poi possono esserci razze o individui intolleranti ad amidi e/o a latticini, ma questo è un discorso a parte.
Vedi l'articolo da me scritto, "La nascita del cane", pubblicato nel n. 2, Gennaio 2015, della rivista TerrAmica

Saluti
Pedru
http://associazione.agraria.org/TerrAmi ... NNAIO-2015

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


20/11/2015, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/08/2013, 10:09
Messaggi: 99
Località: Lunigiana
Rispondi citando
Salve Pedru, semplicemente una precisazione!
Il mio intervento era su un Siberian husky, cane nordico molto rustico.
Generalizzare non è corretto, di conseguenza su alcune delle sue opinioni, non concordo affatto.
Saluti
Raffaella

_________________
"siamo troppo abituati allo straordinario" Pensa ... se le stelle apparissero una sola notte ogni mille anni! (Emerson)


27/01/2016, 20:42
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Salve Raffaela
Conosco bene i Siberian Huski, sono cani originari da una tribù siberiana e poi, qualche esemplare portato in America, è stato incrociato con altre razze e selezionati. Quindi è un cane geneticamente non proprio tutto "siberiano, ma hanno deciso di dargli quel nome per ricordare, appunto, le sue origini. Che siano nordici o che siano del sud non cambia niente, sempre cani sono e la loro domesticazione è avvenuta sempre migliaia e migliaia di anni fa, con tutti gli adattamenti che giocoforza sono avvenuti nelle varie generazioni. Questa non è un semplice mia opinione ma il risultato di accurate ricerche di studiosi che, vengono via via confermate dagli studi e dai rìtrovamenti più recenti. In ogni modo, tu puoi benissimo non concordare, nessuno ti obbliga.
Saluti
Pedru

PS: se tu segui questa sezione, saprai che il primo a non generalizzare sono io, e invito sempre anche gli altri ad evitarlo. Ma in questo caso c'è poco da generalizzare, come dicevo, sempre un cane è (Canis familiaris) e non una specie di lupo e nemmeno una sottospecie (Canis Lupus familiari) come si credeva sino a non molto tempo fa. So benissimo poi che non tutti sono d'accordo, i contestatori non mancano mai, anche Darwin e anche Galileo, per fare due esempi celebri, erano inizialmente fortemente contestati

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


27/01/2016, 21:29
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Vegesaura ha scritto:
In verità non intendevo che il cucciolo non deve avere rapporti con altri cani.... anzi! I contatti con i suoi conspecifici sono essenziali, naturalmente dopo che il piccolo sia stato vaccinato!
Stare con altri cani gli permetterà di capire come comportarsi da cane.
Volevo dire che da adulto non sarà un cane.....espansivo
Non sono invece d'accordo con i cereali, no alla crusca!!
Anche io ho sentito parecchi pareri ma credo che la cosa principale sia pensare che il cane non è onnivoro, cioè non mangia di tutto ma mangia carne.
I cereali non sono digeribili per loro pertanto potrebbero creare dei problemi a livello intestinale.
Senza arrivare a dare carne cruda al cane, come consigliato da alcuni veterinari, mi sono orientata su crocchette senza cereali.
Pensa che è un cane rustico che in natura non troverebbe riso o farine.
Anche il latte e i latticini non dovrebbero essere dati al cane.
Gli umani sono gli unici a nutrirsi di latte di altri animali.
Un saluto
Raffa

Ciao raffa...sarei d accordo con te se mi dicessi chi e che produce crocchette solo carne...il 99% ormai sono fatte con proteine vegetali. Io uso un 32/20 primo ingrediente farine e carne disidratata...non in commercio per solo allevatori...e ti dico che con questo mangime nonostante prima cercavo di usare e trovare crocchette con primo ingrediente carne...( le solite crocchette famose di qualità) i cani stanno molto meglio e io ci lavoro...tutti i giorni almeno 6 ore Quindi pensare che un cane essendo carnivoro debba mangiare carne...e come dire che i vegetariano si stanno suicidando..! Le proteine sono sempre quelle..tutto cambia se si ha un cucciolo sotto ad un anno...in pratica come noi umani! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


27/01/2016, 21:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/08/2013, 10:09
Messaggi: 99
Località: Lunigiana
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Quindi pensare che un cane essendo carnivoro debba mangiare carne...e come dire che i vegetariano si stanno suicidando..! Le proteine sono sempre quelle..tutto cambia se si ha un cucciolo sotto ad un anno...in pratica come noi umani! Saluti

Col paragone ... non ci hai proprio azzeccato? :lol:

Praticamente dal mio post hai estrapolato solo quello su cui volevi ironizzare!!! Non mi sembra di aver detto solo quello?
Quando parlo di carne, intendo: carni parti di animali ( Mammiferi, Uccelli e Pesci);

Comunque per chiarire io ho dato il mio parere per quelle che sono le mie esperienze, che escludono come alimento per cani: cereali, latte e latticini ed in questo momento, per esempio, do alla mia dobermann un alimento monoproteico: pesce come sola fonte di proteine animali
- 60% di proteine animali: salmone, aringa e platessa
- 40% di frutta e verdura: per rafforzare il sistema immunitario con pere Bartlett, mele rosse Red Delicious zucca popone, patate burbank e spinaci in foglia
- per il metabolismo: con alga Seetang, ginepro, lavanda, Alfalfa e foglie di menta piperita
- per la salute della cute e del pelo: con EPA e DHA (acidi grassi Omega 3)
- con radice di cicoria: fonte naturale di prebiotici, che previene la diffusione dei batteri patologici nell'intestino e favorisce una flora batterica intestinale bilanciata.
Un saluto
Raffaella

_________________
"siamo troppo abituati allo straordinario" Pensa ... se le stelle apparissero una sola notte ogni mille anni! (Emerson)


01/02/2016, 2:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/08/2013, 10:09
Messaggi: 99
Località: Lunigiana
Rispondi citando
Ma a proposito! Visto che questo argomento parla di "ICE"

Daniel, quando ci metti altre foto del tuo bellissimo cucciolo ?
Ciao
Raffaella

_________________
"siamo troppo abituati allo straordinario" Pensa ... se le stelle apparissero una sola notte ogni mille anni! (Emerson)


01/02/2016, 2:23
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Si vede che sei convinta....informati un po su come fabbricano le crocchette e poi vedi se credi a quello che leggi! Con tante proteine animale...su cani con intenso attività fisica...lo schiatti...special modo fegato! Volevo farti capire solo quello infatti alcuni sono intollerandi e usano...il pesce...ma in natura il cane mangia pesce? Saluti.. P.s molti animali si nutrono di cereali....quindi essere convinti che faccia male...buuuu....

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


01/02/2016, 7:03
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Ho letto diversi argomenti e documenti al riguardo e rimango alla mia convinzione che il cane ( husky incluso) sono diventati molto più " familiaris " che "lupus" quindi onnivori. Guardando alcune foto del passato dei husky ho notato che anche la morfologia della razza e cambiata durante il tempo. Per i cereali o meglio detto vegetali non ho trovato argomenti contro, a parte alcuni noti per le loro azioni meno benefiche per la salute.
Metterò foto prima possibile. Buon inizio settimana!


01/02/2016, 7:27
Profilo YIM WWW
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Salve Dallian, devo dire che stai sfondando una porta già aperta. Questo argomento è già stato affrontato, io ho detto le stesse cose motivandole con ricerche scientifiche e potrei anche riprendere il discorso. Ho anche scritto un articolo al riguardo, sul n.1 della rivista TerrAmica dello scorso anno.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


01/02/2016, 10:22
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Dallian ha scritto:
... Ora ci voleva un amico e compagno per il mio figlio ... Premetto che abita con noi in appartamento (110mq con terrazzo lungo 20 m al secondo piano di un bifamiliare) e abbiamo un cortile non recintato.


Avete fatto una scelta che sulla carta è sbagliata. Non sono cani affettuosi e soffrono terribilmente la clausura.
SOno stati selezionati dagli uomini ma non per l' uso che ne vuoi fare tu.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


01/02/2016, 19:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy