Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

CUCCIOLO ROTTWEILER ADDESTRATO CON METODI DURI

11/04/2017, 3:58

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Federico e sono il proprietario di un cucciolo di Rott linee da lavoro di 4 mesi. Dal momento che ho preso il cane per addestrarlo alla difesa personale civile, ho contattato un addestratore privato che mi ha convinto ad iniziare subito a tre mesi. Abbiamo fatto sei lezioni, due in cui L' addestratore spaventava il cucciolo da lontano e, non appena il cane abbaiava, io lo lodavo e il figurante scappava... Poi nelle altre 4 L' addestratore ha detto che il cane doveva essere stimolato a mordere, quindi io mi mettevo spalle alla rete con guinzaglio corto e L' addestratore faceva dispetto al cane e lo stimolava finché il cane reagiva con il morso e poi io lo lodavo e L' addestratore scappava... Purtroppo ora che il cane ha 4 mesi mi sono accorto che il carattere è cambiato totalmente... Prima era un cucciolo stra sicuro e coraggioso, non aveva paura dei rumori e anzi mi precedeva sempre e tirava al guinzaglio, ora invece ha paura delle persone, dei cani, dei rumori( ha abbaiato anke ad un bambino in carrozzina). L' addestratore dice che è un metodo che usano in Repubblica Ceca per addestrare i cani anti sommossa che si chiama "bubaki" e che il cane ora subisce ma poi reagirà e diventerà un leone... Altri addestratori mi hanno detto che mi ha rovinato il cane e che sarà X sempre un cane pauroso... Vorrei sapere da un esperto che effetti può produrre un addestramento di questo tipo è se il cane è schiacciato definitivamente e mi conviene venderlo ad una famiglia perché inadatto alla difesa. Vorrei un parere autorevole perché sono molto triste, grazie

Re: CUCCIOLO ROTTWEILER ADDESTRATO CON METODI DURI

11/04/2017, 8:19

Buongiorno,
personalmente non condivido il procedimento adottato, con il cucciolo a quella età bisogna "giocare" insegnandogli i comandi di base ma in modo breve, divertente e senza superare la sua soglia di attenzione e premiandolo sempre con coccole e bocconcini. Nello stesso tempo bisogna capire il suo carattere. Ognuno di essi ha un proprio carattere e comportamento e conoscendoli quando sarà il momento (sei, otto mesi o più) si potrà iniziare gradatamente con l'addestramento vero e proprio. Io ti consiglio di smettere prima di fare seri danni e ricominciare a giocare cercando di ridargli fiducia.
Saluti, Gianni

Re: CUCCIOLO ROTTWEILER ADDESTRATO CON METODI DURI

11/04/2017, 8:28

scordavo di dire che il cane non è una macchina, è un essere vivente devoto e sensibile, un ottimo compagno e, prima di ogni altra cosa, bisogna capirlo e farsi capire e instaurare un rapporto di affetto e reciproca fiducia.
Saluti, Gianni.

Re: CUCCIOLO ROTTWEILER ADDESTRATO CON METODI DURI

11/04/2017, 10:13

Ciao, io ho 4 cani mai portati ad addestrare da nessuno,meticci ,lo scopo principale è la compagnia e la guardia privata, solo con tanto affetto e qualche mio comando sono diventati dei formidabili cani da guardia. Sono inoltre ottimi fiutatori, addestrati per cercare le persone disperse .
Ciao, Claudio

Re: CUCCIOLO ROTTWEILER ADDESTRATO CON METODI DURI

11/04/2017, 10:26

condivido il parere di Gianni58.
l'addestramento inizia prima con insegnare l'obbedienza sempre con metodi diciamo giocherellosi , stare al passo con il conduttore,
rimanere fermo quando il padrone si allontana, richiamo con cane che ritorna a posizionarsi alla sx del conduttore ecc.ecc.
quando avrai capito il carattere del cane e ne avrai il completo controllo, RIPETO CONTROLLO COMPLETO potrai procedere alle altre fasi di difesa sempre che il cane sia adatto a queste funzioni.
non è una razza facile anche se attualmente vi sono esemplari che fanno paura ma valgono meno del classico bastardino.
se non hai il controllo completo dell'animale hai per le mani un soggetto che può essere pericoloso( lo dimostra il fatto che abbaia alla carrozzina, è pauroso) come è pericoloso l'addestratore al quale ti sei affidato il quale avrebbe bisogno di essere senza dubbio addestrato al posto del cane.
scusa la filippica ma ho una certa conoscenza della razza e dei metodi di addestramento e se vuoi bene al tuo cane non penseresti di venderlo, non è un giocattolo ha dei sentimenti anche lui.

Re: CUCCIOLO ROTTWEILER ADDESTRATO CON METODI DURI

11/04/2017, 14:05

Ok ma quali sono gli effetti di un addestramento di questo tipo nel senso, il cane adulto diventerà aggressivo e combattivo oppure pauroso e fuggiasco nel caso di una minaccia?

Re: CUCCIOLO ROTTWEILER ADDESTRATO CON METODI DURI

11/04/2017, 16:12

affidati ad un addestratore competente.
ricomincia da capo, prima con l'obbedienza e la condotta al guinzaglio e senza ed in mezzo alla gente, deve riacquistare fiducia in se stesso, poi verrà il resto.
il cane si può recuperare basta che l'addestratore sappia il fatto suo.
quelli che venivano da noi con l'intenzione di addestrare il cane solo alla difesa ed all'attacco li abbiamo sempre mandati via.

ci vogliono mesi e mesi non 6 lezioni per avere un cane addestrato ed obbediente e ritorno sull'obbedienza perchè hai in mano un'arma.

con il mio rotw non parlo ,lo guardo e muovo la testa , il cane ha già capito che fare.

Re: CUCCIOLO ROTTWEILER ADDESTRATO CON METODI DURI

12/04/2017, 15:23

Il problema è che non tutti i Rott purtroppo hanno il coraggio e la combattività per fare un giusto lavoro di difesa... Per come vedo io il Rott, se qualcuno dovesse mettere le mani sul padrone, il cane deve partire senza aspettare comandi e rispondere con estrema combattività alla minaccia per essere un valido difensore

Re: CUCCIOLO ROTTWEILER ADDESTRATO CON METODI DURI

12/04/2017, 16:22

non condivido.
un incontro con una o più persone che ti salutano tendendo la mano non è un gesto di minaccia ed il cane deve rimanere a fianco al conduttore seduto senza necessità di pronunciare il sitz o il seduto( dipende con che linguaggio lo hai addestrato) senza muoversi.

questo è un cane addestrato come si deve non un killer che attacca tutti coloro che si avvicinano.
solo in caso di minaccia vera( iniziano le urla ed i gesti diventano violenti) partirà l'azione di difesa e qui sta il bello, si deve addestrare il cane a riconoscere la minaccia da un semplice saluto o una battuta sulla spalla.


condivido che ci sono esemplari che non hanno carattere , solo presenza , si addestrano alla condotta ed all'obbedienza ed è finita li.
cmq quando succedono storie con gli animali la colpa non è mai del'animale ma del modo in cui è stato educato.
sono più i proprietari che andrebbero addestrati che i cani stessi.

Re: CUCCIOLO ROTTWEILER ADDESTRATO CON METODI DURI

14/04/2017, 9:50

fedeariete ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Federico e sono il proprietario di un cucciolo di Rott linee da lavoro di 4 mesi. Dal momento che ho preso il cane per addestrarlo alla difesa personale civile, .................................


Salve Federico, benvenuto nel Forum.
Ho letto con attenzione il tuo problema. Come ti hanno saggiamente già detto, l'addestramento a 3 mesi va bene, ma solo con molta attenzione e con i comandi di base. L'addestramento alla difesa a 3 / 4 mesi è, quantomeno, troppo precoce. A quell'età il cane deve giocare, un addestramento duro e forzato è crudele e potrebbe essere in qualche modo dannoso. Un vero addestramento alla guardia e alla difesa (che, fra l'altro, sono due mansioni diverse) non dovrebbe cominciare prima dei 6 mesi, e solo in caso di effettiva mancanza di istinto per quelle mansioni.
Ripeto ancora una volta quello che dico sempre: ormai l'ambiente è "saturo" di "Educatori Cinofili". e personalmente ne conosco anch'io. Basta che qualcuno frequenti un corso di pochi mesi, e subito crede di essere un esperto addestratore. Non è così, e bisogna essere estremamente cauti, quando si sceglie, e ricordarsi che c'è sempre qualche furbo, ma poco competente e sensibile, che prima di tutto pensa al guadagno personale.
Ho anche detto altre volte che un buon cane da guardia e difesa non ha bisogno di addestramento. Sa già per istinto cosa fare e quando. Questo istinto è soggettivo, molto frequente e sviluppato in alcune razze di guardia e difesa, meno in altre.
Adesso lascia tranquillo il cane, lascialo giocare e cerca di evitare per un po' il contato con estranei, in modo che il cane riacquisti fiducia in se stesso, e in te. Forse non sarà molto facile ma credo che il cucciolo, lasciato tranquillo e senza stress, recupererà e tornerà a essere il cane sicuro che era prima.
Saluti
Pedru
Rispondi al messaggio