Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 8:51




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
etichetta mangie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
vorrei sapere come fare a giudicare il mangime che acquisto. ho cercato di capire le parole di tanti di voi che conoscono la materia, ma purtroppo mi sono confuso. devo leggere l'etichetta, però tante volte è ingannevole, diffidare di questo, diffidare di quello, insomma, c'è un criterio per cui posso essere abbastanza sicuro di cosa mangiano i miei cani? stanno bene, sono vigorosi e instancabili, pelo lucido ecc.. ma non vorrei pagare la paglia per fieno. le ceneri devono essere al massimo 8% e se sono 8.5%?
le integrazioni sono una cosa positiva o servono solo a dare sostanza al "niente"? se potete spiegarmi mi farete un gran favore anche perchè le discussioni fra i miei amici riguardo al mangime sono piuttosto frequenti e animate e mi piacerebbe parlare con un po'di cognizione di causa.


01/12/2010, 17:42
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
mi son mangiato la m, e non so come fare per correggere l'errore.


01/12/2010, 17:45
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Alcune indicazioni:
1. Le indicazioni su proteina grezza, grassi grezzi ecc non significano nulla, occorre guardare gli INGREDIENTI.
2. I nomi degli ingredienti devono essere TUTTI chiari e definiti e non contenere diciture di "gruppo" (tipo "carni e derivati" o "oli vegetali).
3. Gli ingredienti sono riportati in ordine scalare di presenza
4. Non devono essere presenti estratti di proteine vegetali nè proteine vegetali, anche l'ahhiunta di proteine del pollo è indicativo di una massa che non riesce a raggiungere un determinato valore proteico e quindi presumibilmente creata con ingredienti meno nobili.
esempio di etichetta valida:

-Carne di pollo (fresca min 15%, farina di carne min 35%)
il primo ingrediente è fondamentalmente la carne, i peggiori sono quelli che portano in dicitura "carni e derivati (manzo min4%)" , seguiti a ruota da quelli che scrivono solo "farina di Manzo" o " farina di Pollo" o solo "pollo" eccetera, perchè significa che hanno dentro una farina che contiene tutto il pollo, incluse penne becco ecc.
- Mais , o riso, o orzo o quel che è ma deve essere scritto così!
Niente "derivati della lavorazione del tal dei tali", mi spiego?
- Olio di girasole (oppure Olio di semi di soia o quel che è).
No a oli vegetali e grassi vegetali.
- Grasso di pollo stabilizzato.
a seguire come qualità "grasso animale stabilizzato", e "grassi animali".
Poi ci sono le integrazioni, su quelle non sbaglia più nessuno, quindi glisso.
Idem per quel che riguarda i conservanti, o l'eventuale presenza di ogm, ciascuno segua il suo cuore.

chiaro che al posto del pollo ci può essere un altro animale, così come il riso pùo sostituire o integrare il mais e l'orzo o il frumento, l'importante è che sia citato col suo nome enon con estratti o derivati

Mangimi costruiti così si trovano solo in fascia SUPERPREMIUM, il che significa che nei supermercati non ve ne è traccia. Nella grossa distribuzione è possibile invece trovare prodotti di uno scalino inferiore, i Premium, caratterizzati proprio da farine di animali interi eccetera. Quelli da evitare sono tutti gli altri. Quelli recanti diciture carni e derivati valgono meno dell'incarto che li protegge.


01/12/2010, 18:34
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 22:39
Messaggi: 118
Rispondi citando
Oltre ai dati nutrizionali sarebbe da verificare l'atteggiamento della ditta produttrice nei confronti della sperimentazione animale...

_________________
Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)


01/12/2010, 22:13
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
grazie Curcuma, sempre preciso e "inesorabile". in un certo senso temevo la tua risposta perchè nonostante la mia ignoranza, conosco il valore delle materie prime e capisco bene che un mangime di prezzo medio sarà (speriamo) di livello medio.io adopero anche un integratore naturale di cui ho sperimentato l'efficacia e altri prodotti omeopatici per aiutare i miei animali. ho provato ad acquistare per del tempo mangime molto famoso e altrettanto costoso, leggendo l'etichetta, ammesso che sia veritiera, dopo del tempo e dei bei soldoni il veterinario mi ha detto che un mangime analogo e magari migliore, lo potevo trovare ad un prezzo inferore. dai miei amici sono criticato perchè mia moglie spende troppo per i cani, loro usano mangini che costano molto meno e dicono che i loro cani stanno bene, mia moglie si arrabbia perchè loro guardano solo se il cane "sporca" bene e lei insiste nel dire che con un po' di bentonite gli puoi dare qualsiasi cosa che la cacca la fanno "bene", è tutto il resto che conta, è vero?
x testarossa: non ho capito cosa vuoi dire, scusa.


02/12/2010, 11:05
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Ciao Dani, testarossa si riferisce giustamente a quelle aziende che sperimentano i loro prodotti sugli animali. Specie le multinazionali sono avezze a questo comportamento disdicevole, con delle metodiche che mi ricordano quelle dei lager nazisti o meglio, gli esperimenti di Mengele.
La verità è che nella crocchetta uno ci può mettere anche sabbia, basta poi ingrassarla bene e il cane la mangia comunque. NOn sempre la cifra che si spende è garanzia di qualità, ma indica semplicemente che stiamo pagando un mucchio di cose che col cibo c'entrano meno. Inoltre, sul piano squisitamente tecnico le grosse aziende sono inferiori alle più piccole poichè devono scegliere nutrienti sulla base della reperibilità su vasta scala e non sulla base della qualità e della convenienza.
Si tratta solo di cercare in giro, ma i buoni prodotti ci sono. E, bada bene, non sono MAI legati a nomi di grido, quelli delle multinazionali.
Per quantoi riguarda gli ingredienti, il primo premio nei controlli l'ha vinto una azienda milanese, che "condiva" le sue crocchette con CEMENTITE :o :o :o Sai che bene sporcavano i cani???? Bello duro..... e ti credo!!!!! :D
Purtroppo però a volte capita di peggio, capita che i cani muoiono perchè vengono usati ingredienti dannosi alla salute per alzare il tasso proteico.
Un paio di anni fa è successo anche in Italia (era chiaro che sarebbe successo prima o poi) ma l'azienda che ha prodotto il mangime (e lo produce per diversi altri marchi) ha continuato tranquillamente a lavorare. E' stato un errore, hanno detto, ma l'errore sta nell'usare "trucchi" per rendere mangiabile o quasi qualcosa che non lo sarebbe e non sarebbe mai successo nulla se i mangimisti usassero carne per le proteine, riso, mais e così via e non scarti di lavorazione e basta.


02/12/2010, 11:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy