|
E' ufficialmente vietato tagliare le code
Autore |
Messaggio |
fabio84
Formazione: perito turistico, laureando in legge
|
sul fatto della coda nei cani da guardia il motivo per cui si taglierebbe è impedire che l'aggressore si attacchi ad essa usandola a suo favore, ed è facile intuire la sua funzione di timone, ma per il discorso orecchie si tagliano e steccano da sempre in quei cani che nascono con l'orecchio basso ed è innegabile che l'udito si affini
non si può paragonare l'italia alla spagna all'inghilterra per diversità di ambiente...io credo che se le code le tagliano un motivo funzionale ci sarà !
non ho capito cosa vuole macalizio
|
29/12/2010, 11:08 |
|
|
|
|
domenico77
|
non esiste nessun reale motivo per tagliare orechie e code ai cani...se non quello estetico diciamo le cose come stanno 1 volta x tutte
|
29/12/2010, 16:04 |
|
|
geo
|
Ma un bracco italiano a coda lunga lo avete mai visto trottare? Un maremmano che difende un gregge lo avete mai visto (per davvero però non le coreografie in cui abbaiano nelle aie)? E il pus e le spine dalla coda di un kurzhaar le avete mai tolte dopo tornati da caccia? Beh io qua concludo però le cose diciamole veramente come stanno, non ci mettiamo sempre i paraocchi , che ultimamente mi sembra si usano troppo spesso e su tutto senza andare a fondo e capire il perchè e il percome, non vi dimenticate che gli animali, cani e gatti compresi non sono uomini, vanno curati e rispettati, ma ricordiamoci sempre che sono animali e hano una loro utilità e funzione.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
29/12/2010, 16:25 |
|
|
domenico77
|
geo ha scritto: Ma un bracco italiano a coda lunga lo avete mai visto trottare? Un maremmano che difende un gregge lo avete mai visto (per davvero però non le coreografie in cui abbaiano nelle aie)? E il pus e le spine dalla coda di un kurzhaar le avete mai tolte dopo tornati da caccia? Beh io qua concludo però le cose diciamole veramente come stanno, non ci mettiamo sempre i paraocchi , che ultimamente mi sembra si usano troppo spesso e su tutto senza andare a fondo e capire il perchè e il percome, non vi dimenticate che gli animali, cani e gatti compresi non sono uomini, vanno curati e rispettati, ma ricordiamoci sempre che sono animali e hano una loro utilità e funzione. io si...come ho visto anche pitbull che combattono veramente...e stranamente a nessuno dei cani che combattono viene tagliato niente non esiste nessuna funzionalita...ma proprio nessuna nei tagli
|
29/12/2010, 16:31 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
Quassuincittà mi permetta un piccolo OT il taglio della coda nelle pecore era in uso solo negli allevamenti con mungitura manuale posteriore,anche se spesso non veniva fatto lo stesso.con le mungitrici è inutile
Per fabia84 non ti preoccupare se non hai capito,non fa niente
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
29/12/2010, 22:52 |
|
|
Pasquale77
Iscritto il: 31/12/2009, 2:00 Messaggi: 215 Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
|
Perche si fanno pagine di post in cui ognuno ripete esattamente le stesse cose per qualke miliardo di volte?
|
30/12/2010, 0:15 |
|
|
fabio84
Formazione: perito turistico, laureando in legge
|
macalizio se intendi il discorso dei ladri che cambiano mire quando vedono veri cani da guardia ci sono dati ufficiali del ministero, mi informai 5 6 anni fa quando c'era l'emergenza della banda di rumeni che entrava rubava legava i propietari ecc credo che siano invariati ad ogni modo
se intendi il discorso dei tagli orecchie e code, è per evitare come facevano tutti i nostri europei una volta che eventuali malintenzionati usassero le code come punto di presa idem le orecchie e idem nello scontro con il selvatico ,ancora oggi fanno quei tagli con coltellacci
nonostante il lupo sia astuto e attacchi alla gola ogni precauzione non è mai troppa, perchè quando il lupo attacca per fame si mangia anche i cani, io racconto sempre umilment e modestamente cose vissute e passate per esperienza diretta, riscontrabili nella realta maclizi , se vuoi e puoi vedrai che alla fine la pesni come me.
piccolo ot, io mi rivolgo a quelli che leggono interesssati e non intervengono, i migliori cani sia da pastore che da guardia li abbiamo noi in europa, non prendete cani col nome un pò esotico o del tipo ovcakra d'egitto, prendete i cani nostri da lavoro che sono il top !
|
30/12/2010, 14:54 |
|
|
domenico77
|
fammi capire:si tagliano le orecchie ai cani xche i lupi possono arrivare a mangiarli???e quindi senza orecchie cosa cambia???i lupi non li mangiano piu???cambiano sapore??? interessante questa teoria
|
31/12/2010, 1:26 |
|
|
embuc67
Iscritto il: 02/01/2011, 13:08 Messaggi: 343 Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
|
non voglio innescare polemiche ... dico solo la mia ... è una mia semplice riflessione da appassionato cinofilo ... in passato alcune razze hanno trovato una loro "identità funzionale" grazie proprio a questa pratica , allora necessaria per fattori ambientali e pratici ... non puramente estetici ... si praticava per evitare ulteriori inutili sofferenze ai cani attaccati dal lupo o dall'orso o semplicemente da altri cani rinselvatichiti ... mi riferisco alle tante razze da lavoro che duramente in territori aspri e duri "operavano" per difendere il padrone e i suoi pochi o molti averi e che , se venivano feriti ... non so proprio chi li curava , pertanto a priori si "eliminavano" le fonti di maggiore rischio infezioni o maggiormente delicate e soggette all'attacco ... immagginate un bell'orecchio di uno di questi cani dilaniato o fatto a brandelli da un non poco etico lupo affamato... pertanto si cercava di dare il meno possibile "il fianco" al nemico ... ancora oggi c'è chi "usa" i cani per proteggere le greggi dal lupo ,tentando e riuscendo magari anche a mantenere in piedi un ecosistema basato sulla presenza anche del predatore naturale,che non viene eliminato con esche avvelenate o trappole o altro (questo per me è molto più barbaro )... adesso sicuramente i tempi sono cambiati , c'è tanto progresso,ci sono gli OGM , il nucleare , tante belle malattie in giro e non serve proprio più a nessuno che qualcuno tagli le code o le orecchie o entrambe ai cani ...questo va bene ... meglio avvelenare i pochi lupi rimasti o "friggere " l'orso come ho letto da qualche parte in questo forum . adesso i cani che difendono le greggi o gli animali dai predatori non hanno motivo di esistere perchè purtroppo non c'è più molto da difendere e quindi possono andare a riposo ,dedicarsi alle sfilate e starsene tranquillamente seduti col sigaro in bocca e magari fare i "capelloni" con coda e orecchie lunghe ... sinceramente non so se essere più contento perchè ci sono meno predatori naturali in giro o più cani con code e orecchie integre ...
_________________ La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli. Friedrich Nietzsche
|
04/01/2011, 23:34 |
|
|
testarossa
|
Condivido la geremiade sul bel tempo antico, ma per quanto ne so un tempo per la difesa delle greggi dai lupi si utlizzavano prevalentemente collari in ferro con spunzoni (ne ho visto uno di persona, fossi stato un lupo avrei fatto dietrofront!) oppure cani di mole particolarmente grossa come il magnifico Mastino dei Pirenei la cui ampia giogaia permetteva una sorta di difesa naturale. Personalmente vedo il problema code-orecchie oggigiorno limitato forse ad una percentuale esiguissima di situazioni di reale necessità nel cane da utilità mentre nella stragrande maggioranza dei casi è dovuto alla richiesta di un proprietario che vuole un cane dal look più deciso con risultato finale del tipo "mammamia che cane cattivo che hai = certo che sei davvero un duro se riesci a tenere un cane così". E questo è inaccettabile.
_________________ Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)
|
05/01/2011, 9:38 |
|
|